Visualizza Versione Completa : gelato all'arancia
pappona gaudente
28-09-2010, 09:40
troppo estiva per poterla caricare?..ma no dai,il gelato non segue stagioni,almeno per me che ne mangio sempre. Questa ricetta l'ho creata ispirandomi a ben 5 diverse ricette, il risultato finale mi sembra valido e quindi lo condivido con voi. Simone era in cerca di un gelato simile a quello mangiato in un paio delle gelaterie di Firenze ma non ho trovato nulla in rete che per ingredienti gli si avvicinasse così ho provato immaginando cosa lo rendesse tanto cremoso che non fosse eccessivamente "pannoso". ecco cosa ne è saltato fuori (mancano i primi passaggi fotografici perchè non credevo venisse fuori qualcosa di buono!quindi perdonatemi):
400 grammi di latte fresco
150 grammi di zucchero
100 grammi di mascarpone
mezzo bicchiere di panna fresca
la scorza di due arance ed il succo di una e mezza
qualche cucchiaio di passito di pantelleria
anzitutto mettere a scaldare sul fuoco latte e zucchero con la scorza delle due arance,senza fare bollire. quindi spengere e lasciare macerare per un oretta.
160028
aggiungere il succo di arancia, la panna quando ormai il latte è freddo e il passito
160031
a seguire anche il mascarpone. Perfezionerei il passaggio amalgamando prima panna e mascarpone e versando il tutto nel latte!
160034
mettere tutto nella gelatiera. io l'ho lasciata andare mezz'ora
160035
finito!!
160036
160037
160038
cremoso della consistenza che piace a noi....e spero anche a voi. buona giornata!
uhmmmmm una coppetta a meeeeeeeeeee :p::p::p:
mardegi3
28-09-2010, 13:02
Che buono:p:
Ma il succo d'arancia quando lo metti?
pappona gaudente
28-09-2010, 13:05
ma quanto sono cretina,ora modifico,hai ragione!!va messo dopo che si è freddato,prima della panna,anzi grazie di avermelo fatto notare,me n'ero completamente dimenticata!!grazie a tutte e due:)
monica2008
28-09-2010, 13:06
non e' mai tardi per un bel gelatone cosi;):p:
pappona gaudente
28-09-2010, 13:07
non e' mai tardi per un bel gelatone cosi;):p:
grazie,socia buongustaia!:)
mardegi3
28-09-2010, 13:16
Scusa l'ulteriore domanda, ma il latte con le bucce va filtrato o le scorze devono sentirsi nel gelato?
Magda
pappona gaudente
28-09-2010, 13:21
Scusa l'ulteriore domanda, ma il latte con le bucce va filtrato o le scorze devono sentirsi nel gelato?
Magda
figurati,domanda più che lecita:) noi la lasciamo nel gelato perchè amiamo sentire i frammenti nella crema,però puoi anche eliminarli se credi di non apprezzerne l'accostamento,tanto l'armoa avrà fatto in tempo a cederlo!l'intenzione era riprodurre il più possibile quello che si trova a firenze,in cui spesso si trovano tante scorzette:)
Giuliaaaa, che meraviglia!!!
Se avessi la gelatiera l'avrei già provato. Mi piace molto l'idea del mascarpone.
pappona gaudente
28-09-2010, 13:30
Giuliaaaa, che meraviglia!!!
Se avessi la gelatiera l'avrei già provato. Mi piace molto l'idea del mascarpone.
nicooooo,che piacere che la apprezzi!!guarda,sto facendo un tentativo alternativo per fare la ricotta,se viene sei il primo a saperlo (infatti è da quando l'ho letta che penso a te,amante della ricotta):)
nicooooo,che piacere che la apprezzi!!guarda,sto facendo un tentativo alternativo per fare la ricotta,se viene sei il primo a saperlo (infatti è da quando l'ho letta che penso a te,amante della ricotta):)
Brava! sperimenta e dimmi tutto:)
sweetmary86
28-09-2010, 14:00
:p:o mamma com è cremoso..
hai l gelatiera come la mia:D
quasi quasi copio e appena posso produco:rolleyes:
pappona gaudente
28-09-2010, 16:48
:p:o mamma com è cremoso..
hai l gelatiera come la mia:D
quasi quasi copio e appena posso produco:rolleyes:
lo spero,grazie dlel'apprezzamento :)
mirianas
28-09-2010, 16:54
che buono!!!! salvato
pappona gaudente
28-09-2010, 16:59
che buono!!!! salvato
grazie anche a te!!:):)
monica2008
30-03-2012, 22:02
bella Giulia(:-*
non ho il passito, secondo piu' Cointreau o piu' Marsala?;)
franketta86
31-03-2012, 13:09
nn ho la gelatiera ma di qst gelato ne mangerei una vagonata :p::p:
Chiaragiubbo
31-03-2012, 14:16
il gelato all'arancia non si può fare se non quando ci sono le arance come frutto di stagione. Brava ;)
pappona gaudente
02-04-2012, 15:41
bella Giulia(:-*
non ho il passito, secondo piu' Cointreau o piu' Marsala?;)
ciao e grazie!il cointreau è troppo dolce meglio il marsala:)
nn ho la gelatiera ma di qst gelato ne mangerei una vagonata :p::p:
(:-*
il gelato all'arancia non si può fare se non quando ci sono le arance come frutto di stagione. Brava ;)
(:-*