PDA

Visualizza Versione Completa : sto cercando la ricetta del weffel di liegi.. aiuto!

soraiya
25-04-2006, 01:12
ciao a tutti! sono nuova! sto cercando disperaramente la ricetta dei wefel(o waffel , o gaufres..) di liegi! le ho provate tutte ! su internet si trovano solo cose fasulle! per favore aiutatemi! grazie mille!

marble
25-04-2006, 09:53
prova a guardare questi post:
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=392245

maik
25-04-2006, 10:17
Se serve te la posto io, me l'hanno data i parenti del belgio e li facciamo sempre.....buoniiii!!!

soraiya
25-04-2006, 12:42
Se serve te la posto io, me l'hanno data i parenti del belgio e li facciamo sempre.....buoniiii!!!
siii magariii!! sarebbe fantastico!! se mi dici magari anke il procedimento e come deve venire la pasta(la sua consistenza) mi saresti di grande aiuto! grazie mille ancora!

soraiya
25-04-2006, 12:43
prova a guardare questi post:
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=392245
ciao marble! sei molto gentile grazie, ma non mi apre il link.. perche? :(

marble
25-04-2006, 12:46
guarda anche all'interno della sfida austriaca, clicca qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15401&page=6&pp=10) li trovi fotografati da Fedia

marble
25-04-2006, 12:47
ciao marble! sei molto gentile grazie, ma non mi apre il link.. perche? :(

perchè era un link a "cerca" se vai in alto a sinistra e fai cerca e scrivi Waffel ottieni quella pagina! non ho idea perchè non si linki!

soraiya
25-04-2006, 13:00
perchè era un link a "cerca" se vai in alto a sinistra e fai cerca e scrivi Waffel ottieni quella pagina! non ho idea perchè non si linki!
grazie per il link della sfida.. spero proprio ke mi possa servire... sto impazzendo con sti weffel! cmq essendo nuova faccio fatica ancora a girare nelle discussioni.. non ci capisco un tubo!ehhehehe cmq grazie mille!

maik
26-04-2006, 00:26
appena posso cerco la ricetta te la posto, domani chiedo a mia mamma...e se per caso mi dimentico mandami un mp che ultimamente sono sempre di corsa :D! Bai Bai

soraiya
26-04-2006, 00:29
appena posso cerco la ricetta te la posto, domani chiedo a mia mamma...e se per caso mi dimentico mandami un mp che ultimamente sono sempre di corsa :D! Bai Bai
grazie maik grazie mille!! davvero! cmq spero tu abbi acapito a ke wefel mi riferisco! quelli cicciotti e con buchi profondi! cmq qualunque aiuto sara ben accetto! grazie maik!

maik
27-04-2006, 00:10
Io intendo quelle rettangolari con i buchi quadrati belle spesse, che si fanno con la macchinetta tipo tostapane che si chiude a libro.....anche oggi sono tardi per chiamare i miei, ma te la posto, promesso :)! Credo siano poprio quelle visto che i miei parenti abitano a Liegi :)

Mi hai anche fatto venire gola di rifarli!!!

LadyofShalott
27-04-2006, 00:22
Navigando ho trovato due ricette su questo sito:
http://www.sottocoperta.net/cucina/europa/waffel.htm

E questa è la ricetta sul mio sito anglosassone preferito
http://www.joyofbaking.com/breakfast/Waffles.html

http://www.joyofbaking.com/images/large/waffles.jpg

SHARA
27-04-2006, 00:25
CIAO LADY!

LadyofShalott
27-04-2006, 00:33
CIAO LADY!
Ciao!:)

SHARA
27-04-2006, 00:41
Prova un bel te' verde caldo......Anch'io faccio le ore piccole ma poi chiudo col te' e vado a ninna.... Stamattina ho acceso il pc presto per incontrare qualcuno e pensavo proprio te.

Buonanotte...Have a lovely night!

(:-*

SHARA
27-04-2006, 01:01
Dimenticavo....

Liege waffles:
Preparare 500 g di farina setacciata.
Miscelare di 15 g di lievito fresco o 1,1/2 teaspoon di lievito secco con 125 ml di acqua tiepida e miscelare ancora con un quarto della farina.
Lasciare lievitare finche' reddoppia.
Quindi aggiungere il resto della farina, un generoso pizzico di sale, 125 g di caster sugar ( zucchero superfine), 4 uova battute e 200 g di burro soffice.
Miscelare bene.
Lavorare l'impasto con il palmo della mano.
Dividere in palline dalla misura di un uovo.
Rollare in forma di salsicciotti.
Lasciare riposare, in una superficie infarinata, per 30 minuti.
Riscaldare lo stampo per waffle e, se necessario, oliarlo.
Mettere uno dei salsicciotti tra i piatti, chiudere lo stampo e lasciare cuocere.
Servire i waffles tiepidi o freddi, spolverati di zucchero a velo.
( Traduzione dal LA ROUSSE GASTRONOMIQUE.....spero sia quel che cercavi.)
Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!;)

soraiya
27-04-2006, 01:24
Dimenticavo....

Liege waffles:
Preparare 500 g di farina setacciata.
Miscelare di 15 g di lievito fresco o 1,1/2 teaspoon di lievito secco con 125 ml di acqua tiepida e miscelare ancora con un quarto della farina.
Lasciare lievitare finche' reddoppia.
Quindi aggiungere il resto della farina, un generoso pizzico di sale, 125 g di caster sugar ( zucchero superfine), 4 uova battute e 200 g di burro soffice.
Miscelare bene.
Lavorare l'impasto con il palmo della mano.
Dividere in palline dalla misura di un uovo.
Rollare in forma di salsicciotti.
Lasciare riposare, in una superficie infarinata, per 30 minuti.
Riscaldare lo stampo per waffle e, se necessario, oliarlo.
Mettere uno dei salsicciotti tra i piatti, chiudere lo stampo e lasciare cuocere.
Servire i waffles tiepidi o freddi, spolverati di zucchero a velo.
( Traduzione dal LA ROUSSE GASTRONOMIQUE.....spero sia quel che cercavi.)
Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!;)

grazie mille la provero senz altro e ti faro sapere! grazie anke a te lady! baci

soraiya
27-04-2006, 01:30
Io intendo quelle rettangolari con i buchi quadrati belle spesse, che si fanno con la macchinetta tipo tostapane che si chiude a libro.....anche oggi sono tardi per chiamare i miei, ma te la posto, promesso :)! Credo siano poprio quelle visto che i miei parenti abitano a Liegi :)

Mi hai anche fatto venire gola di rifarli!!!
si ti preggoo!! grazie cmq so che dovrebbe venire un impasto solido da far lievitare e dividere in panetti.. boooo!!! aiutooooo

maik
27-04-2006, 01:37
no a me l'impasto viene semidenso, la consistenza è tipo quella delle torte per intenderci, che poi prendo e metto a cucchiaiate nella macchinetta, chjiudo, aspetto il tempo necessario e sformo. :)

maik
27-04-2006, 10:22
Eccomi, la mia ricetta, che per altro è collaudata da molti anni (e da molti amici!) è la seguente:

- 500 gr di farina
- 350 gr zucchero
- 6 uova
- 300 gr margarina
- 100 gr burro
- 1 bustina vanillina
- sale

Impastare, lasciare riposare mezz oretta e gettare a cucchiaiate abbondanti sullo stampo rovente, chiudere e sformare. Credimi, non c è il lievito di birra e in questo modo restano morbide per moltissimi giorni e vengono comunque sofficissime grazie a burro o margarina.
:)

soraiya
27-04-2006, 13:28
Eccomi, la mia ricetta, che per altro è collaudata da molti anni (e da molti amici!) è la seguente:

- 500 gr di farina
- 350 gr zucchero
- 6 uova
- 300 gr margarina
- 100 gr burro
- 1 bustina vanillina
- sale

Impastare, lasciare riposare mezz oretta e gettare a cucchiaiate abbondanti sullo stampo rovente, chiudere e sformare. Credimi, non c è il lievito di birra e in questo modo restano morbide per moltissimi giorni e vengono comunque sofficissime grazie a burro o margarina.
:)
grazie mille maik! sei stato di una disponibilita infinita! son i weffle dei tuoi parenti d liegi? spero proprio di riuscire nell impresa! le ho provate tutte!con l impasto liquido vengon buonissime ma nn come le brioche(come son le originali), con l impasto solido mi vengono gomma allo stato puro che fa puzza di lievito d birra(cioè nn sono malissimo quando le riscaldi ) dovrebbero esser piu cotte e piu leggere invece mi vengono un mattone con aree poco cotte ... grazie comunque maik , provero anke questa.. se mi soddisfa , la ricetta professionale la mando a quel paese! :D

maik
27-04-2006, 13:48
di niente!
facci sapere come ti escono, magari posta un foto! :) Io dovro' ricomprare la macchinetta elettrica per farli, perchè la mia è praticamente al capolinea...poverina!

soraiya
27-04-2006, 15:51
di niente!
facci sapere come ti escono, magari posta un foto! :) Io dovro' ricomprare la macchinetta elettrica per farli, perchè la mia è praticamente al capolinea...poverina!
io l ho comorata su ebay dalla germania, qui era un anno ke cercavo e nn si trovano da nessuna parte! cmq t faro sapre come son venute... speriamo.. ma se uno volesse imparare quelle professionali per aprirsi un attivita come si deve fare? lo sai??