PDA

Visualizza Versione Completa : aceto

Pagine : 1 [2]

pazzarellona
01-10-2007, 18:51
CIao sono CIRO, io credo che prima bisogna far mmaturare il vino, poi l tieni aperto per mesi e diventerà aceto, formandosi poi la madre.
Puoi anche mettere del'aceto per fare prima
Ciao Ciro il MArinaio.

quindi devo aspettare almeno novembre
e poi ne prendo un paio dio litri e li lascio aperti?
aggiungo l'aceto ed è pronto o devo fare qualcos'altro?
se ne metto due litri a far diventare aceto
mi viene fuori tutta la mamma
quindi ne posso fare tantissimo di aceto
o solo quei due litri mi restano come aceto?
il nostro e vino rosso,è buono lo stesso l'aceto rosso?
brazie ciro :)

Ciro il marinaio
02-10-2007, 22:59
Cara Mariarosaria, allora andiamo per gradi:
Prendi una bottiglia di vino, se vuoi aspettare e farlo diventare aceto ci vuole più tempo, se non vuoi aspettare metti del'aceto insieme al vino, diventerà aceto presto.
Dopo in quella bottiglia o recipiente si formerà della panna sotto, e quella si chiama madre.
da li puoi fare sempre l'aceto che vuoi.
Un baci(:-*one Ciro il marinaio.

tiglo
06-01-2008, 23:39
Ciao Anna Rita,
volevo provare a fare l'aceto, e dato che oggi ho messo in aceto le melanzane come da ricetta di Aitina, volevo chiederti se domani posso utilizzare parte di quell'aceto per creare la madre, oppure se mi conviene buttarlo.

Ciao

marble
07-01-2008, 09:18
sai che non saprei? di fatto per aiutare a fare la madre si mettono anche pezzi di pasta, ma a questo tipo di utilizzo non avevo pensato... non è che magari è rimasto troppo aromatizzato? io non lo userei....

tiglo
07-01-2008, 23:03
sai che non saprei? di fatto per aiutare a fare la madre si mettono anche pezzi di pasta, ma a questo tipo di utilizzo non avevo pensato... non è che magari è rimasto troppo aromatizzato? io non lo userei....

L'aceto non si è aromatizzato, anzi forse ha perso un po' del suo sapore acido, ma ho deciso comunque di seguire il tuo consiglio e di non usarlo per non rovinare tutto.

Ciao