PDA

Mostra versione intera : aceto

Pagine : [1] 2

marble
23/04/06, 22.46
ho voluto provare a fare l'aceto consigliata da due amiche dalle quali ho assaggiato un ottimo aceto fatto partendo proprio così come ho fatto io

la cosa è iniziata diversi mesi fa, ed ora ho visto i risultati!

non avevo la "madre", per cui sono dovuta partire da un misto di vini e da un aceto già pronto

allora, sono partita andando in enoteca e mi sono stati consigliati i vini che vedete:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0093_IMG%7E12.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0094_IMG%7E12.JPG

in più ho aggiunto un pò di vin santo che avevo (le mie amiche lo mettono sempre, come pure ogni tanto qualche avanzo di spumante dolce)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0095_IMG%7E10.JPG

e una bottiglietta di aceto. in totale questo gli "ingredienti"

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0092_IMG%7E5.JPG

si mettono semplicemente tutti i vini che abbiamo a disposizione e l'aceto in un bottiglione

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0100_IMG%7E4.JPG

la bocca del bottiglione l'ho coperta con del tulle (quello delle bomboniere) che ho fermato con un elastico

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0050_IMG%7E13.JPG

e poi l'ho messo in un luogo fresco al buio ed ho aspettato. di base ci vogliono almeno 3 mesi e in questi mesi di attesa mi hanno consigliato di aggiungere via via avanzi di vini o spumanti che mi trovavo a disposizione. così ho fatto!
e poi.... me ne sono dimenticata!!! :cool: praticamente l'ultima aggiunta l'ho fatta a Natale e mi è tornato in mente solo oggi... sono andata a vedere: ACETO!!!! :eek: ancora non c'è molta "madre", ma quella poca si vede bene sul fondo del bottiglione (non sono riuscita a fare una foto decente!) ed è proprio aceto!!!

questa è la foto del bottiglione ad oggi

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0062_IMG%7E12.JPG

ed un "bicchierino" d'aceto

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0061_IMG%7E9.JPG

ancora non è come quello delle mie amiche e nemmeno come quello che faceva il mio nonno, ma è aceto!!! ;)

Erin Shore
23/04/06, 22.49
Dai, ancora un po' di pazienza e si raffina! :) Anche mio zio lo ha fatto però il suo è fortissimo, roba che ti brucia anche l'anima, però a lui piace così... Ha le manie di grandezza... :rolleyes:

ropa55
23/04/06, 22.50
A me han regalato la madre e vado avanti ormai per successivi rabbocchi di vino,ed è tutto un'altro pianeta adesso non lo posso usare che ho appena aggiunto,ma quando si usa sa d'aceto e ne basta moooooooolto meno di quello che passano per aceto,che quando lo sfumi fa odore e poi il sapore sparisce >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :\

marble
23/04/06, 22.51
per fortuna non è fortissimo! però per i miei gusti (e il ricordo che ho di quello di mio nonno (:-* ) è ancora troppo rosso. le prossime aggiunte saranno solo di bianchi!

marble
23/04/06, 22.52
A me han regalato la madre e vado avanti ormai per successivi rabbocchi di vino,ed è tutto un'altro pianeta adesso non lo posso usare che ho appena aggiunto,ma quando si usa sa d'aceto e ne basta moooooooolto meno di quello che passano per aceto,che quando lo sfumi fa odore e poi il sapore sparisce >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :\

vero, tutto un altro pianeta!!! l'insalatina di stasera mi è piaciuta più del solito!!!! ;)

Erin Shore
23/04/06, 22.54

Infatti, hai ragione. Io da tre anni a questa parte uso solo l'aceto balsamico di Modena perchè almeno un po' di sapore lo sento, quando torno a casa dai miei genitori e mangio l'insalata di mia mamma... ehm... :rolleyes:

ropa55
23/04/06, 22.57
Heeeeeee anche qua si va a gusti,usar l'aceto tradizionale di Modena a parte i costi nell'insalata non me gusta,invece usato come insaporitore assieme ad altri profumi si.

rossogiulietta
24/04/06, 00.04
anche a me hanno regalato la madre, e vado avanti aggiungendo vino...e in effetti è tutto un'altro aceto... molto più saporito e deciso!!! però io sapevo che bisognava usare vini "non trattati" cioè tipo quello del contadino o simili... non so se mi sono spiegata... dite che è una cavolata??

Ciro il marinaio
17/05/06, 23.47
ciao sono ciro, ma cosa è la madre che si vede sul fondo?
e serve a cosa?
grazie.
scusate ma in materia sono a zero.

marble
18/05/06, 06.24
L'aceto si ottiene da una fermentazione batterica del vino di partenza, la "madre" in pratica non è altro che l'insieme di questi batteri che fanno fermentare il vino e diventare, appunto, aceto.

lella
18/05/06, 06.31
nei miei ricordi c'erano anche dei pezzi di pasta (tipo penne) due o tre da aggiungere per far formare la madre, ti risulta? poi non usare vino pastorizzato.........un mio conoscente tempo fa ha fatto la sua prima vendemmia.............. risultato?..........uno spledido aceto! una bella grande buonissima botte di aceto!!!!!............. :D :D :D :D :D :D lella

bellabionda
18/05/06, 07.45
confermo!!!!!!!!!!

anche io ho fatto l'aceto con la pasta dentro una bottiglia di vino dimenticata
aperta da qualche giorno

e' venuto bene........

marble
18/05/06, 09.17
si, funziona anche con il metodo pasta! ;)

Ciro il marinaio
18/05/06, 16.31
si d'accordo ma perchè dice che si vede la madre sul fondo???

marble
18/05/06, 16.47
perchè si forma una specie di massa gelatinosa, e questa viene chiamata madre.

Ciro il marinaio
18/05/06, 16.57
per cui credo di capire che fin quando non si forma non è aceto!
Ma poi serve a qualcosa questa madre?
Cioè serve a fare altro aceto??
Grazie....

marble
18/05/06, 17.07
Ma poi serve a qualcosa questa madre?
Cioè serve a fare altro aceto??

via via levi aceto e riabbocchi con vino e vai avanti così....

Ciro il marinaio
18/05/06, 22.57
grazie anna rita sei stata grande.
ciro

enoch_nu
05/12/06, 23.17
[ciao,sono una new entry... mio padre mette nella mamma delle manciate di pasta,una volta ogni due mesi....risultato eccellene direi...
Enoch

marble
05/12/06, 23.20
[ciao,sono una new entry... mio padre mette nella mamma delle manciate di pasta,una volta ogni due mesi....risultato eccellene direi...
Enoch

grazie del consiglio! :)

sapevo che aggiungere della pasta secca aiutava l'aceto, ma pensavo solo per la partenza

aidil
06/12/06, 21.51
ieri ho letto questo thread e mi son ricordata che mia zia mi ha regalato dell'aceto fatto in casa con questo metodo dicendomi che però dovevo aspettare ad usarlo perchè doveva sedimentare. Ne ho usato una bottiglietta, ho aggiunto del nero d'avola dell'anno scorso un pò spunto a causa del caldo e aggiunto un paio di maccheroni. Mi è venuto un bottiglione da 2 litri. Volevo chiedere se è proprio necessario coprire solo col velo o posso tapparlo? Non vorrei riempire lo tanzino di odore di aceto:confused:

marble
06/12/06, 23.56
io lo tengo sempre aperto, il velo lo metto perchè sono appena appena schizzinosa... :cool:

comunque non ho mai avuto problemi di odore di aceto :)

aidil
07/12/06, 00.14
io lo tengo sempre aperto, il velo lo metto perchè sono appena appena schizzinosa... :cool:

a chi lo dici........ ;)

pazzarellona
30/09/07, 17.08
riapro questa discussione dopo mesi
per fare l'aceto c'è bisogno del vino non trattato
ora vi chiedo una quindicina di giorni fa abbiamo fatto del vino, non è ancora maturato perchè dobbiamo aspettare il freddo
e san martino ;)
ora io posso usare questo vino per fare l'aceto o devo aspettare la maturazione?
se lo posso usare devo aggiungere dell'aceto comprato non avendo la mamma o la pasta?
grazie :)

Ciro il marinaio
30/09/07, 22.42
CIao sono CIRO, io credo che prima bisogna far mmaturare il vino, poi l tieni aperto per mesi e diventerà aceto, formandosi poi la madre.
Puoi anche mettere del'aceto per fare prima
Ciao Ciro il MArinaio.