PDA

Visualizza Versione Completa : Torta di compleanno e di battesimo

_aurora_
25-04-2006, 09:10
Mi sono state commissionate (dalla suocera :rolleyes: la torta di compleanno per la mia nipotina e quella di battesimo per la sua sorellina…

Io avevo pensato di fare la crostata alle fragole per il compleanno ma non sono sicura sia adatta allo scopo dato che si metteranno le candeline… forse è meglio una torta vera?

Per il battesimo invece pensavo di fare la torta mimosa, ma senza darle la forma di mimosa… ne avevo vista una sul forum, non ricordo di chi è ma ce l’ho salvata a casa!!! Secondo voi è meglio prepararla con anticipo per farla inzuppare bene? Il battesimo è un sabato pomeriggio, ed io il venerdì prima non ci sono tutto il giorno… :confused:

Purtroppo non posso fare torte decorate con panna perché devo trasportarle e comincia a fare calduccio…

Voi che dite? Si accettano suggerimenti… devo fare bella figura con chi mi ritiene l’eterna incapace in cucina ma molto brava nei dolci… vorrei mantenere almeno questo primato!!!

cindystar
25-04-2006, 10:04
Per la t.mimosa non so di che ricetta stai parlando...però la mia di solito si prepara il giorno prima perchè si deve inzuppare bene, addirittura la mia ricetta è doppia per cui la seconda si congela e si tira fuori 2/3ore prima di servire...quindi ti andrebbe bene per il trasporto...per il compleanno perchè non fai una torta PROPRIO per bambini, ma piace tanto anche ai grandi..., semplice, veloce e...senza cottura!...prendi 9 mars e li metti in una pentola larga e alta con 130gr. di burro a fuoco bassissimo. Li fai sciogliere mescolando finchè diventano come nutella...poi ci aggiungi una scatola intera di rice crispies e mescoli bene xamalgamare...sempre sul fuoco al minimissimo...poi ribalti il tutto in una tortiera, rotonda o rettangolare a piacere tuo..., e con il batticarne schiacci bene e livelli bene, forte perchè si deve compattare ben bene. Poi conservi in frigo...è buona anche il giorno dopo...l'unica cosa quando la tagli è che non riesci a fare delle belle fette da torta, viene a pezzetti, ma ti assicuro vanno a ruba lo stesso...ed è una torta proprio da bambini, che mangiano tutti e molto volentieri!:D :p:

_aurora_
25-04-2006, 10:15
Per la t.mimosa non so di che ricetta stai parlando...però la mia di solito si prepara il giorno prima perchè si deve inzuppare bene, addirittura la mia ricetta è doppia per cui la seconda si congela e si tira fuori 2/3ore prima di servire...quindi ti andrebbe bene per il trasporto...per il compleanno perchè non fai una torta PROPRIO per bambini, ma piace tanto anche ai grandi..., semplice, veloce e...senza cottura!...prendi 9 mars e li metti in una pentola larga e alta con 130gr. di burro a fuoco bassissimo. Li fai sciogliere mescolando finchè diventano come nutella...poi ci aggiungi una scatola intera di rice crispies e mescoli bene xamalgamare...sempre sul fuoco al minimissimo...poi ribalti il tutto in una tortiera, rotonda o rettangolare a piacere tuo..., e con il batticarne schiacci bene e livelli bene, forte perchè si deve compattare ben bene. Poi conservi in frigo...è buona anche il giorno dopo...l'unica cosa quando la tagli è che non riesci a fare delle belle fette da torta, viene a pezzetti, ma ti assicuro vanno a ruba lo stesso...ed è una torta proprio da bambini, che mangiano tutti e molto volentieri!:D :p:

Mamma mia, che bontà deve essere... però mio marito è celiaco e sia il mars sia i rice crispies contengono glutine... e solitamente facciamo dolci che può mangiare anche lui!
Per la torta mimosa avevo trovato quella di Marble ma se hai voglia di postare anche la tua (o se l'hai già fatto la cerco) è ben accetta!!! Allora dici che la posso preparare giovedì sera? oppure faccio il pan di spagna giovedì sera e la farcisco venerdì notte ( :eek: )?

ghighi
25-04-2006, 10:18
intanto per tuo marito potrsti fare questa è molto buona.....

250g ricotta fresca
200g farina guten free
2 uova
180g zucchero semolato
50g cioccolato puro al peporoncino modicano
1 bustina di lievito per dolci

-Preriscaldare il forno a 180°
-In una terrina lasciar colare la ricotta, poi setacciarla e aggiungere lo zucchero e sbattere bene con le fruste elettriche per avere un composto morbido;
-Aggiungere i tuorli uno alla volta continuando a mescolare bene;
-Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale;
-Setacciare nel composto di ricotta la farina con il lievito, mescolare in modo da evitare eventuali grumi, grattugiarvi il cioccolato di Modica;
-Aggiungere anche gli albumi dolcemente.
-Versare in uno stampo e cuocere in forno già caldo per 30 min.

Una volta fatta raffreddare la torta l’ho decorata con una glassa al cioccolato e caffè.

_aurora_
25-04-2006, 10:22
Direi che anche questa non è male... ma toglimi una curiosità: comè questo cioccolato di Modica? Non ne ho mai sentito parlare (ho origini da parte di padre in zona)... dici che si trova facilmente?

cindystar
25-04-2006, 10:43
..x i consigli sulla torta di marble ti conviene chiedere a lei...la mia t.mimosa è sempre con la base di pan di spagna, poi si farcisce con ananas e crema di mascarpone...xò accidenti a me ,che parlo anzi scrivo sempre senza pensare prima...non trovo più il mio libretto magico delle ricette estive..quelle che mi dà luciana dell'elba..questa è una torta sua favolosa...appena lo trovo te la posto..scusa la mia sbadataggine:( ...

marble
25-04-2006, 11:07
Mamma mia, che bontà deve essere... però mio marito è celiaco e sia il mars sia i rice crispies contengono glutine... e solitamente facciamo dolci che può mangiare anche lui!
Per la torta mimosa avevo trovato quella di Marble ma se hai voglia di postare anche la tua (o se l'hai già fatto la cerco) è ben accetta!!! Allora dici che la posso preparare giovedì sera? oppure faccio il pan di spagna giovedì sera e la farcisco venerdì notte ( :eek: )?

il pan di spagna puoi farlo anche un pò prima, ma la crema la farei abbastanza vicino al battesimo... sicuramente la terrai in frigo, ma non la farei prima di venerdì sera!

_aurora_
25-04-2006, 11:36
il pan di spagna puoi farlo anche un pò prima, ma la crema la farei abbastanza vicino al battesimo... sicuramente la terrai in frigo, ma non la farei prima di venerdì sera!

ok, allora faccio il pan di spagna giovedì sera, la crema venerdì sera e farcisco sabato mattina? il battesimo dovrebbe essere verso le 17.00-18.00...
PS. grazie x il consiglio!!! (:-*

cindystar
26-04-2006, 10:13
:) Se ti può ancora interessare ti mando la ricetta della torta mimosa di Luciana:

Ingredienti per il pan di spagna: 200gr. farina - 200gr. zucchero- 5 uova intere - 1 bustina lievito x dolci

Ingredienti per la crema: 500gr. mascarpone - 250gr. panna da montare - 4 uova - 100gr. zucchero - ananas sciroppato (o altra frutta, vedi in fondo alla ricetta)

Pan di spagna: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito setacciati, infornare a 180° per 20/30minuti. Per un pan di spagna più soffice sbattere i rossi con lo zucchero, unire la farina e poi gli albumi montati a neve.
Lasciare raffreddare bene e poi tagliare a metà il pan di spagna. In questo modo si ricavano due dischi per due torte. Con le mani sbriciolare un pò l'interno e metterlo da parte in una ciotola.
Crema: sbattere i rossi con lo zucchero, unire il mascarpone, la panna montata e gli albumi montati a neve. Unire anche l'ananas a pezzetti.
Bagnare il fondo della torta con un pò di prosecco o succo di frutta..Farcire con la crema e sopra mettere le briciole tenute da parte. Conservare in frigo se si mangia in giornata altrimenti congelare.
In questo modo vengono due torte che si possono facilmente congelare e tirare fuori 2/3 ore prima del consumo. La frutta può variare a piacere: fragole, lamponi, frutti di bosco, pesche scitoppate....