PDA

Visualizza Versione Completa : pietra ardesia..a cosa serve??

princezzmischa
05-10-2010, 23:49
Ciao! Stamattina ho visto in vendita all'Auchan delle tavolette di pietra ardesia nel settore piatti e bicchieri. Sapete dirmi a cosa servono precisamente? Grazie mille. :)(:-*

crocutina
08-10-2010, 16:24
o mamma!
L'ardesia è un buon conduttore, ma a cosa serva in cucina..... proprio non so dirtelo.Speriamo che qualcuno possa risponderci.

Belteo
16-10-2010, 20:29
le ho viste anch'io. Dal momento che sull'etichetta erano stampate delle posate ed uno dei due formati e' palesemente troppo piccolo per poter essere utilizzato per la cottura, credo che servano per apparecchiare, boh...:confused:

princezzmischa
17-10-2010, 01:47
le ho viste anch'io. Dal momento che sull'etichetta erano stampate delle posate ed uno dei due formati e' palesemente troppo piccolo per poter essere utilizzato per la cottura, credo che servano per apparecchiare, boh...:confused:

Oggi le ho guardate di nuovo....boo non riesco proprio a capire a cosa servano...credi che quello quadrato sia un sottobicchiere???:confused::confused::confused: in effetti potrebbe esserlo..anche se mi sembra uno spreco....mahhh:confused: resteremo nel dubbio:D:D

cri1401
17-10-2010, 02:35
Servono per servire in tavola come un tagliere: se vai in provenza nei ristoranti trovi nel menu antipasti "ardoise de charcuterie" o "ardoise de fromage" ovvero ti servono un misto di affettati o formaggi su una lastra di ardesia per l'appunto.
Possono anche servire al posto dei piatti normali o come sottopiatti.
Se vai nei super di Mentone o Nizza le trovi anche li nel reparto piattame.

www. horeca-service.it/promozioni/promozione_ardesia.htm
www. ristorantidellardesia.it/
(togli gli spazi dopo www.)

princezzmischa
17-10-2010, 11:27
Servono per servire in tavola come un tagliere: se vai in provenza nei ristoranti trovi nel menu antipasti "ardoise de charcuterie" o "ardoise de fromage" ovvero ti servono un misto di affettati o formaggi su una lastra di ardesia per l'appunto.
Possono anche servire al posto dei piatti normali o come sottopiatti.
Se vai nei super di Mentone o Nizza le trovi anche li nel reparto piattame.

www. horeca-service.it/promozioni/promozione_ardesia.htm
www. ristorantidellardesia.it/
(togli gli spazi dopo www.)

:eek::eek::eek: Grazie finalmente ho capito a cosa servono!!:D:D

cri1401
17-10-2010, 11:38
prego figurati :)

mary.at
17-10-2010, 11:57
Anch'io le ho viste in giro e ti dirò che l'aspetto non mi è per niente dispiaciuto. Sono molto belle da mettere in tavola.

cri1401
17-10-2010, 12:24
si e inoltre è difficile farle cadere dal tavolo perché sono belle pesanti

jos62
17-10-2010, 14:10
Qui in Liguria la pietra d'ardesia si usa durante le scampagnate per fare la carne "in sa ciappa" (ciappa è il nome dellka lastra di ardesia....) con un bel fuoco sottto, si unge bene con grasso animale e ci si cuoce tutto: carne, pollo, salsicce, wurstel, verdura.

http://public.bay.livefilestore.com/y1pqmyZcfGV3MHy3-SYjIRbz5qPTpo9Ua0RN1lYIyroK8IuJJ8CtLgl-yH9fiZcJ883fKAZonlwBPH2yCTtpgVP4w/si%20mangia%20con%20gli%20occhi.jpg?psid=1 (http://public.bay.livefilestore.com/y1pqmyZcfGV3MHy3-SYjIRbz5qPTpo9Ua0RN1lYIyroK8IuJJ8CtLgl-yH9fiZcJ883fKAZonlwBPH2yCTtpgVP4w/si%20mangia%20con%20gli%20occhi.jpg?psid=1)

Ma probabilmente quelle che hai visto tu sono da usare a tavola come vassoi o sottopiatto:)

nahvar
17-10-2010, 14:43
Qui in Francia si usano come piatti da portata, sono molto di moda

princezzmischa
18-10-2010, 14:33
Anch'io le ho viste in giro e ti dirò che l'aspetto non mi è per niente dispiaciuto. Sono molto belle da mettere in tavola.
Anche secondo me fanno la loro figura :) però non mi piacciono come sottopiatto, secondo me rendono di più poggiandoci sopra gli antipasti o le ciotoline. L'idea di poggiarci sopra il sushi mi piace molto (anche se odio il sushi:D). Tra l'altro la pietra non costa neanche molto (un paio di euro).
166019

Qui in Liguria la pietra d'ardesia si usa durante le scampagnate per fare la carne "in sa ciappa" (ciappa è il nome dellka lastra di ardesia....) con un bel fuoco sottto, si unge bene con grasso animale e ci si cuoce tutto: carne, pollo, salsicce, wurstel, verdura.

Ma probabilmente quelle che hai visto tu sono da usare a tavola come vassoi o sottopiatto:)

Si, sicuramente sono solo dei sottopiatti quelli che vendono nei supermercati. Comunque dev'essere buonissima la carne cucinata in questo modo :p::p::p:.