Visualizza Versione Completa : torta castello
sandrina65
19-04-2006, 20:52
Vorrei realizzare una torta per il 1° maggio poiché é il compleanno di mio figlio.Vorrei realizzare uno scenario del "Signore degli anelli", quindi vorrei dei suggerimenti sulla decorazione di un castello,.....non so.....per esempio come rappresentare i mattoni o altri particolari....qualcosa in mente ce l'ho ma non credo sia sufficiente........POTETE AIUTARMI?
HO SOLO 10 GIORNI DI TEMPO.
Vi ringrazio fin da ora.
Allora, io i mattoni li farrei con i waffers. Oppure se hai pazienza di coprire tutta la torta con il fondente e poi con 1 coltello 'disegnare' la forma dei mattoni e i riempire i fori con la ghiaccia d colore + scuro. Porta la farrei con pasta frolla, tagliandola a forma di porta arotondata sopra e prima di infornare e dopo magari spalmarla con il ciocolato al late.... Questa e' mia idea....E poi manca anche qualche bandiera, quella potresti farla anche di carta attaccata su un bastoncino oppure 1 canuccia.... 1 po' di fantasia......
sandrina65
19-04-2006, 21:28
Ottima l'idea del fondente intagliato e le cavità riempite di ghiaccia.....MI PIACE....e se utilizzo la pasta di mandorle invece del fondente?...che ne pensi?....faccio prima e poi per il fondente ci serve lo sciroppo di glucosio e quello che ho non mi basta...qui dalle mie parti é introvabile....quello che ho l'ho ordinato da Genova.
Ti ringrazio
Ciao
silvanausa
19-04-2006, 21:47
prova a vedere quahttp://www.nennaki.it/html/torta_castello.html
sandrina65
19-04-2006, 22:12
Grazie anche a te.......ho visitato il sito che mi hai proposto ed ho trovato delle idee valide........spero di potervi mostrare la foto il 1° maggio stesso.....se non lo farò é perché il risultato non sarà dei migliori.
Aspettate con fiducia? mah!!!!!......ciao
silvanausa
20-04-2006, 03:33
aspettiamo aspettiamo sono sicura che ci riuscirai
cavolo!!!:eek:
http://www.nennaki.it/assets/images/Torta_castelloG.JPG
questa non è una torta.. è un'opera d'arte!!!!
Sandrina, provaci e poi facci sapere com'è andata!!!
in bocca al lupo e auguri al festeggiato!!!
In bocca al lupo!!....e auguri al tuo bimbo!;)
Io ho trovato il fondente in 1 negozio a Gorizia (500g di Decora) e anche il glucosio.... Anchio l'ho cercato dappertutto, ma finalmente l'ho trovato e ne ho fatto la scorta... Cmq, se vuoi prova a visitare www.decora.it (http://www.decora.it) puoi ordinare tutto che serve.
sandrina65
20-04-2006, 23:07
Ciao a tutte e grazie per gli auguri fatti al mio "bimbo" di 14 anni che ama "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"........spero di fargli una bella sorpresa!
Sono stata stasera in un negozio a comprare già qualcosa......ho trovato il fondente della Decora ma ho optato per la pasta di mandorle (di cui va pazzo il mio Roby) per il rivestimento, non ho trovato lo sciroppo di glucosio ma posso ordinarlo quando il negoziante farà l'ordine alla Decora....però non subito!!!!
Ho preso il fascicolo del "sign. degli anelli" di mio figlio ed ho scannerizzato la foto del castello da cui prenderò spunto.Provo ad allegarla a questo messaggio...ma credo che sia troppo grande per riuscirci......se ci riesco ditemi se può andar bene......ciao
sandrina65
20-04-2006, 23:23
Non ci sono riuscita...ho rimpiccolito la foto e ci riprovo......speriamo che si veda qualcosa!!!
sandrina65
20-04-2006, 23:29
COSI FORSE E' MEGLIOhttp://i3.tinypic.com/w03vdl.jpg
sandrina65
20-04-2006, 23:41
La base vorrei farla con un solo pan di spagna rettangolare e basso come una crostata,bagnarla con il succo della macedonia di fragole,limoni e arance, e poi ricoprirla di crema (devo decidere quale.....anche pasticcera!)...sopra metto il castello sempre di pan di spagna in dischi esagonali da sovrappore, che rivestirò con pasta di mandorle, i particolari li farò con cioccolato (il portone, le finestre e il ponte).
Sotto al castello un fiume con della gelatina blu che sembra acqua vera (come per la torta Happy Hippo su cookaforum), per finire del pan di spagna sbriciolato verde per il prato o degli amaretti sbriciolati per rappresentare la terra.
Per ottenere il grigio devo usare il colorante nero solamente? Che ne pensate? Si può fare?
Se fai la crema pasticcera, metti qualche goccia di colorante nero, e vedrai cosa ne esce fuori.... non esagerare pero' :). Vedi, che non ti servivano neanche i consigli.... hai le idee molto chiare come farlo... Buona fortuna e tanta pazzienza.
sandrina65
01-05-2006, 12:49
Oggi é arrivato.........il giorno stabilito per presentare il mio castello.....non sarebbe venuto uno SCHIFO se non fosse per il fatto che una puntina minuscola di colorante nero nella pasta di mandorle (400gr.) l'ha resa di un grigio scuro che sembra nero.......mi sono scoraggiata e non l'ho completata con i vari particolari che avrei voluto fare.Perfino la panna, che in vita mia mi é sempre riuscita bene,non é montata come doveva......insomma...avevo fatto un pan di spagna in più per sicurezza (sono molto previdente!) ed oltre al brutto castello ho fatto una torta tradizionale di riparo......e anche quest'ultima l'ho disfatta 2 volte e riguarnita.Avete capito che disastro?mai successo.....dopo pranzo comunque farò ugualmente le foto e se avete coraggio ve le posterò.....aspetto il vostro consenso onde evitare malori a chi la guarda.Per quanto riguarda il palato credo che quello possa essere soddisfatto.Vi farò sapere anche questo!Ciao
fragola1983
01-05-2006, 14:51
sandrina dai coraggio.. quando si preparano dolci x occasioni importanti spesso succede che non riescano.. ;) aspetto cmq le foto
jania potresti darmi l'indirizzo di quel negozio a gorizia? grazie :D
Bon Bon & Chocolate
34170 Gorizia (GO) - 4/B, VIA GARIBALDI GIUSEPPE
tel: 0481 537430
sandrina65
01-05-2006, 17:02
http://i1.tinypic.com/wvzfh0.jpgecco il risultato.......dopo tanto pensare ho trovato il coraggio di postarle
http://i1.tinypic.com/wvzh5j.jpg
il castello non si vede neanche per quanto é nero.....e lucido,però il palato ha gradito (ripieno di marmellata di castagne + amaretti sbriciolati,bagna di amaretto diluito con acqua) ma la torta di riparo va un pò meglio :
http://i1.tinypic.com/wvzkh3.jpg
Però posso dire di aver imparato ad utilizzare il colorante nero, con gli altri colori non avevo mai avuto questo problema anche se sapevo che il colorante della Decora è potente.
Ciao a tutte
torta di riparo ???? MA E' BELLISSIMA!
Il castello ha un aspetto "misterioso" e non e' certo da buttare!
COMPLIMENTI !
:O)
Cara Sandrina, complimenti. Sono sicura che il castello sia stato nolto impegnativo ma la torta azzurra è semplicemente MAGNIFICA! Che brava che sei stata. E' decorata con panna o crema al burro? Non hai i passaggi della preparazione? Mi piacerebbe proprio provare..
Ancora brava!
cioccolosa
01-05-2006, 17:50
a me nn pare tutto sto disastro come descrivi tu...
e cmq di sicuro e' inattaccabile dal nemico per come si mimetizza bene:p: , scherzo! Mi ha fatto veni' na fame quasi quasi mi faccio un dolcino.
Sembrano allettanti a occhio se ne percepisce dentro la bonta', giuro mi hai fatto proprio veni' voglia di dolce.
la seconda poi e' molto ma molto carina.
COMPLIMENTIIIIIII!!!!!!
ps . auguri al figliolo
marywlasalsa
01-05-2006, 18:07
Se questo è un disastro.....figuriamoci quando ti vengono bene!!!!:D
e tu ti lammenti!!!! Ma secondo me e proprio carina.......e questo lo dico con piena sincerita'.... Il castello e' nero.....beh anche quello di signore degli annelli non era proprio chiarissimo... Bravissima!!!!
E la torta azzurra....... un capolavoro.......
p.s. ma qua siete tutti cosi' bravi a fare i dolci.... vi invidio ;)
Alla faccia del disastro!!!! La torta poi è davvero bella....complimenti!
cioccolosa
01-05-2006, 18:39
io intanto ho fatto il dolce!
l'avevo detto che mi era venuta voglia...
fatte anche le foto che posto in un altro spazio.
nb. sono a casa da 5 giorni con la bronchite:'-(