Visualizza Versione Completa : cena di pesce
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio se possibile: venerdì sera (cioè domani) ho a cena una mia amica che non mangia carne, in più è una di quelle a dieta fissa che mangiano solo gambi di sedano o robe simili....me la consigliate qualche ricettina (apparte il pesce lesso e gambi di sedano)??
GRAZZZZZZZZIEEEE :D
MagicaDea
20-04-2006, 15:11
ieri sera ho fatto i filetti di trota al forno, ho unto un po la teglia ho posizionato i filetti e sopra ho messo un po di pan grattato con del trito di aromi e un goccio di olio di oliva, messo in forno 180° per 10 minuti , ho sfumato piu con un po di vino bianco, e in forno ancora per 10 -15 minuti... ottimo!! e molto light!
beh il pesce lesso, tipo coda di rospo ed accompagnato da una maionese non troppo grassa NON e' da disdegnare, penso! Poi potresti fare spaghettini alle vongole rigorosamente in bianco e come antipasto carpaccio di salmone o spada.
POI: dipende sempre dai gusti!
perche' non le fai una bella insalata di polpo,con patate lesse, pomodorini pachino ,della rucola, aglio prezzemolo
e il gioco e' fatto ,e' light ,saporito e veloce ;)
perche' non le fai una bella insalata di polpo,con patate lesse, pomodorini pachino ,della rucola, aglio prezzemolo
e il gioco e' fatto ,e' light ,saporito e veloce ;)
sarebbe una buona idea se non fosse per il fatto che io e il signor Polpo abbiamo litigato e io non riesco a cuocerlo in maniera decente...avresti qualche consiglio in merito??
Io il polipo lo cucino 20 minuti in pentola a pressione . Poi lo lascio raffreddare nella sua acqua . Di solito viene bello tenero .
Comunque per una cena light , l'idea di una bella insalata di mare per me va bene. Poi magari puoi anche fare dei filetti di salmone al cartoccio conditi con aglio rosmarino limone e giusto un cucchiaino di pesto. Li chiudi bene nella stagnola , li metti in forno e in 15 minuti sono pronti
sarebbe una buona idea se non fosse per il fatto che io e il signor Polpo abbiamo litigato e io non riesco a cuocerlo in maniera decente...avresti qualche consiglio in merito??
ultimamente lo faccio sempre col bimby, ma prima quando il bimby non c'era....
bollire l'acqua ,appena bolle prendo il polpo per la testa e lo immergo sollevandolo 3 volte, ( in questo modo i tentacoli si arricciano) poi lo faccio cuocere 45 min, e importamtissimo ,farlo raffreddare nell'acqua di cottura
nella sua acqua puoi lessare le patate ,prendono un colorino rosa e sanno di polpo
ottima idea!
uso la stessa ricetta di Pulini (mi hanno insegnato i miei colleghi siciliani!) però metto pure un limone tagliato a metà così non prende il rosso
POI, come dico sempre, dipende dai gusti!
ad esempio, i moscardini quanto devono cuocere??
per quelli proprio non saprei!
grazie a tutte veramente! ho preso nota! comunque probabilmente farò il polpo seguendo i vostri consigli (e poi è una sfida personale...arrrrr!)...
mi è venuto in mente che potrei fare un antipasto che tempo fa mi ha detto il mio capo (che è anche un grande cuoco!):
- seppie
- asparagi
tagliare il corpo della seppia a metà nel senso della lunghezza, incidere il corpo della seppia a losanghe, da parte cuocere a vapore gli asparagi, far soffriggere un po' di aglio con olio evo e mettere a cuocere le seppie, facendo sfumare con un po' di vino bianco. In questo modo le seppioline si arricciano formando dei rotolini e all'esterno - dove abbiamo fatto le incisioni - appaiono a rombi. (non so se mi sono spiegata, è più difficile dirsi che a farsi.!!). A cottura ultimata infilare un asparago dentro il rotolino di seppia e servire su fette di pane abbrustolite (tipo 2 o 3 seppioline) con olio e una spolverata di prezzemolo...che ne dite? può andare?
Si è na bella trovata se lo fai metti le foto che son curioso di vedere l'estetica finale ;) :D