Visualizza Versione Completa : SOS carne trita
delamaga
21-04-2006, 09:04
Buon giorno a tutte le belle donne del forum (anche se le donne sono tutte belle)....:p:
Ho scongelato stamattina della semplice carne trita per farne qualcosa per cena..cosa mi consigliate?
Ovviamente qualcosa di molto semplice...la bocche che assaggeranno poi la cena sono mia mamma e il mio compagno che non pretendono chissa che cosa però dato che ho poco tempo per cucinare vorrei comunque soddisfare il loro palato...
Anche qualcosa al forno non sarebbe male...
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata(Buona come una fetta di tiramisù!)(:-*
Io ci farei delle polpette al sugo..altrimenti delle zucchine ripiene....oppure ancora un polpettone!;)
Io faccio spesso le polpette al sugo..sono buone semplici e veloci (soprattutto quando hai poco tempo perchè torni tardissimo dall'ufficio)!;)
delamaga
21-04-2006, 09:27
allora ti espongo un secondo probelma: quando faccio il sugo(per utilizzare quello che ho a casa, polpa con i pezzetti di pomodoro) mi viene sempre insipido...non viene quel buon sapore di sugo appena fatto...
Qualche consiglio?
;)
Erin Shore
21-04-2006, 09:30
Condiscila con un uovo, un bel cucchiaio di parmigiano, una bella spolverata di prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata, sale e un goccino di latte per ammorbidire l'impasto. Se ti piacciono aggiungi anche dei pistacchi, danno un buonissimo sapore alla carne.
Con questo impasto puoi farci delle polpette oppure il polpettone. Se fai le polpette passale nel pangrattato e cuocile al forno con un filo di olio, vengono più leggere. Se fai il polpettone forma un filoncino e avvolgilo con un foglio di alluminio, mettilo in padella con olio, vino bianco, rosmarino, salvia e alloro, fallo cuocere fino a quando il filoncino diventa compatto, se il liquido si riduce aggiungi ancora vino. A questo punto togli dal fuoco il filoncino e fallo raffreddare, poi togli l'alluminio, rimetti tutto nella padella e fai rosolare il polpettone nel fondo di cottura fino a quando prende un bel colore dorato.
Spero di esserti stata di aiuto. :)
sposarosa
21-04-2006, 09:30
che ne dici di un bel polepettone?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14596&highlight=polpettone
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11593&highlight=polpettone
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12652&highlight=polpettone
allora ti espongo un secondo probelma: quando faccio il sugo(per utilizzare quello che ho a casa, polpa con i pezzetti di pomodoro) mi viene sempre insipido...non viene quel buon sapore di sugo appena fatto...
Qualche consiglio?
;)
Prova a sfumare con un pò di vino bianco il soffritto che fai prima di metterci il sugo..e poi fallo cuocere coperto e a fuoco medio basso..così non si asciuga troppo in fretta!:)
Se il pomodoro sa un pò di acido mettici un pizzico di zucchero!;)
Visto il periodo..puoi fare il sugo con una bella manciata di basilico fresco!!:p: .....verrà saporito e leggero!;)
...potresti fare anche i peperoni ripieni, io li adoro! anche se forse per cena sono un pò pesanti, i peperoni si digeriscono mooolto lentamente:p:
delamaga
21-04-2006, 10:18
Ti ringrazio per il consiglio sul sugo e mi prende anche la ricetta delle polpette al forno per non pasticciare troppo..ora dipende tutto se fare anche la pasta o no...:confused:
Mia mamma è una vita che fa le mezze penne con la carne trita a patate però questa ricetta è una bella bomba per cui la dovrò evitare..ma provatela è molto buona!:'-(
Quando ho fretta preparo degli a hamburgher ben conditi anche con un pò di cipolla tritata fine fine li passo al forno con un filo d'olio verso fine cottura una cucchiaiata di salsa di pomodoro e forrmaggio che fila sopra e una spolverata d'origano ,se ti secchi a far gli hamburgher fai la pizza di carne è pubblicata nelle fotografate dei secondi ;)
kimba150
21-04-2006, 10:32
ciao sono nuova, anzi colgo l'occasione di salutare tutti poi mi presenterò nell'apposita sezione, allora ti do un suggerimento per il tuo macinato, fai l'impasto classico delle polpette (mollica bagnata, aglio, prezzemolo, sale, pepe, uovo e parmigiano) e invece di passarle nel pangrattato le passi nella farina, fai sciogliere una bella noce di burro con un goccino di olio ci fai rosolare bene bene le polpette quando sono belle dorate aggiungi un bicchiere scarso di vino bianco, abbassi il fornello e copri, porti a cottura fino a che il vino si è asciugato
semplici rapidissime e buonissime:p:
buona giornata anche a te
potrebbe sessere una buona idea fare delle crocchette di patate e carne
delamaga
21-04-2006, 10:58
Belle idee le vorrei fare tutte!complimenti a tutti!Kiss