Visualizza Versione Completa : panettone gastronomico
Posso fare il panettone gastronomico con questa ricetta:
Ingredienti:
250 gr di farina americana (o manitova)
250 gr di farina 0
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli
impastandolo e cuocendolo con la macchina del pane?
a parola agli/alle esperti/e
questa è la ricetta di Luca che poi ha rifatto Cinzia (vedi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12607)) è un'ottima ricetta, l'ho provata anche io con la variante -consigliata da Luca- di mettere 100 gr di farina 00 e 400 di manitoba Lo Conte invece delle dosi della ricetta. viene benissimo!
non ho mai usato la macchina per il pane, butto una domanda: perchè non farlo normalmente con la lievitazione prevista? ci sono un paio d'ore di lievitazione direttamente in forma, tutto sommato è una ricetta semplice, perchè mettere in mezzo la macchina per fare il pane?
il fatto è che l'ultima volta che ho fatto questa ricetta (250 di farina 00 + 250 di manitoba) il panettone non mi è lievitato un granchè. Dopo due tentativi, l'ho impastato e fatto lievitare con la macchina del pane e mi è venuto buonissimo, alto e soffice.
Ecco il perchè di farlo con la macchina del pane. Almeno sono sicura della lievitazione. E già che ci sono, se mi si cuoce pure non mi dispiacerebbe, visto che devo fare anche alte preparazioni!!!
Poi era mia intenzione farcirlo e tagliaro a spicchi senza ricomporlo a panettone, quindi la forma cilindrica non mi interessa poi tanto.
Solo che ho il dubbio che mi fuoriesca dallo stampo durante la cottura. Che ne pensate?
magico5619
25-04-2006, 18:38
il fatto è che l'ultima volta che ho fatto questa ricetta (250 di farina 00 + 250 di manitoba) il panettone non mi è lievitato un granchè. Dopo due tentativi, l'ho impastato e fatto lievitare con la macchina del pane e mi è venuto buonissimo, alto e soffice.
Ecco il perchè di farlo con la macchina del pane. Almeno sono sicura della lievitazione. E già che ci sono, se mi si cuoce pure non mi dispiacerebbe, visto che devo fare anche alte preparazioni!!!
Poi era mia intenzione farcirlo e tagliaro a spicchi senza ricomporlo a panettone, quindi la forma cilindrica non mi interessa poi tanto.
Solo che ho il dubbio che mi fuoriesca dallo stampo durante la cottura. Che ne pensate?
Non lo cuocere conla macchina del pane!
Io prima di fare quello per la festa mi mio figlio ho fatto una prova con la macchina del pane: il panettone è venuto squisito ma conla ricetta che avevo era piccolissimo e quando l'ho tagliato si è distrutto perchè sottoci rimane il buco molto grande della pala!
Anche io ho fatto 400 di manitoba e 100 di farina OO ed è vento molto bene.
Ho usato il lievito mastrofornaio. Mi sembra strano che non vi lieviti bene con la borsa dell'acqua calda a me lievita perfettamente in 3 ore: 1 ora per la prima lievitazione e 2 ore per la seconda: e vi assiucuro che in casa mia è impossibile far lievitare il mangiare.
Non lo dico tanto per scherzare: dove abitavo prima lievitava tutto benissimo, ora invece abito in una casa più umida e più fredda e le lievitazioni fanno cilecca: con la borsa dell'acqua calda vengono perfette.
urca a quella del buco non avevo pensato!!!!!:\
Sinceramente il trucco della borsa dell'acqua calda non l'avevo provato. E neanche il mettere 400 di manitoba e 100 dell'altra.
Proverò e poi vi farò sapere.
Li devo farcire per giovedì pomeriggio. Se ne facessi uno stasera?
O è meglio che lo faccio domani pomeriggio?
prova a farlo lievitare in forno con una bacinella d'acqua a bollore, vedrai che lieviterà benissimo!
ho appena sfornato il panettone gastronomico.
Impastato con la macchina del pane e fatto lievitare con macchina dle pane.
Posizionato su stampo, fatto lievitare in forno tiepido e con borsa di acqua calda, poi ho acceso il forno (quindi la cottura non è iniziata con forno bello caldo) solo che il panettone è rimasto bassino, circa 12/13 cm e senza cupola.
Che errore ho fatto?
Ne devo fare un'altro.
Forse è perchè non ho riimpastato il composto tra una lievitazione e l'altra?
Nella macchina del pane era lievatato perfettamente, con una bella cupola. Poi più niente.
Sono un disastro!!!
magico5619
26-04-2006, 20:26
Tra una lievitazione e l'altra l'impasto va sgonfiato prima di rimetterlo a lievitare.
Però non so se è questo che ti ha creato problemi o se è stato qualche altro motivo.
ne ho appena rifatto un altro.
tra una lievitazione e l'altra (la prima nella mdp e la seconda nello stampo) ho riempastato il tutto, ho messo lo stampo prima davanti al forno caldo (avevo appena sfornato una torta) e poi spostato sul ripiano della cucina. Si è alzato tantissimo (quasi fino alla sommità dello stampo). Ora è in forno che sta cuocendo.
Speriamo bene!!
evvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! :D
magico5619
27-04-2006, 08:30
Dai Niki, sbrigati a collegarti e dacci notizie!
wooooooow!!!!
E' venuto splendido!!!!
Leggero, altoooo e con la cupola.
Ora l'ho avvolto in pellicola trasparente e domani pomeriggio lo farcisco.
Volevo riempirlo con prosciutto cotto, prosciutto crudo e carciofini e tonno.
Che devo mettere come base?
Ad esempio pensavo di mettere con il prosciutto cotto oltre che la maglionese per ammorbidire il pane, anche un formaggio. Le sottilette sono troppo riduttive?
Il prosciutto crudo può star bene con il philadelphia?
Altre idee?
Grazie per il vostro interessamento
magico5619
27-04-2006, 09:23
Bene! Sono felice che ti sia riscito.
Io per la festa di mio figlio ha messo cotto e sottilette senza maionese, prosciutto crudo e salame soli soletti, tonno e maionese.
Con il philadelphia sta bene anche la bresaola, poi va a gusti dipende cosa devi farne: se te lo porti in gita sottoforma di panini ti consiglio roba che non faccia venire sete e che non coli unto da tutte le parti.
dgdrosanna
27-04-2006, 16:17
MMMMmmmm prosciutto crudo e filadelfia... matrimonio perfetto secondo me...
Grrrrrrrrr mi sto rodendo dall'invidia:D Niki spiegami per bene il procedimento con la mecchina per il pane....DEVO farcela anch'io, ormai è come dire? Una questione di principio. Però ho una domanda da fare a tutte voi: il vostro panettone cresce molto in fase cottura? Perché il mio non cresce affatto, l'altezza è la stessa (anzi, secondo me perde qualcosina) che ha raggiunto con la seconda lievitazione. Dimenticavo....COMPLIMENTISSIMI!!!!
magico5619
28-04-2006, 08:22
Grrrrrrrrr mi sto rodendo dall'invidia:D Niki spiegami per bene il procedimento con la mecchina per il pane....DEVO farcela anch'io, ormai è come dire? Una questione di principio. Però ho una domanda da fare a tutte voi: il vostro panettone cresce molto in fase cottura? Perché il mio non cresce affatto, l'altezza è la stessa (anzi, secondo me perde qualcosina) che ha raggiunto con la seconda lievitazione. Dimenticavo....COMPLIMENTISSIMI!!!!
Io non ti posso rispondere perchè metto la carta da forno più alta intorno al bordo della pentola e quindi non riesco a vederlo (tenuto anche conto che la mia carta da forno è molto spessa e marrone: non so dove l'ho trovata così: quando la prendo al Lidl è bianca e molto sottile).
procedimento con macchina del pane: metto tutti gli ingredienti nella macchina del pane e inserisco il programma impasto che dura 1 ora e mezzo.
poi reimpasto il tutto nuovamente e metto nello stampo imburrato e infarinato e faccio lievitare. Ho provato sia a metterlo in forno tiepido che a seguire il suggerimento di mio padre e cioè mettere lo stampo con dentro il panettone, coperto da un canovaccio, sopra una pirofila con dentro acqua bollente. Il panettone in quest'ultimo modo, è lievitato fino ad uscire dal bordo.
Una volta cotto, era speciale, leggerissimo, soffice e buonissimo!!!
Io ho notato che in fase di cottura il panettone non cresce o cresce pochissimo.
Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere!!
Niki grazie, appena lo provo ti faccio sapere....se mi dici che anche il tuo in fase di cottura cresce poco, vuol dire che il mio non è un problema di cottura ma di impasto.