PDA

Visualizza Versione Completa : Sos panettone gastronomico

cri76
24-04-2006, 13:56
Ieri ho fatto il panettone gastronomico seguendo la ricetta di Luca, unica variazione la farina, ho usato 400 g della manitoba e 100 della 00. L'ho impastato a mano per 20 minuti abbondanti e dopo un'ora e mezza l'ho sgonfiato e rimosso per altri 4/5 minuti. Dopo tre ore di lievitazione l'ho infornato utilizzando la pentola per la pasta (idea copiata da Manuela mi sembra). Forno ventilato a 170 per 50 minuti. Il risultato è questo:http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_81cc54a92d79d65b1d0f4cdccbf22d05.jpg

Il sapore era ottimissimo, però rispetto alle altre foto mi sembra lievitato pochissimo!! Sono riuscita a fare 4 strati quando ne ho visti con ben 7 di strati.http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_9963486cad51183323d21062e62d81f8.jpg

Il mio problema è che domani dovrò rifarlo perché i miei suoceri lo vorrebbero portare mercoledì all'Euroflora...ripeto il sapore era ottimo, così mi hanno chiesto di farglielo, però io aimé so la verità!! Chi mi aiuta?

magico5619
24-04-2006, 14:05
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/tavola1.jpg (http://javascript<b></b>:%20window.close())

Ciao Cri, questo è il mio panettone gastromonico che ho fatto venerdì per la festa di mio figlio.

L'idea della pentola l'ho messa io, ma a vedere la tua foto rispetto alla mia sembra proprio che tu abbia usato una pentola molto più larga: ti sono venuti degli spicchi molto grossi.

Cerca di usare una pentola più stretta e più alta e vedrai che ti verrà più alto anche a te.

A me per la festa sono venuti 9 strati: l'ho tagliato bello sottile in modo che si sentisse bene il pane ma anche il ripieno, mi sembre che tu abbia fatto anche delle fette molto spesse.

Fai conto che io ho perso quasi più tempo a taglairlo che a farlo, proprio per cercare di fare fette sottili e tutte spesse uguali.

Io tagliavo la fetta e mio marito la teneva in modoche non si piegasse e spezzasse: è stato una lavoro da chirurgo estetico: me è venuto buono ed un successone.
Se vai a cercare la mia prima discussione sul panettone gastronomico ho messo anche le dimensioni della pentola.

magico5619
24-04-2006, 14:08
Beh , a questo punto vi metto la foto della pentola così se volete provare anche voi vi fate un'idea:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_pentola.jpg (http://javascript<b></b>:;)

Dimensioni:
- diametro: 20 cm
- altezza: 14 cm

la riempio con carta da forno e la metto in modo che diventi più alta del bordo della pentola così il panettone cresce di più!

cri76
24-04-2006, 14:19
Daniela ciao....la pentola ha le stesse dimensioni della tua, è larga 20 e alta 14. Dalla foto sembra più largo il mio ma mi sa che è l'angolatura. Io l'ho tagliato a croce. UFF mi fa un'invidia il tuo!!!! In effetti tagliando più fine avrei fatto 5 strati, ma non di più credimi.
Comunque complimenti per l'idea della pentola, è strepitosa.

cri76
24-04-2006, 14:22
Daniela scusa dalla tua foto vedo dei bigné, li hai fatti tu?

magico5619
24-04-2006, 15:12
Daniela scusa dalla tua foto vedo dei bigné, li hai fatti tu?

Si Cri,li ho fatti io col bimby sia impasto deibignè che crema e cioccolato.

cri76
24-04-2006, 15:58
Ti ho chiesto perché io li ho fatti per la prima volta il 18 aprile per il compleanno del mio papà. Ho preparato la torta il giorno prima e per i pasticcini pensavo di acquistarli....sorpresa sorpresa...dopo Pasqua, le pasticcerie del vicinato (ben 12) erano chiuse!! Così alle 17 mi sono messa all'opera, solo che essendo la prima volta i bigné sono risultati bigneroni (non pensavo potessero crescere così tanto in forno!!) e poi per mancanza di tempo mi sono limitata a metterci sopra la crema pasticcera che ho usato per riempirli....però il cioccolato che vedo sopra i tuoi mi fa venire l'acquolina in bocca.

Intanto per il panettone mi è venuto un dubbio....poco fa ho finito di fare l'impasto per il danubio...ho usato, come ieri il lievito di birra che però avevo congelato....sarà quello che lo ha fatto crescere così poco? Mamma mia chissà che danubio mi salta fuori!!

Cinzia
24-04-2006, 16:28
cri ho provato diverse volte a fare il panettone gastronomico di Luca e mi è semprevenuto benissimo, il lievito congelato non influenza la buona riuscita tranquilla :)
probabilmente non era lievitato bene prima
in più vedo che lo hai cotto a 170° per 50 minuti mentre la ricetta dice 180° per 45 minuti
hai infornato a forno caldo?

:)

cri76
24-04-2006, 17:48
Ho infornato a forno caldo, ho messo la griglia al primo livello seguendo il libretto di istruzioni del mio forno, ho abbassato a 170 perché in genere il mio forno carbonizza e ho aumentato il tempo di 5 minuti perché era nella pentola (ho seguito i consigli di Daniela). Comunque in realtà, in forno l'impasto non è proprio cresciuto, a quella altezza c'era arrivato da solo dopo tre ore di lievitazione. Avrò davvero sbagliato la fase cottura? Comincio a pensarlo seriamente....e se usassi il forno statico tradizionale al posto del ventilato?

cri76
24-04-2006, 18:02
In realtà ho pensato anche che sono io che non la impasto bene, poi però mi sono detta: se non la impasto bene non dovrebbe nemmeno crescere prima della cottura giusto?

Cinzia
24-04-2006, 18:09
da quello che ho capito hai usato il forno ventilato, io non l'ho quindi non posso aiutarti su questo
di sicuro non avrà lievitato bene per qualche fattore esterno
sai cosa ti consiglio?
prova a rifarlo seguento alla lettera la ricetta (la farina in quantità giusta) e cuoci con forno tradizionale

cri76
24-04-2006, 18:24
Lo rifarò domani mattina, penso di infornarlo verso le 14. Speriamo bene perché devo darlo ai miei suoceri. Sai cosa mi fa più rabbia? Che ho un'impastatrice che non ho mai imparato ad usare e che mi sarebbe venuta comoda nel caso fossi io che non impasto bene.

Cinzia
24-04-2006, 18:31
cri ma mica è detto che non impasti bene!!!!! la lievitazione è delicata, uno spiffero d'aria può compromettere tutto

però visto che hai l'impastatrice è ora di tirare fuori il libretto delle istruzioni e vedrai che sarà un grosso aiuto

cri76
24-04-2006, 19:10
Cinzia hai fatto centro, mi sa che stasera invece di addormentarmi con un libro, tra le mie mani mio marito troverà il libretto di istruzioni dell'impastatrice. Poi se ci capirò qualcosa domani lo farò doppio, uno impatato a mano e l'altro a macchina. Un'ultima cosa ho usato 400g di manitoba e 100g di 00 al posto della 0 che non ho in casa, non sarà stato quello? ummmmhhhh troppo pochi però 100g, mi sa che domani userò solo la manitoba.

magico5619
24-04-2006, 21:19
Cinzia hai fatto centro, mi sa che stasera invece di addormentarmi con un libro, tra le mie mani mio marito troverà il libretto di istruzioni dell'impastatrice. Poi se ci capirò qualcosa domani lo farò doppio, uno impatato a mano e l'altro a macchina. Un'ultima cosa ho usato 400g di manitoba e 100g di 00 al posto della 0 che non ho in casa, non sarà stato quello? ummmmhhhh troppo pochi però 100g, mi sa che domani userò solo la manitoba.

Cri la farina va bene anche io per la festa di Andrea ho fatto 400 manitoba e 100 di 00 ed ho usato il forno elettrico con fuoco sotto e ventola.

Ma sei sicura che in casa tua gli impasti lievitino bene?

In casa mia non fai lievitare niente nemmeno se preghi quindi io gli impasti li infili in forno in una ciotola fasciati con la coperta di lana quando si tratta della pizza, mentre il panettone gastronomco lo metto in forno con la borsa dell'acqua calda: così lievita benissimo.

Se lo tenessi fuori dal forno non mi lieviterebbe nemmeno se pregassi in turco, forse in casa mia qualcosa riesce a lievitare senza la borsa dell'acqua calda a ferragosto.

cri76
24-04-2006, 21:41
Anche io ho l'abitudine di mettere gli impasti in una ciotola coperti con un canovaccio in forno, se non altro perché magari aprendo la finestra c'è corrente. Per il panettone ho fatto appena appena scaldare il forno al posto della borsa dell'acqua calda....non sarà quello!! Spero...a scanso di equivoci domani userò la borsa. Ecco dove avevo letto 400 e 100 di 00!!!!! Non me lo sono inventato!!!! Quindi quello non é!
Intanto il Danubio è riuscito splendidamente....lievitato bene....posterò le foto domani anche perché ho altro da chiedere!

magico5619
24-04-2006, 21:49
Anche io ho l'abitudine di mettere gli impasti in una ciotola coperti con un canovaccio in forno, se non altro perché magari aprendo la finestra c'è corrente. Per il panettone ho fatto appena appena scaldare il forno al posto della borsa dell'acqua calda....non sarà quello!! Spero...a scanso di equivoci domani userò la borsa. Ecco dove avevo letto 400 e 100 di 00!!!!! Non me lo sono inventato!!!! Quindi quello non é!
Intanto il Danubio è riuscito splendidamente....lievitato bene....posterò le foto domani anche perché ho altro da chiedere!

Dai, non ti abbattere e vedrai che ti verrà bene.

Va bene anche il forno riscaldato poi spento e messo dentro a lievitare, ma la borsa dell'acqua calda mantiene il caldo per tutte le tre ore di lievitazione.

Puoi anche tenere la lucina del forno accesa.

Pensa che io ogni tanto apro il forno per vedere la lievitazione eppure lievita bene.

Io ho usato il lievito a granellini mastro fornaio ma non è sicuramente un problema di lievito: come ti ha detto Cinzia, anche io, ho usato il ievito di birra congelato per fare la pizza ed è venuta uno splendore.

Prova con la borsa dell'acqua mettendoci dentro l'acqua proprio quando bolle, così sei sicura che è caldissima.

Buon lavoro.

(:-*

cri76
24-04-2006, 22:01
Grazie per il sostegno....siete sempre gentili....domani appena sfornato vi farò sapere. Ciao e Buona notte (:-*

cri76
25-04-2006, 16:32
Uffa....mi è venuto come 2 giorni fa!! Vi metto le foto delle varie fasi di lievitazione...vi prego aiutatemi a risolvere questo problema. La cosa che mi consola è che comunque il sapore è ottimo.

Ore 9:30 appena finito di impastare (circa 25 minuti)http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_0183d259099c3dce7c9895b65b728186.jpg

Messo al riparo in forno con borsa dell'acqua caldahttp://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_0daa0ef464c3fcd65af94eac50e1c902.jpg

Ore 11:00 ecco come è lievitato dopo un'ora e mezzahttp://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_4e433669f5cb891849a026b991aac40d.jpg

Dopo un breve rimpasto l'ho sistemato nella pentola e poi messo di nuovo nel forno con la borsa dell'acqua caldahttp://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_35a1ef483ed2927c08585bb9e3979489.jpg

Ore 14:45 ecco dopo tre ore e mezza di lievitazione, il tempo di portare il forno a temperatura e l'ho infornato.http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_6a9d7446de7821c5d63d91a7f3dbecf0.jpg

Ed eccolo appena sfornato...alto come l'altro giornohttp://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/ma/au/mauriziobarbati/medium_36ccccc16641ec2faa3f0452b8ce942e.jpg

:'-( Non voglio rinunciare a fare un panettone bello come i vostri....voglio riuscirci anch'io....ho persino pensato di mettere 2 cubetti di lievito:D :D

niki71
25-04-2006, 16:47
sai che anche a me è successo che non si lievitassero bene? Ne dovevo fare un paio, ma purtroppo non si sono lievitati un granchè. Il risultato è stato un panettone bassino e pesante.

Ho risolto impastando e facendo lievitare con la macchina del pane. Poi ho cotto in forno. E' venuto divino.

cri76
25-04-2006, 16:53
Niki, ho anch'io la macchina per il pane e se mi dici che ti è venuto bene mi sa che la prossima volta uso quella, hai usato il programma di lievitazione per il pane? Poi ho appena letto la tua domanda se è possibile farlo lievitare e cuocere con la macchina...aspettiamo risposte, però nella mia non ci starebbe in altezza!!

niki71
25-04-2006, 17:05
infatti era quello il mio dubbio!!!

Premetto che lo faccio, lo farcisco, tagli a spicchi e non ho intenzione di ricomporlo a torre, ma di mettere gli spicchi sparsi sul vassoio.
Purtroppo mi sono ritrovata ad essere un pò imbranata con il riassemblaggio del panettone, per cui onde evitare inutili perdite di tempo e magre figure, ho adottato quest'altra soluzione.

Ho utilizzato il programma impasto con lievitazione. Poi ho trasferito il tutto nello stampo e fatto lievitare ancora. Poi ho cotto in forno.

Ne devo fare due per giovedì, vorrei andare sul sicuro, e non fare come la volta precedente che ne ho dovuti fare 4!!!!

cri76
25-04-2006, 17:15
Ci proverò anch'io, se riesco per domenica, poi faccio sapere. Per quanto riguarda il tuo problema con la ricomposizione....non ho capito bene, io faccio così e non ho problemi. Allora cominci a tagliare le fette in orizzontale partendo dall'alto, a mano a mano che le tagli, le sovrapponi di fianco e ti ritrovi così con il tuo panettone capovolto. Farcisco gli strati per intero e una volta ricomposto lo taglio a croce usando il coltello seghettato per il pane. Se ci riesco io che in certe cose sono una frana ce la fai sicuramente anche tu...prova!!

marble
25-04-2006, 17:17
ricomporre il panettone gastronomico è più difficile a dirsi che a farsi!!!! ;)

niki71
25-04-2006, 17:26
si, si, avevo già fatto nel modo da te spiegato, ma non so perchè la torre pendeva un pò.
Devo fare un rinfresco in ufficio e siccome ne devo trasportare 2, più anche altri vassoi, mi rimane più comodo stenderlo sul vassoio. So che ben impilato in una fetta sopra l'altra crea un effetto più scenografico, ma alla fine conta anche la sostanza e in questo caso la praticità!!