PDA

Mostra versione intera : Preparazione del brodo vegetale

aidil
23/04/06, 14.31
Ingredienti: 100gr di patate + 100gr di carote + 100 gr di zucchine

Preparazione: pelare patate e carote, tagliare il tutto e porre i grossi pezzi dei prdotti in pentola. Aggiungere un litro di acqua e far bollire a fuoco lento per circa 50 minuti.
Non si deve mai aggiungere sale al brodino.
Vi rimarranno circa 200 ml di brodo dopo la bollitura

dormiglia
30/06/06, 14.42
Anche io ho sempre fatto così , ma ieri la pediatra mi ha detto di fare carota patata e una foglia di lattuga, zucchino dopo 1 settimana.....!!!
mah chi li capisce ...

Erin Shore
30/06/06, 16.18
Quanti anni ha il tuo bambino?
La mia pediatra mi faceva mettere carota, patata, zucchina e bietola all'inizio, quando aveva 5 mesi, poi dopo l'anno ho aggiunto zucca, fagiolini, pomodoro, porro e legumi vari.

aidil
30/06/06, 21.33
la mia pediatra la zucchina l'ha fatta mettere sin dall'inizio, solo per la prima settimana non l'ha fatta mettere. Carlo ha 6 mesi e ormai le verdurine le faccio con carota, patata, sedano e la prossima volta che preparo le verdure (io ne faccio 1 kg e poi congelo a monoporzioni) sostituirò la zuccina con la lattuga.

dormiglia
01/07/06, 07.33
la mia pediatra la zucchina l'ha fatta mettere sin dall'inizio, solo per la prima settimana non l'ha fatta mettere. Carlo ha 6 mesi e ormai le verdurine le faccio con carota, patata, sedano e la prossima volta che preparo le verdure (io ne faccio 1 kg e poi congelo a monoporzioni) sostituirò la zuccina con la lattuga.

Sedano? io non l'ho mai messo, non so perchè ma nn mi ispirava, se mi dici che non si sente tanto proverò...più in là.
Anche Andrea ha quasi 6 mesi, ma iniziamo solo ora lo svezzamento, il mio pediatra non ne voleva sapere, alla fine quando ha iniziato a perdere un pò di peso si è deciso con la farina lattea....oggi per la prima volta minestrina speriamo,,, vi faccio sapere.Ora mi chiama....vuole il latte di mamma!

dormiglia
01/07/06, 14.42
Direi che la new pappa gli ha fatto letteralmente schifo, ma sono riuscita a fargliene mangiare mezzo piatto, e come prima volta direi che è andata bene.
I primi due cucchiaini li ha mandati giù per fame, poi ha iniziato a fare bocca:\ , e poi ad ogni cucchiaino un pianto:'-( , alla fine facevo un cucchiaino di pappa e uno di acqua.
il bello è venuto dopo, Zoe ha voluto assaggiare la pappa di Andrea...>:-> io le ho detto MA CERTO TESORO, la sua espressione è memorabile:-|
lo credo, con quella crema di riso dolciastra e liofilizzato al tacchino bleahhhh

Sharon
16/08/06, 13.36
Ciao Aidil,
da domani anche io comincerò ad avventurarmi nel mondo delle pappette con la mia Maya di 6 mesi e ho trovato nel forum un tuo messaggio che fà riferimento al surgelamento del brodo vegetale...proprio quello che cercavo!!!!!
Come fai tu?Posso surgelare solo il brodo o anche le verdure?e crema di riso, carne, parmigiano e olio?
Come ti regoli con le quantità?Come le dividi?
Devo scongelare in acqua calda o farle bollire?

Grazie
Sharon

Chicca63
16/08/06, 14.26
senti anche il mio bambino non mangiava la new pappa e allora facevo un piatto unico aggiungendo al brodo vegetale con crema di riso o pastina anche la frutta grattuggiata all'inizio mela o pera e mangiava tutto. Questo consiglio me lo diede il pediatra e lo hanno sperimentato in parecchi.PROVA!

dormiglia
27/09/06, 15.59
si io di solito invece facevo , cucchiaino di pappa pucciato nella frutta.
Comunque problema risolto, ora Andreino si fa delle piattate di minestra incredibile, ora gli piace molto....

lia1
28/09/06, 07.44
ciao, vorrei sapere se qualcuno mi puó dire come si fa la crema di riso, quella di cui parlate, non é per caso la farina di riso col latte fatta a cremina. Scusate la mia domanda sembrerebbe un pó sciocca peró io vivo in Messico e quí si trova solo la farina di riso. grazie mille.:)

candye
28/09/06, 08.00
ciao, vorrei sapere se qualcuno mi puó dire come si fa la crema di riso, quella di cui parlate, non é per caso la farina di riso col latte fatta a cremina. Scusate la mia domanda sembrerebbe un pó sciocca peró io vivo in Messico e quí si trova solo la farina di riso. grazie mille.:)

ciao,per far diventare crema la farina di riso devi semplicemente stemperarla in acqua o latte caldo(sempre se si tratta di farina di riso per bambini)e poi aggiungere a piacere carne pesce o verdure,olio e parmiggiano;)
altrimenti fai cuocere in acqua o latte il riso che usi per te...lo fai cuocere tanto,deve essere scotto poi frulli e condisci e dai(:-*

io ai miei tre cuccioli ho iniziato a svezzarli a 3 mesi solo con il riso frullato a cui univo poi verdure carne pesce o frutta tutto cotto al vapore,frullato e immischiato al riso

lia1
29/09/06, 03.34
Candida, MUCHAS GRACIAS, ci proveró e ti faccio sapere.
Grazie.