PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette di zucca con cuore filante

Pagine : [1] 2

pagnottellina
03-10-2010, 17:55
Ed eccomi qua..... contro ogni previsione non sono morta per autocombustione cercando di rendere appetibili i miei accrocchi culinari e sono qui per condividere con tutti voi la gioia di poter gustare anche con un certo piacere una delle mie creazioni (ci tengo a precisare che la parola creazione non ha valenza artistica ma piuttosto miracolosa essendo questa ricetta sopravvissuta alle mie grinfie mantenendo un principio piuttosto basilare di commestibilità!!!!)

Data la premessa nn troppo lusinghiera credo sia doveroso specificare che dopotutto sono venute molto buone . Orsù dunque... gli ingredienti:
161617
500gr polpa di zucca (preferibilmente a buccia verde)
1 cipolla bianca ( non essendo una grande appassionata ne ho usata pochissima )
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 mozzarella di bufala (a me non piace ed ho usato l'asiago )
1 uovo non troppo grande (anche se il mio era gigante)
2 cucchiai di grana padano (ci andrebbe il reggiano ma a me non piace)
pangrattato
sale, pepe e noce moscata
olio per friggere (per i più temerari)
Fare a fettone la zucca ungere e mettere in forno a far asciugare a 200° per circa 45 minuti, una volta fredda passare al passaverdure.
161618
Nel frattempo far stufare la cipolla con l'olio ed un peperoncino in padella, quando è pronta agiungere la zucca sale e pepe (ricordarsi di togliere il peperoncino altrimenti si fa la fine del mio povero amorino ) e farla insaporire per bene.
161619
Passare la zucca in una ciotolina aggiungere l'uovo la noce moscata il grana ed il pangrattato poco per volta fino ad ottenere una consistenza lavorabile (non prendete in considerazione la quantità di pangrattato in foto a meno che non sia caduto anche a voi il barattolo mentre lo versavate).
161620161621
A questo punto non vi rimane che fare il formaggio a quadratini ed inserirli nell'impasto formando una pallina che passerete successivamente nel pangrattato un paio di volte (potete fare anche la panatura con l'uovo viene bene in entrambi i modi potete deciderlo in base alla consistenza del vostro impasto).
161623161624
Se avete i nervi abbastanza saldi da scongiurare possibili incendi nn vi resta che friggerle(le crocchette di per se non sono pericolose, tranquilli, è il trittico fuoco olio bollente e me ad essere letale)
161626
altrimenti passare in forno a 180° girandole ogni tanto fino a doratura. io se le faccio in forno le spruzzetto con l'olio con questo fantastico attrezzino
161633
Ed ecco finalmente quelle fritte pronte con dettaglio del cuore filante
161630
e queste sono quelle al forno
161631

(so che come consiglio ha gli anni del cucco ma per aiutarvi a fare le palline potete inumidirvi le mani)

mannaggia lo sapevo che mi ero dimenticata qualcosa!!!
1. la zucca se preferite invece di passarla in forno potete stufarla direttamente in padella a patto che la facciate asciugare bene!!!
2.se vedete che il composto è troppo morbido e nn volete esagerare con il pangrattato potete aggiungere una patata lessa schiacciata

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti critiche e consigli....!!!!
E anche se nn riesco ancora a credere che qualcuno abbia avuto il coraggio di provarle ecco come sono venute nella versione al forno all'intrepida e fantastica Dany84 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=177599&p=3281075#post3281075)

chiaretta60
03-10-2010, 18:09
Ih ih ih :D Mi sono fatta 2 risate con la tua introduzione :D
Ma la ricetta mi sembra buona sul serio ;):p:

pagnottellina
03-10-2010, 18:28
Ih ih ih :D Mi sono fatta 2 risate con la tua introduzione :D
Ma la ricetta mi sembra buona sul serio ;):p:
grazie... il ridere insieme è sempre sinonimo di solidarietà morale... apprezzo veramente ...
effettivamente sono ottime le mangia anche mia sorella che odia la zucca perciò ti consiglio vivamente di provarle e per tranquillizzarti posso dirti che la ricetta l'ho presa da un libro perciò se le facesse qualcuno con un minimo di intelletto culinario sono sicura che verrebbero ancora meglio... dai dai dai

Katy83
03-10-2010, 18:36
Sembrano ottime! Copiate e incollate :)

antovenusia
03-10-2010, 18:36
Sei simpaticissima
ma una domandina da ignorante ,solo perchè ignoro!!!!:D
Che differenza c'è tra zucca a buccia verde o a buccia arancione?
grazie

paoladr67
03-10-2010, 19:18
Io adoro la zucca:p::copiata:D

Mukka
04-10-2010, 09:22
ciao cara! che simpatica che sei! meno male che non sono l'unica che combina disastri!!!! :D:D:D a te cade il barattolo, io invece se uso il cacao..... riempio tutta la cucina..... (la settimana scorsa l'ho riempita di corn-flakes!!!:\ uffi...) vabbeh dai... si sa, quando si vuole fare piano per non sporcare.... si fa peggio!!!
buonissima la tua ricettina! visto che anch'io odio l'olio che schizza e mi ustiona le mani (e non adoro mangiare fritto troppo spesso).... volevo sapere come sono venute quelle al forno: sono uguali? o sono più asciutte? Splendido il tuo attrezzino!!! (ma ho svuotato il portafoglio comprando da internet le cose per i dolci!!! :p: le attendo a giorni :D). Visto che le hai provate tutte e due ne approfitto!!! grazie! ciao (scusa quanto sono prolissa!!!)

Dida2
04-10-2010, 09:36
Sembrano delle belle crocchettine ,sicuramente da provare appena apro la zuccona :D
grazie della ricetta

Miki73
04-10-2010, 13:22
Sei simpaticissima!! e la ricetta giunta proprio al momento opportuno ieri mio suocero mi ha regalato una zucca di quasi 4 kg.... molto presto copierò la tua ricetta. Anch'io volevo sapere che differenza c'è nel farle al forno o fritte.

Barone Zazà
04-10-2010, 14:05
Bella la ricetta delle crocchette di zucca....poi io la mangerei in ogni piatto!!!
E, secondo me, sei anche sfiziusella cara Pagnot!!;);)

Muffy
04-10-2010, 14:12
Boooneee mi piacciono le cose che filano...:p::p::p::D

mant
04-10-2010, 15:59
Grazie per la tua ricetta e la tua ...allegria!!! A me piace moltissimo la zucca, proverò le tue crocchette, ho una grossa zucca a casa!!!:D:D

pulcis
04-10-2010, 16:26
Che meraviglia, ho giusto due zucche da utilizzare :) Copiata e aggiunta tra le ricette da provare al più presto (:-*

Vero89
04-10-2010, 16:37
che bontà!

VaNiLle et CaNneLle
06-10-2010, 16:36
fantastiche le propino subito ai miei bimbi stasera

pagnottellina
07-10-2010, 23:21
Sembrano ottime! Copiate e incollate :)

Io adoro la zucca:p::copiata:D

Sembrano delle belle crocchettine ,sicuramente da provare appena apro la zuccona :D
grazie della ricetta

Bella la ricetta delle crocchette di zucca....poi io la mangerei in ogni piatto!!!
E, secondo me, sei anche sfiziusella cara Pagnot!!;);)

Boooneee mi piacciono le cose che filano...:p::p::p::D

Grazie per la tua ricetta e la tua ...allegria!!! A me piace moltissimo la zucca, proverò le tue crocchette, ho una grossa zucca a casa!!!:D:D

Che meraviglia, ho giusto due zucche da utilizzare :) Copiata e aggiunta tra le ricette da provare al più presto (:-*

che bontà!

fantastiche le propino subito ai miei bimbi stasera

grazie grazie grazie della fiducia!!!!!!! vedrete che non ve ne pentirete!!!!!!!!!! beate\i voi che avete tutta sta zucca a disposizione a casa mia la mangio solo io perciò delle due fettine che compro al super (a meno che nn ci faccia queste crocchette) una parte mi tocca pure surgerlarla!!!!!
mannaggia!!!!!! sarei felicissima se mi faceste sapere se poi le avete fatte e come vi sono venute !!!
PER DOVERE DI CRONACA VOLEVO DIRVI CHE LA RICETTA CONSIGLIAVA DI STUFARE IN PADELLA LA ZUCCA, IL FORNO è UNA MIA IDEA PERCHE' LA POLPA SI ASCIUGA MEGLIO E MI SEMBRA PIU' LAVORABILE MA DECIDETE VOI COME PREFERITE!!!!!
oggi però ho fatto scorpacciata sono stata a parma ed in un ristorante il menù era all'incirca:
tortellini di zucca al ragù
tortellini di zucca saltati con fiori di zucca
gnocchi di patate con crema di zucca
e per finire
gnocchi di zucca con zucca.....
e nn siamo neanche ad halloween!!!!!!!!!!
tenetemi aggiornata!!! un bacio

pagnottellina
07-10-2010, 23:28
Sei simpaticissima
ma una domandina da ignorante ,solo perchè ignoro!!!!:D
Che differenza c'è tra zucca a buccia verde o a buccia arancione?
grazie

scusa se rispondo ora ma sono partita sono stata a parma ho anche provato a scoprire questo arcano ma nn sono venuta a capo di nulla purtroppo!!!
sinceramente nn ne ho la minima idea io l'ho scritto perchè la ricetta diceva cosi ed ero sicura che voi cookine ne avreste saputo carpire il senso ma a dirla tutta io nn ho capito neanche il colore della buccia di quella che ho usato io!!!!!!!!
tienimi aggiornata se scopri qualcosa e provale con qualsiasi zucca nn possono venire male!!!

pagnottellina
07-10-2010, 23:37
ciao cara! che simpatica che sei! meno male che non sono l'unica che combina disastri!!!! :D:D:D a te cade il barattolo, io invece se uso il cacao..... riempio tutta la cucina..... (la settimana scorsa l'ho riempita di corn-flakes!!!:\ uffi...) vabbeh dai... si sa, quando si vuole fare piano per non sporcare.... si fa peggio!!!
buonissima la tua ricettina! visto che anch'io odio l'olio che schizza e mi ustiona le mani (e non adoro mangiare fritto troppo spesso).... volevo sapere come sono venute quelle al forno: sono uguali? o sono più asciutte? Splendido il tuo attrezzino!!! (ma ho svuotato il portafoglio comprando da internet le cose per i dolci!!! :p: le attendo a giorni :D). Visto che le hai provate tutte e due ne approfitto!!! grazie! ciao (scusa quanto sono prolissa!!!)

Sei simpaticissima!! e la ricetta giunta proprio al momento opportuno ieri mio suocero mi ha regalato una zucca di quasi 4 kg.... molto presto copierò la tua ricetta. Anch'io volevo sapere che differenza c'è nel farle al forno o fritte.

non dirlo a me che sei prolissa che pure io!!!!!!!!!
che invidia la zucca da 4 chili!!!!!!!
per la domanda che dire.... ovviamente le cose fritte sono sempre più buone (almeno per me che ho pagnottella come soprannome) però devo dire che anche al forno sono ottime rimene solo un po asciutto l'esterno sai il pangrattato in forno tende a seccarsi ma ungendole un po è meglio pensavo di cambiare la panatura magari con i semi di sesamo insieme al pangrattato ma nn so se poi la croccantezza ne risente...
perciò ragazze mie sperimentate e fatemi sapere se vi sono venute in mente altre idee per ovviare al problema a patto che prima proviate la versione originale che magari a voi va bene così... un bacio

Zucchero e miele
08-10-2010, 01:42
sembra una buona ricetta...complimenti!
dentro cos'altro si potrebbe mettere?e secondo te viene troppo insipida se togliamo il formaggio?
grazie
ciao

cukivane
08-10-2010, 18:54
La ricetta sembra ottima,la provo domani per la cena con i vecchietti(genitori e suoceri...:Dse mi sentissero:rolleyes:)...e tu sei simpaticissima...(:-*

annamery
08-10-2010, 19:01
Sei veramente deliziosa e le tue crocchette hanno un ottimo aspetto:p:
...le proverò sicuramente!!!
Ahh a proposito quell'affarino per l'olio c'è l'ho ank'io...ke comodità:D

pagnottellina
09-10-2010, 11:55
sembra una buona ricetta...complimenti!
dentro cos'altro si potrebbe mettere?e secondo te viene troppo insipida se togliamo il formaggio?
grazie
ciao
insipida no.... sicuramente devi dosare bene le spezie magari anche un po di timo e sarebbe meglio riuscire a farla senza l'aggiunta della patata schiacciata altrimenti il sapore potrebbe diventare un po troppo delicato.....
pensando e ripensando al sostituto del formaggio all'inizio mi venivano in mente solo altri formaggi quindi nessuna grande idea però pensando agli accoppiamente più noti con la zucca mi sono venuti in mente:
un pezzetto di fungo champignon chiodino o al top porcino trifolato
un pezzettino di salsiccia
dello speck
oppure un pezzetto di castagna arrosto per restare sulla stagionalità
sai giusto per mantenere l'idea della sorpresa all'interno ovviamente parlo a livello puramente teorico anche perche a parte i funghi nn mangio nulla delle alternative elencate anche se credo che la salsiccia possa fare la felicita del mio ragazzo.... perciò grazie per avermi dato lo spunto per riflettere e spero di esserti stata di aiuto!!!!!
fammi sapere mi raccomando un bacio grande!!!!!!!!

pagnottellina
09-10-2010, 12:00
La ricetta sembra ottima,la provo domani per la cena con i vecchietti(genitori e suoceri...:Dse mi sentissero:rolleyes:)...e tu sei simpaticissima...(:-*
grazie dei complimenti sei molto carina.... quindi stasera è la grande prova chissa se i "vecchietti" apprezzeranno..... spero che nn ti faccia pentire di avermi dato fiducia e chiesto l'amicizia.....mmmmhhhhh...... dai dai dai sarà un successone!!!!!! un bacio e fammi sapere la riuscita della serata!!!!

pagnottellina
09-10-2010, 12:05
Sei veramente deliziosa e le tue crocchette hanno un ottimo aspetto:p:
...le proverò sicuramente!!!
Ahh a proposito quell'affarino per l'olio c'è l'ho ank'io...ke comodità:D
mi farebbe veramente piacere se le provassi e poi hai anche l'arma segreta(il fantastico spruzzettino) nn puoi sbagliare !!!!!!!
lo trovo fantastico sai ogni volta che si deve ungere qualcosa l'olio si concentra sempre da una parte invece con quello resta omogeneo.... mannaggia quanto adoro la paccottiglia in cucina!!!!
grazie e fammi sapere poi quando proverai a farle!!!!!! un bacio!!!!

Cri Elena
11-10-2010, 19:35
Bravissima sembra molto buona la tua ricetta! E visto chè io adoro la zucca la provero di sicuro! Grazie per averla condivisa con noi