PDA

Visualizza Versione Completa : I miei grissini

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

L'Araba Felice
22-04-2006, 14:58
Ingredienti:
500g di farina
1 cubetto di lievito di birra
100g di strutto
250cc di acqua tiepida (circa!)
1 cucchiaino e mezzo di sale.

Ho impastato a lungo tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ed omogeneo, poi l'ho diviso in due ed ad una parte ho unito del rosmarino tritato, l'altra l'ho lasciata cosi' com'era :

:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_grissini1.jpg

Ho fatto lievitare per 3 ore e poi ho ricavato dagli impasti dei lunghi salsicciotti da disporre nella teglia e spennellati di olio:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_grissini2.jpg

Ho infornato subito a 190 per circa 20 minuti,ed ecco il risultato:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_grissini3.jpg

SONO BUONISSIMI E MOLTO FRIABILI...FINISCONO IN UN LAMPO!

sere75
22-04-2006, 15:10
dici che se aggiungo un pò di rosmarino li sciupo?

L'Araba Felice
22-04-2006, 15:14
dici che se aggiungo un pò di rosmarino li sciupo?

Il rosmarino e' a piacere! Io l'ho aggiunto solo ad una parte dell'impasto e basta perche' mio marito li preferisce "al naturale"!

nightfairy
22-04-2006, 16:04
Buoni..hanno una bella faccia!:D

ranella
24-04-2006, 09:56
secondo te posso sostituire lo strutto con l'olio o il burro? se si quanto ne devo mettere secondo te? :confused: garzie mille, devono essere davvero buoni !

L'Araba Felice
24-04-2006, 10:38
secondo te posso sostituire lo strutto con l'olio o il burro? se si quanto ne devo mettere secondo te? :confused: garzie mille, devono essere davvero buoni !
Li ho fatti anche con il burro ed ho usato la stessa quantita' che nella ricetta e' indicata per lo strutto.Sono venuti benissimo ugualmente,anche se credo che lo strutto dia una friabilita' particolare....
Provali,sono deliziosi!!!

vivalapasta
25-04-2006, 22:26
BUONISSIMI! dovrò provarli, grazie! ma il giorno dopo sono ancora buoni o perdono un po'?

vivalapasta
25-04-2006, 22:27
scusa, un'altra cosa, quanti ne vengono con questa dose? grazie

L'Araba Felice
26-04-2006, 13:13
Il giorno dopo sono ancora croccanti,li conservo in una scatola di latta...oltre non so perche' non sono mai durati!!!

Con questa dose me ne sono venuti 17 ,ma come vedi sono belli grossi!

sophia7
06-09-2006, 09:44
I grissini di Stefania sono sensazionali! Provateli, con lei si va sul sicuro!

coralloh
06-09-2006, 09:47
Li posso fare con la pastamadre?

tarallina
06-09-2006, 10:26
Grazie della ricetta. Li farò al sesamo

L'Araba Felice
06-09-2006, 12:19
I grissini di Stefania sono sensazionali! Provateli, con lei si va sul sicuro!

Sono contenta che ti siano piaciuti cosi' tanto:D (:-*

L'Araba Felice
06-09-2006, 12:20
Li posso fare con la pastamadre?

penso di si...ma non ho mai provato e non so dirti dosi e tempi di lievitazione:)

COOKJUNIOR
18-03-2007, 20:05
Ingredienti:
500g di farina
1 cubetto di lievito di birra
100g di strutto
250cc di acqua tiepida (circa!)
1 cucchiaino e mezzo di sale.

Ho impastato a lungo tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ed omogeneo, poi l'ho diviso in due ed ad una parte ho unito del rosmarino tritato, l'altra l'ho lasciata cosi' com'era :

:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_grissini1.jpg

Ho fatto lievitare per 3 ore e poi ho ricavato dagli impasti dei lunghi salsicciotti da disporre nella teglia e spennellati di olio:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_grissini2.jpg

Ho infornato subito a 190 per circa 20 minuti,ed ecco il risultato:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_grissini3.jpg

SONO BUONISSIMI E MOLTO FRIABILI...FINISCONO IN UN LAMPO!
--------------------
ANCHE SE LA RICETTA L'HAI INSERITA UN ANNO FA', VOLENDO FARE I GRISSINI SONO ANDATA A SPULCIARE NEL FORUM ED HO TROVATO LA TUA RICETTA. POSSO CHIEDERE UN'INFORMAZIONE? TU HAI SCRITTO 500GR.FARINA, MA VA BENE QUALUNQUE TIPO DI FARINA O CE N'E' UNA IN PARTICOLARE PIU' INDICATA? GRAZIE 1000.:confused:

L'Araba Felice
19-03-2007, 10:00
--------------------
ANCHE SE LA RICETTA L'HAI INSERITA UN ANNO FA', VOLENDO FARE I GRISSINI SONO ANDATA A SPULCIARE NEL FORUM ED HO TROVATO LA TUA RICETTA. POSSO CHIEDERE UN'INFORMAZIONE? TU HAI SCRITTO 500GR.FARINA, MA VA BENE QUALUNQUE TIPO DI FARINA O CE N'E' UNA IN PARTICOLARE PIU' INDICATA? GRAZIE 1000.:confused:

Uso sempre la 00 , dato che e' l'unica che trovo qui , ma penso possano venire anche con altri tipi....ciao:)

COOKJUNIOR
19-03-2007, 20:39
Uso sempre la 00 , dato che e' l'unica che trovo qui , ma penso possano venire anche con altri tipi....ciao:)
---------------GRAZIE PER IL CONSIGLIO E PER LA RISPOSTA!!!!!!!!!!!CIAO! AD ESECUZIONE ULTIMATA INSERIRO' LE FOTO..............GRAZIE!!!!!

SPOSINA
19-03-2007, 20:44
ragazze come vi invidio siete delle bravissime cookine ed io..............:o:o:o:o ho ancora tanto, ma tanto da imparare:'-(

Tixil
20-03-2007, 08:11
li ho fatti ieri sera....buuuuuooooniiiissssimmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiii...

Li ho fatti solo un pò troppo cicciotti alcuni, mi rifarò sicuramente....

Un bacione Tix

L'Araba Felice
20-03-2007, 10:23
ragazze come vi invidio siete delle bravissime cookine ed io..............:o:o:o:o ho ancora tanto, ma tanto da imparare:'-(

ma non c'e' nulla di difficile...e tutte abbiamo imparato , mica siamo nate cuoche! vedrai che frequentando questo forum diventerai bravissima!(:-*

li ho fatti ieri sera....buuuuuooooniiiissssimmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiii...

Li ho fatti solo un pò troppo cicciotti alcuni, mi rifarò sicuramente....

Un bacione Tix

:D :D :D (:-*

SPOSINA
20-03-2007, 11:39
grazie Stefy , ho letto tante tue ricette e devo farti i complimenti sei grande e mi impegnero' al massimo x riuscire anch'io.

L'Araba Felice
20-03-2007, 12:06
grazie Stefy , ho letto tante tue ricette e devo farti i complimenti sei grande e mi impegnero' al massimo x riuscire anch'io.

(:-* (:-* (:-*

Roberto61
24-03-2007, 17:51
Salve a tutte, era la prima volta che mi cimentavo nella ricetta dei grissini e grazie a questo semplice procedimento di Araba Felice ho ottenuto un risultato ottimo secondo me. Mi sa che oggi l' Italiana Felice sarà mia moglie.....
Scusa Araba Felice, avrei una curiosità da chiederti, ma dalle tue parti si trova facilmente lo strutto?
Grazie ancora e a presto Roberto.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11147/normal_Grissini.jpg

L'Araba Felice
25-03-2007, 11:10
Salve a tutte, era la prima volta che mi cimentavo nella ricetta dei grissini e grazie a questo semplice procedimento di Araba Felice ho ottenuto un risultato ottimo secondo me. Mi sa che oggi l' Italiana Felice sarà mia moglie.....
Scusa Araba Felice, avrei una curiosità da chiederti, ma dalle tue parti si trova facilmente lo strutto?
Grazie ancora e a presto Roberto.

Mi fa piacere che ti siano piaciuti! qui lo strutto ovviamente non si trova, essendo un prodotto del maiale, me lo porto dall'Italia ingegnandomi un po' :rolleyes: o lo sostituisco con il ghee , il burro chiarificato molto usato nella cucina locale.
Ciao:)

COOKJUNIOR
28-03-2007, 00:47
ciao araba felice, grazie alla tua ricetta guarda i miei grissini:
lavorando 500gr farina (io ho usato 300 manitoba+200 normale) 100gr strutto,1 cucchiaino e 1/2 sale , 1 cubetto lievito birra (fatto sciogliere precedentemente in una piccola parte del totale acqua 250cc) e acqua . ho ottenuto un impasto morbido. fatto lievitare 3ore . ricavati dei salsicciotti e disposti su pirofila con carta forno e li ho spennellati di olio. infornati a 190° per circa 20 minuti nel mio forno a legna............fornidabili!!!!!!!!!GRAAAAAAAZZZZ ZZZZZZZIIIIIIIIIEEEEEEEE! sei un tesoro!:eek: :D
p.s. ci sono tre allegati delle fasi di impasto e piatto finale