Visualizza Versione Completa : Pesce o Carne nei dolci??
dgdrosanna
21-04-2006, 00:20
Ciao a tutti..
Stasera per il mio compleanno sono uscita con il mio ragazzo.. Siamo stati a mangiare il pesce... Arrivati a fine cena ci siamo chiesti se volevamo il dolce e parlando è uscita questa domanda "perché secondo te non esistono dolci col pesce?" allargata poi alla carne....
Io ho provato a spiegare le mie ragioni.. ovvero che secondo me la carne e il pesce sono dei cibi di per sé salati. Ma devo dire che a parte una sensazione di brivido al pensiero di una crostata alle seppie, non sono riuscita ad esprimere bene la mia opinione..
Allora chiedo a voi, magari qualcuno ne sa qualcosa... Che so, se c'è qualcuno in giro che sperimenta...
Lui mi ha sfidato, mi ha detto "perché non guardi sul forum??" e io ho detto "certo! stasera stessa apro la discussione!!".
A voi la palla....
Anniesap
21-04-2006, 01:04
Beh, ti dirò...dolci con il pesce non ne ho mai sentiti...ma con la carne, credo almeno un paio li conosco (non li ho mai assaggiati però perchè odio cordialmente mischiare il dolce col salato, figurati che non mangio neanche prosciutto e melone ;) ). Uno credo siano degli specie di sgonfiotti con un ripieno di carne (siciliani, se non sbaglio), l'altro è un dolce che si fa in Romagna, con sangue di maiale e cioccolato ;) Magari ne esistono altri, ma mi sfuggono al momento...
Più che per la questione del salato (in fin dei conti, carne e pesce non mi sembrano né dolci né salati, se non aggiungi sale), credo che sia una questione di sapore, di aroma che non ci azzecca molto con i dolci, soprattutto per quanto riguarda il pesce. Ha un sapore in genere "di mare" e già quello non credo sia molto adatto a farlo diventare ingrediente per una torta,una mousse (mousse di salmone dolce? eheheh ;) ) o dei dolcetti.
Con il pesce non saprei, ma con la carne ha ragione Annie. A Modica fanno dei dolci con un ripieno di carne, le 'mpanatigghie , una sorta di ravioli di pasta sottilissima ripieni di manzo, cacao, cannella etc.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...............le impanatigghie!!!! Sono ottime! il ripieno e' con carne, filetto, tritato finemente e mischiato con cioccolatto....
Dolci al pesce non ne ho ancora incontrati ma....chissa'...nella vita tutto e' possibile. Potremmo provare noi, magari ANELLI DI CALAMARI IN PASTELLA DOLCE spolverati di zucchero e cannella!:p:
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
Con il pesce non saprei, ma con la carne ha ragione Annie. A Modica fanno dei dolci con un ripieno di carne, le 'mpanatigghie , una sorta di ravioli di pasta sottilissima ripieni di manzo, cacao, cannella etc.
SI',SI' LI HO VISTI DOMENICA IN TV IN UNA TRASMISSIONE GASTRONOMICA....SONO RIMASTA PERPLESSA MA L'ASPETTO ERA BUONO...
Io in tv domenica.........ho visto i cannoli con ripieno di carciofi:) Ma con carne o pesce.........qui a Messina..........non nè sò:confused:
Beh, ti dirò...dolci con il pesce non ne ho mai sentiti...ma con la carne, credo almeno un paio li conosco (non li ho mai assaggiati però perchè odio cordialmente mischiare il dolce col salato, figurati che non mangio neanche prosciutto e melone ;) ). Uno credo siano degli specie di sgonfiotti con un ripieno di carne (siciliani, se non sbaglio), l'altro è un dolce che si fa in Romagna, con sangue di maiale e cioccolato ;) Magari ne esistono altri, ma mi sfuggono al momento...
Più che per la questione del salato (in fin dei conti, carne e pesce non mi sembrano né dolci né salati, se non aggiungi sale), credo che sia una questione di sapore, di aroma che non ci azzecca molto con i dolci, soprattutto per quanto riguarda il pesce. Ha un sapore in genere "di mare" e già quello non credo sia molto adatto a farlo diventare ingrediente per una torta,una mousse (mousse di salmone dolce? eheheh ;) ) o dei dolcetti.
il sanguinaccio si fa anche qui in sicilia... ma a me nn piace molto.
Io in tv domenica.........ho visto i cannoli con ripieno di carciofi:) Ma con carne o pesce.........qui a Messina..........non nè sò:confused:
anche tu di messina??? e dove stai??
DonAbbondante
26-04-2006, 16:33
Ciao, io a volte faccio dei dolci a base di carne... In effetti se si prende il vitello o il pollo ad esempio il gusto della carne è molto fine e prende facilmente con ciò che gli si affianca! Certo... se si usasse il maiale si andrebbe incontro all'immancabile miscuglio tra dolce e salato ma molte carni non sono per niente saporite alla base e quindi diventa facile utilizzarle anche in chiave dolce... ;)
Un giorno di questi vi posto una mia personal ricetta a base di filetti di pollo... è un dessert un po' speciale... molto buono trovo! Hehehe! Ma giudicherete di persona se mai sceglieste di prepararlo...
Anzi, vado a metterla su subito... é un po' lunghina da fare...
DonAbbondante
26-04-2006, 16:46
E voilà, ho messo la ricetta... Non fidatevi delle apparenze, sembra disgustosa ma é deliziosa! ;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17887
beh in effetti il pollo sposa bene con il dolce, almeno a mio avviso. Ho fatto una volta del petto di pollo intero che veniva tipo caramellato con l'uso anche (non ricordo bene) l'uso del miele e poi panato con semi di sesamo.....direi molto particolare!
però credo che la ns Rosanna chiedesse dei dolci con la carne e non della carne con del dolce....o sbaglio?
oh io ste' 'mpanatigghie mica le ho mai sentite!!! .....ma siamo sicuri che vivo in sicilia??? :rolleyes: :rolleyes: bohhh!!:D
DonAbbondante
26-04-2006, 17:27
Mmm... beh, non saprei... Però dei dolci a base di carne in fondo...non é che carne con del dolce intorno... no? Hihihi! ;) Mah, sono io che non riesco bene a fare la distinzione forse... ormai... Però se ci rispiega bene mi offro di ricercare queste cose particolari! Ma... avrei anche una torta buonissima che si farcisce con della carne trita alla marmellata... non so se questo si avvicina di più al concetto che cercate... Però devo elaborarne la ricetta perché l'ho fatta solo una volta con dei resti e non ho marcato giù bene gli ingredienti... Appena la rifaccio ve la posto! :D
dgdrosanna
26-04-2006, 23:48
Mmmm.. immaginavo che potesse esserci qualcosa con la carne effettivamente, anche perché come dice donabbondante, alcune carni un po' meno saporite si posso prestare ad essere "nascoste"... Il mio dubbio più grande è effettivamente col pesce.
La cosa che dicevo io era che secondo me non si posso fare dolci col pesce perché tutti i pesci hanno quel caratteristico sapore di mare che non vedrei bene in un gelato, o in un qualsiasi altro tipo di dolce... :-|
Mi chiedevo se c'è una qualche spiegazione "scientifica" o pseudo tale, oppure se con determinati accostamenti.........
Ma mi rendo conto che è una domanda un po' difficile.. Comunque sono contenta che abbiate partecipato alla discussione e aggiungo queste impanatigghie alle mille e più cose da assaggiare quando andrò in sicilia, anche se prima ci metto arancini, cannoli, cassate e pasta di mandorle come se piovesse!! ;) ;)
DonAbbondante
27-04-2006, 11:13
Beh beh beh... in effetti hai ragione, i pesci (al contrario delle carni) non perdono tanto facilmente quel gusto di mare che li contraddistingue ma personalmente vedrei quasi bene taluni crostacei in abbinamento con del dolce: trovo ad esempio che l'aragosta, l'astice, il gamberone abbiano un gustino leggermente dolciastro e credo che una volta sgusciati, se fatti ribollire, perdano un po' di "puzza" e magari con una glassa al sesamo e curry... mah! Era un esperimento che avrei voluto fare e con questo tuo post me ne hai dato la voglia! Sabato c'è mercato ed andrò a prendere un'astice per testare questa resistenza pesciosa al dolce! Dovranno cedere! E nel frattempo ne approfitto per chiedere al pescivendolo se conosce qualche ricetta per dolci a base di pesce... chissammai!!! ;)