Visualizza Versione Completa : glassa all'aceto balsamico?
della serie quando vedo qualche troiaino lo faccio mio, oggi ho trovato questa glassa all'aceto balsamico, qualcuno l'ha provata?
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0064_IMG%7E11.JPG
c'è scritto che è adatta a schegge di parmigiano, per esaltare arrosti, per la frutta, sui gelati...
ancora non l'ho assaggiata, ma stasera a cena minimo su un pò di parmigiano la provo! ;)
talisman
24-04-2006, 17:44
Ma dove li trovi questi "troiaini"?
Io non ho mai visto niente del genere...oppure (più probabile :) ) non me ne sono mai accorta...vado sempre a fare la spesa di corsa.....
Facci sapere come lo trovi, io dico che sarà sfiziosissimo!
(:-*
Facci sapere!
non dovrebbe esser male.....magari sulle fragole :p:
La conosco ! La vendavamo nel super dove lavoro ( ora purtroppo l'hanno tolta dall'assortimento :confused: )
Io l'ho provata con un filettino di vitello (l'ho aggiunta quasi a fine cottura ) e anche con il radicchio saltato in padella con dei dadini di pancetta ( da noi si chiamano bruciatini :p: :p: )
Bonaaaaaaa !!!!!!!!!
è una crema a base di aceto basamico di Modena ..... da brava reggiana che ha fatto il corso di degustazione ABTRE (Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia) avrei qualcosa da ridire marble >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> molto meglio un buon Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia che è solo aveto tradizionale puro mentre queste creme hanno solo una piccolisisma parte di aceto balsamico (meglio quello di Reggio Emilia!!!!! vero Brigida? :D)
:)
brigidaa
24-04-2006, 19:20
ragazze...ha ragione cinzia!!! sono stata in'acetificio....dopo di quello...basta porcate finte di aceto balsamico.:o non avevo idea cosa mangiavo...puro caramello:-| leggere sempre attentamente le etichette;)
cindystar
24-04-2006, 19:59
...io ho la stessa glassa ma di un'altra marca...ORTALLI...comprata per caso in montagna...però ho visto che la vendono anche alla metro...beh...non è purissimo aceto balsamico...nel senso che è mescolato con succo concentrato d'uva e sciroppo di glucosio e addensante...ma è buona...la uso anche per cucinare la carne...e fa un ottimo sughino...
Ma dove li trovi questi "troiaini"?
Io non ho mai visto niente del genere...oppure (più probabile :) ) non me ne sono mai accorta...vado sempre a fare la spesa di corsa.....
Facci sapere come lo trovi, io dico che sarà sfiziosissimo!
l'ho trovato alla coop vicino alle altre glasse e alle bustine di lievito
è una crema a base di aceto basamico di Modena ..... da brava reggiana che ha fatto il corso di degustazione ABTRE (Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia) avrei qualcosa da ridire marble >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> molto meglio un buon Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia che è solo aveto tradizionale puro mentre queste creme hanno solo una piccolisisma parte di aceto balsamico (meglio quello di Reggio Emilia!!!!! vero Brigida? :D)
è chiaro!!!! anche io ho da ridire!!!! l'aceto balsamico vero è un'altra cosa, ma a questo non ho resistito!!!! :D
bellabionda
24-04-2006, 22:28
ciao marble,
avrei da suggerirti una ricettina per provare il tuo nuovo aceto.
Disporre su un piatto del Parmigiano Reggiano a scaglie insieme
a pere e mele affettate ,irrorare il tutto con aceto balsamico.
Se resta un po' di aceto sul fondo e'd'obbligo fare"scarpetta" con
altre scaglie di Parmigiano per non lasciare tanta bonta' nel piatto!
rosi
Io non ho fatto nessun corso, ma da brava modenese ho l'acetaia in casa e vi posso garantire che dentro a quell'orribile bottiglietta c'è di tutto all'infuori che dell'aceto balsamico (caramello, aromi ecc.ecc.). Costerà forse poco però sono proprio buttati via.>:->
brigidaa
25-04-2006, 07:12
Io non ho fatto nessun corso, ma da brava modenese ho l'acetaia in casa e vi posso garantire che dentro a quell'orribile bottiglietta c'è di tutto all'infuori che dell'aceto balsamico (caramello, aromi ecc.ecc.). Costerà forse poco però sono proprio buttati via.>:->
cinzia mi ha raccontato che da voi è usanza regalare per un'occorrenza particolare le botti per iniziare fare l'acetaia. l'ho trovato un'idea regalo molto speciale. :) bella davvero.
cindystar
25-04-2006, 09:17
...intanto non costa proprio pochino...rispetto al VERO aceto si...però va considerata un "troiaino" come l'ha definito marble;) ...della serie..fa parte della famiglia della nutella:D ...e chi sa resistere alla nutella???:D :p: ...dai...dite la verità...o la avete esclusa definitivamente dalla vostra tavola???:rolleyes: :rolleyes: ....
cinzia mi ha raccontato che da voi è usanza regalare per un'occorrenza particolare le botti per iniziare fare l'acetaia. l'ho trovato un'idea regalo molto speciale. :) bella davvero.
A volte sono i nonni che fanno questo regalo alla nascita del nipotino, però la batteria completa delle botti costa una bella somma e dopo richiede un certo impegno, però ne vale la pena.
dulcinea50
25-04-2006, 13:20
A volte sono i nonni che fanno questo regalo alla nascita del nipotino, però la batteria completa delle botti costa una bella somma e dopo richiede un certo impegno, però ne vale la pena.
Batteria completa? quante sono? sono grandi o piccole tipo i caratelli del vin santo?
Batteria completa? quante sono? sono grandi o piccole tipo i caratelli del vin santo?
www.museodelbalsamicotradizionale.org/ita/index.htm (http://http://www.museodelbalsamicotradizionale.org/ita/index.htm)
Vai in questo sito e troverai tante notizie interessanti.
Lunanuova
03-05-2006, 08:28
Al corso ieri sera lo chef l'aveva fatta lui e ci ha dato la ricetta...
1 parte di aceto balsamico
1 parte di vino rosso
zucchero di canna
(facoltativo) glucosio per "lucidare"
Si mette sul fuoco e si fa ridurre della metà, poi si imbottiglia in quelle che lui chiama "biberon" (bottiglie di plastica con un beccuccio sottile) e si conserva circa 20 gg - 1 mese. Serve per decorare i piatti, ma io lo mangerei anche sul pane tanto è buono. Se diventa troppo "sodo", si scalda poi a bagnomaria per farlo tornare fluido... ieri l'abbiamo assaggiato con un insalatina di finocchi e asparagi marinati ed era FA-VO-LO-SO!!!!
sicuramente questo è più buono di quello che ho preso io!!! poi è così veloce da farsi che penso proprio valga la pena! ;)
comunque non è malaccio, alla fine mi sono fatta coraggio e l'ho assaggiato!
MagicaDea
03-05-2006, 10:24
anche io l'ho fatto al corso di cucina...
salsa all'aceto balsamico... la ricetta è simile a quella di luna nuova..
Lunanuova
03-05-2006, 10:33
sicuramente questo è più buono di quello che ho preso io!!! poi è così veloce da farsi che penso proprio valga la pena! ;)
comunque non è malaccio, alla fine mi sono fatta coraggio e l'ho assaggiato!
Beh, di necessità virtù: io qui da me non l'ho mai vista... quindi ho dovuto cercare una ricetta per farla ;)
Comunque vi posto anche le altre ricette del corso: è bellissimo!
Al corso ieri sera lo chef l'aveva fatta lui e ci ha dato la ricetta...
1 parte di aceto balsamico
1 parte di vino rosso
zucchero di canna
(facoltativo) glucosio per "lucidare"
Si mette sul fuoco e si fa ridurre della metà, poi si imbottiglia in quelle che lui chiama "biberon" (bottiglie di plastica con un beccuccio sottile) e si conserva circa 20 gg - 1 mese. Serve per decorare i piatti, ma io lo mangerei anche sul pane tanto è buono. Se diventa troppo "sodo", si scalda poi a bagnomaria per farlo tornare fluido... ieri l'abbiamo assaggiato con un insalatina di finocchi e asparagi marinati ed era FA-VO-LO-SO!!!!
Luna ,quanto glucosio va messo???
e quanto zucchero??
grazie
Lunanuova
03-05-2006, 16:34
Ho dimenticato il quaderno degli appunti a lezione... :o come i piccirilli, direbbe montalbano :D... quando lo recupero controllo... credo in realtà che vada un pizzico, un cucchiaino, a seconda di quanto ne fai, perchè non era molto dolce. Invece il glucosio non so manco bene cos'è... ho visto un 3d nel forum, non so se devi scioglierlo o che... ieri sera eravamo troppo trafelati per fare troppe domande... magari la prossima volta gli chiedo dove lo trova...
Eh Maik, sarà da de marchi, come al solito, no? ;) :D
Ho dimenticato il quaderno degli appunti a lezione... :o come i piccirilli, direbbe montalbano :D... quando lo recupero controllo... credo in realtà che vada un pizzico, un cucchiaino, a seconda di quanto ne fai, perchè non era molto dolce. Invece il glucosio non so manco bene cos'è... ho visto un 3d nel forum, non so se devi scioglierlo o che... ieri sera eravamo troppo trafelati per fare troppe domande... magari la prossima volta gli chiedo dove lo trova...
Eh Maik, sarà da de marchi, come al solito, no? ;) :D
ok appena riesci ,mi posti tutte le dosi precise:)
io il glucosio ce l'ho gia',ed quello che ho io, e' liquido .
mi raccomandoooooooooooo;)