PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto odio l'impasto che si "strappa"!!!!

Sabrinella79
29-09-2010, 16:11
Ma perchè, ultimamente, quando faccio i cornetti, una volta inserito il burro per sfogliare, durante i giri, la pasta si "strappa" ed esce il burro (semi sciolto!! >:->) ??
Una volta non mi succedeva mai :confused:...forse perchè facevo l'impasto di amateur che prevede la lievitazione in frigo e quindi il burro si manteneva con l'impasto già freddo?? :confused::confused:
Mi aiutate a capire?? I cornetti sono la mia passione!! :o(:-*

paola2010
04-10-2010, 14:52
:)
Ma perchè, ultimamente, quando faccio i cornetti, una volta inserito il burro per sfogliare, durante i giri, la pasta si "strappa" ed esce il burro (semi sciolto!! >:->) ??
Una volta non mi succedeva mai :confused:...forse perchè facevo l'impasto di amateur che prevede la lievitazione in frigo e quindi il burro si manteneva con l'impasto già freddo?? :confused::confused:
Mi aiutate a capire?? I cornetti sono la mia passione!! :o(:-*

la vecchia saggia
07-10-2010, 02:59
oltre la tecnica del freddo di cui parli, potrebbe essere che hai cambiato tipo di farina?
La manitoba in questo caso, se fai una lunga lievitazione, credo sia la migliore (o almeno fare un mix: manitoba e 00).

Sabrinella79
08-10-2010, 21:28
oltre la tecnica del freddo di cui parli, potrebbe essere che hai cambiato tipo di farina?
La manitoba in questo caso, se fai una lunga lievitazione, credo sia la migliore (o almeno fare un mix: manitoba e 00).

La farina è sempre la stessa...o tutta manitoba o mista a 00...non riesco a spiegarlo, ma la prossima volta farò lievitare in frigo e vediamo se si strappa ugualmente!! ;) Comunque grazie!!:)

Sabrinella79
08-10-2010, 21:32
:)

Ho iniziato da un annetto a farli, all'inizio certe ciofeche :D, ma come si dice la pratica fa maestro!! Ho provato e riprovato decine di ricette ed ora riesco a farli, anche se ultimamente il burro mi da problemi!! >:->:\

sere68
08-10-2010, 21:37
Ciao io i cornetti con il panetto di burro li faccio solo con la ricetta di Amateur!!
adesso per velocità faccio una ricetta nuova dopo l'idea datami da un post di cook...faccio l'impasto della treccia russa e faccio lievitare in frigo poi invece del panettto metto un panetto di pasta sfoglia ( quella congelata dell'eurospin ..ovviamente scongelata) e faccio i giri mettendo sempre in frigo...buonissimi e leggeri e niente menata del burro!!!

Sabrinella79
09-10-2010, 09:09
Ciao io i cornetti con il panetto di burro li faccio solo con la ricetta di Amateur!!
adesso per velocità faccio una ricetta nuova dopo l'idea datami da un post di cook...faccio l'impasto della treccia russa e faccio lievitare in frigo poi invece del panettto metto un panetto di pasta sfoglia ( quella congelata dell'eurospin ..ovviamente scongelata) e faccio i giri mettendo sempre in frigo...buonissimi e leggeri e niente menata del burro!!!

Grazie!! Bell'idea, la proverò!! ;)

rosamunda
11-10-2010, 05:06
geniale quest'idea:eek::eek::eek::D!!!!
.. mi puoi indicare il Link del post dove hai preso spunto, mi piacerebbe capire meglio come fare