PDA

Visualizza Versione Completa : Pane gommoso!

paolodik
14-09-2010, 11:10
Oemai sul pane si è detto tutto, intendo quello fatto in casa con la macchina del pane e anche senza, però trovo che il vero segreto per non fare venire il pane anche se solo leggermente gommoso non si sa ancora. Dopo innumerevoli prove sono riuscito a fare un pane accettabile e dal sapore abbastanza buono dove anche non risalta più di tanto il gusto del lievito, però diamine, se vado in panetteria e compro il pane appena sfornato se lo schiaccio è friabile, il mio come penso quello in genere fatto in casa ha sempre un po di gommosità, un piccolo segretino o una piccola malizia ci dovrà credo pur essere o no?:mad:

Paoletta1973
14-09-2010, 11:15
Oemai sul pane si è detto tutto, intendo quello fatto in casa con la macchina del pane e anche senza, però trovo che il vero segreto per non fare venire il pane anche se solo leggermente gommoso non si sa ancora. Dopo innumerevoli prove sono riuscito a fare un pane accettabile e dal sapore abbastanza buono dove anche non risalta più di tanto il gusto del lievito, però diamine, se vado in panetteria e compro il pane appena sfornato se lo schiaccio è friabile, il mio come penso quello in genere fatto in casa ha sempre un po di gommosità, un piccolo segretino o una piccola malizia ci dovrà credo pur essere o no?:mad:
secondo me' e' un problema di cottura....i nostri forni,o ancora peggio le MDP non possono competere con quelli delle panetterie:\

viola03
14-09-2010, 12:30
secondo me' e' un problema di cottura....i nostri forni,o ancora peggio le MDP non possono competere con quelli delle panetterie:\

Quoto in pieno. Con la mdp non si può avere un pane come dal fornaio. Io lo faccio nel forno a legna e il mio, scusate se è poco, è PIU' buono di quello del forno.... Lo faccio in tanti modi. Quando faccio il pane faccio sempre 5/6 pani da circa 800 grammi poi faccio una o due schiacciate, qualche baguette, un pane integrale con i semini per me... Insomma, quando accendo il forno mi sbizzarrisco. E in casa mia si diffonde un odorino meravigliosoooooo!!!! E poi quando ho tolto il pane inforno fagioli o ceci.... Una guduriaaaaa!!!!

paolodik
18-09-2010, 19:02
Si però io intendo un'altra cosa, va be che conta il forno, ma come diamine faranno quei maghi che riescono a fare un pane friabile, ben cotto e che all'interno praticamente è quasi vuoto, senza mollica e quindi non può essere gommoso!:\