Visualizza Versione Completa : Cottura pan di spagna
Buongiorno a tutti amici cookk...vi chiedo un aiuto per capire perchè quando metto in forno il pan di spagna mi cresce di piu al centro:confused: non capisco dove sbaglio...la ricetta è
8 uova
300 farina
300 zucchero
1 bustina di lievito
forse è il forno? io ho il ventilato e lo metto a 180...troppo alto? che mi dite?
Ultima domanda, con questa dose faccio una teglia rotonda di 30 cm se lo voglio fare rettangolare la teglia va bene sempre da 30 o poi è troppo grande?
Grazieee:D
il lievito nel pan di spagna io non lo metto, prova a levare la ventilazione, io lo faccio sempre in forno statico e non ho di questi problemi
Erin Shore
21-04-2006, 09:37
Concordo con Marble, togli il ventilato e usa lo statico, cuoce meglio i dolci. :)
Io dei problemi non ne ho, uso il mio vecchio forno elettrico di 25 anni fa.
crisalida
21-04-2006, 09:58
La descrizione sembra rivelare un forno troppo caldo; lo stampo si riscalda prima all'esterno e poi all'interno; dove l'impasto è a contatto del metallo si cuoce e si ferma la lievitazione; al centro dove è ancora crudo, si riscalda lentamente e continua quindi, a lieviitare.
Prova a mettere l'impasto a forno freddo (lo accendi in quel momento) per permettere un riscaldamento uniforme, e prova ad abassare un pò la temperatura (160°), oppure, sempre a forno freddo, 180° ma a stampo coperto con la carta stagnola (con burro e farina).
Insomma, il segreto è riuscire a fare una cottura lenta ed uniforme di tutto l'impasto.
In fine, il vero pan di spagna non prevede lieviti, bensì tuorli e zucchero sbattuti a punto lettera, poi farina settaccciata e infine l'albume a punto neve senza zucchero.
Le uova a temperatura ambiente: mai dal frigo.
Coraggio!
Grazie ragazze cmq si abbasso il forno e magari tolgo il ventilato e provo senza lievito :D
Siete miticheeeeee(:-*
"il vero pan di spagna non prevede lieviti, bensì tuorli e zucchero sbattuti a punto lettera"
Ma cosa vuol dire sbattuti a punto lettera?????
(che ignorante che sono)
se volete potete provare a guardare questo pan di spagna fatto in modo tradizionale, cliccate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10976)
crisalida
02-05-2006, 16:47
Francesca, "sbattuti a punto lettera" vuol dire tuorli e zucchero sbattuti al massimo delle sue posssibilità di omogeneità, al punto in cui levando lo sbattitore si possano disegnare delle strisce che rimangono qualche secondo sulla crema: si possono disegnare delle "lettere".
Amaretto
02-05-2006, 17:16
il mio pan di spagna, invidiato da molte amiche è fatto con il lievito, a 180° in forno già caldo, sbattendo i bianchi d'uovo fino a quando la forchetta non rimane in piedi dentro senza cadere. il forno (messo nella funzione NON VENTILATO), con il calore solo DA SOTTO perchè la torta deve cuocere lentamente partendo da sotto....prova e fammi sapere. ciao maria
crisalida
02-05-2006, 17:16
Scusate il neologismo "a punto lettera": è una traduzione dallo spagnolo.
claudia1949@libero.it
03-05-2006, 11:35
io il pan di spagna lo cuocio così:5minuti a100gradi, 5minuti a130gradi, 10minuti a 150gradi,e per finire 10minuti a 180gradi. Prova vedrai che è ottimo mi dimenticavo di dirti che io nel pan di spagna ci metto anche una bustina di lievito, fammi sapere come ti è venuto, ciao:p: