PDA

Visualizza Versione Completa : Pesce crudo...servizio delle jene di ieri sera!

P@tty66
23-09-2010, 21:24
avete sentito che per legge il pesce crudo servito nei ristoranti ( ma credo valga anche a casa ) deve essere prima "abbattutto"...:rolleyes: ovvero congelato ( ora non ricordo per quante ore ) perchè quando il pesce muore dalle sue viscere nasce un vermetto invisibile a chi non lo conosce e si trasferisce nella carne? :-|:-|:-|
io non mangio pesce crudo, ma se lo mangiate anche al ristorante chiedete se prima è stato congelato ;)
ps
alla domanda se il pesce era fresco tutti rispondevano sì...come dicevano quelli delle jene che c'era la legge tal dei tali....poi annaspando ammettevano che era congelato, anche se nei menu non lo scrivono :eek:
paradossale ma vero :D

monny61
23-09-2010, 21:25
:\Io ultimamente ne ho mangiato spesso.

torta
23-09-2010, 21:27
minimo 24 ore a meno 20 gradi per l'anisakis

P@tty66
23-09-2010, 21:30
:\Io ultimamente ne ho mangiato spesso.

al ristorante? credo che li alla fine lo congelino sì, ma non lo dicono perchè pesce fresco fa più chic :eek: se invece lo compri fresco e lo prepari tu, informati se prima è stato abbattuto ( gergo con cui chiamavano il congelamento preventivo ) :)

minimo 24 ore a meno 20 gradi per l'anisakis

ecco sì... quel coso lì ;)

kindarella
23-09-2010, 22:16
Circa un mese fa, qua in Valle diversi politici locali sono finiti all'ospedale per diversi giorni, dopo aver mangiato presso un ristorante un carpaccio di carpa, ovviamente cruda e senza essere congelato prima!
Erano proprio stati "avvelenati" da questo vermino... che schifo!!!:-|
Ora ,mi sa che, il ristorante avrà non poche grane!

nitaroma
23-09-2010, 22:35
Ohhh mamma!!!!!! Io adoro il pesce crudo!!!!!!!

amajoo
23-09-2010, 22:44
da noi si mangia solo pesce fresco...da sempre,però nn è mai successo niente!...mah:\

kindarella
23-09-2010, 22:48
Nel caso che dicevo prima, il pesce era fresco ma non trattato col congelamento e quidi il "vermino" era vivo e vegeto!
Il ristoratore si è giustificato dicendo che secondo lui poteva essere sufficente la marinatura... ma visto come è andata a finire...

pappona gaudente
11-10-2010, 14:01
ciao patty!"non se faccio confusione io..ma sapevo che l'abbattitore è una specie di congelatore capace di far scendere molto rapidamente la temperatura in modo da non alterare troppo il sapore e la freschezza dei prodotti introdotti!soprattutto sapevo che l'anikasis o come si scrive,è un verme si,ma non nasce quando muore il pesce!c'è già nelle sue viscere. un tempo il problema era soprattutto per i pesci a trancio,ma negli ultimi anni hanno riscontrato il problema anche ad altri pesce quindi è sempre meglio abbaterli tutti. oppure fare come me,stare al rischio di beccarsela:

1° non ho l'abbattitore,e neppure il mio pescivendolo
2° si rischia è vero,ma finora non è mai successo nulla,nonostante spesso lo mangi

comunque lessi anche che l'anikasis può sopravvivere mesi ed addirittura anni nell'organismo prima che crei problemi.ora,anni mi pare impossibile!ma mesi è fattibile..spero di essere stata utile!