PDA

Visualizza Versione Completa : dolcetti greci

sere75
19-04-2006, 16:14
2 anni fà sono andata in vacanza a CRETA ad ho assaggiato dei dolcetti buonissimi fatti con il miele sembravano fatti di "sfoglia" qualcuno ne conosce il nome e la ricetta?

phoebe
19-04-2006, 16:19
FORSE SONO QUESTI???? GUARDA UN PO'!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=60605&postcount=1

;)

sere75
19-04-2006, 17:33
l'aspetto non è lo stesso quelli che ho mangiatio io erano fatti tipo rotolini ma forse la ricetta è la solita quando li preparo ti faccio sapere .il nome però mi sembra proprio quello grazie mille

bibiza
19-04-2006, 23:16
2 anni fà sono andata in vacanza a CRETA ad ho assaggiato dei dolcetti buonissimi fatti con il miele sembravano fatti di "sfoglia" qualcuno ne conosce il nome e la ricetta?

è vero sono i baklavà fatti con la pasta fillo, noci, miele, ecc....
ottimi!

bibiza
19-04-2006, 23:17
l'aspetto non è lo stesso quelli che ho mangiatio io erano fatti tipo rotolini ma forse la ricetta è la solita quando li preparo ti faccio sapere .il nome però mi sembra proprio quello grazie mille

a rotellini c'è il kadaifi,fatto con una sfoglia particolare tipo capellini per intenderci

Zucchino
20-04-2006, 00:57
Io la pasta fillo proprio non la sopporto.
Mi fa tanto gola quando la vedo (Specie in certe paste per la prima colazione) ma a mangiarla...

sere75
20-04-2006, 14:02
a rotellini c'è il kadaifi,fatto con una sfoglia particolare tipo capellini per intenderci
penso proprio che siano quelli conosci mica la ricetta ? se si me la puoi far avere grazie :D :D :D ....

LILIA63
20-04-2006, 20:59
Eccomi qui...credo che la ricetta per i kataifi greci si trovi qui...

http://www.cookaround.com/cucina/speciali/confro-1.php?ID=1178

La pasta fillo io la trovo solo nel reparto surgelati dell'esselunga

ciao a tutte....

bibiza
21-04-2006, 01:30

quel tipo di sfoglia in Grecia si chiama crusta,il dolce è ottimo, hai proprio ragione, lo vendono in piccole teglie d'alluminio

sere75
21-04-2006, 10:28
mi sai dare il nome della ricetta

bibiza
23-04-2006, 14:41
kataifi

500 gr. kataifi (pasta sfoglia sfilacciata)

250 gr noci (tritate)

2 cucchiaini di pangrattato

1 cucchiaino di cannella

250 gr burro fuso

3 cucchiaini di acqua

Per lo sciroppo

920 gr di zucchero

690 ml di acqua

1 cucchiaino di succo di limone

Portare a ebollizione tutti gli ingredienti per cinque minuti.

Riscaldare il forno a 175° C. Mischiare noci, pangrattato e cannella e tenere a parte.

Dividere la pasta kataifi in due parti. Stendere metà della pasta in una teglia da forno. Versarci sopra metà del burro fuso e metà della mistura di noci/pangrattato/cannella.

Stendere il resto della pasta, versarci sopra i restanti burro e mistura.

Spruzzare con l’acqua. Cuocere al forno per circa 40 minuti o comunque fino a dorare il tutto. Lasciare raffreddare e versare lo sciroppo caldo sul dolce. Fare riposare per 10 minuti o fino a completo assorbimento dello sciroppo.