PDA

Visualizza Versione Completa : Pezzetti di cavallo

Corinna
25-04-2006, 19:00
Ciao, ieri all'Iper ho visto una confezione di bocconcini scelti di cavallo e così ho pensato di fare questa ricetta tipica delle mie parti: i pezzetti di cavallo al sugo. E' un piatto un po' lungo da realizzare, infatti con una pentola normale ci si mette oltre 6 ore. Io però ho usato la pentola a pressione, e ne ho impiegate circa 2.

Ingredienti: pezzetti di cavallo, carota, cipolla, sedano, alloro, olio, sale, pepe in grani, peperoncino, salsa di pomodoro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/pezzetti1.jpg

Per prima cosa ho preparato un brodo: ho messo i pezzetti in pentola con l'acqua (li ho coperti) e gli odori, senza olio. Ho fatto cuocere ca 20 min dal fischio (in una pentola normale dovrebbero essere 40/45 min).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/thumb_pezzetti2.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/thumb_pezzetti3.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/thumb_pezzetti4.jpg

Ho aperto la pentola ho tolto i pezzetti di carne e il brodo e li ho messi da parte, in una coppa. Ho lasciato gli odori nella pentola, ho aggiunto l'olio, ho soffritto, ho aggiunto i pezzetti, la salsa, il peperoncino, il pepe in grani e infine tutto il brodo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/thumb_pezzetti5.jpg

Ho chiuso la pentola e ho lasciato andare un'oretta ieri sera, poi ho spento e ho riacceso questa mattina un'altra quarantina di minuti.
I pezzetti devono uscire tenerissimi, "da tagliare con un grissino".

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/pezzetti6.jpg

Questa foto l'ho fatta per il forum, in realtà ho portato il tutto a casa dei miei e ce li siamo pappati insieme, con tanto di scarpetta e bis di scarpetta.
Con il sugo (ne avevo messo un po' di più) abbiamo anche condito delle pappardelle che mia madre ha fatto all'istante.

Ciao!

ropa55
25-04-2006, 19:02
Brava ,prima o poi riuscirò a convincer i miei a mangiar questa carne per ora è tabù ;) e brava la mamma du papprdelline ci stavano a fagiolo :p:

Corinna
25-04-2006, 19:06
Avevo dimenticato di scrivere l'alloro tra gli ingredienti, è fondamentale.
Adesso l'ho aggiunto.

pasticcina167
25-04-2006, 22:10
sicuramente buonissimi!! bravissima!!;)

ps: il titolo del post è un po infelice però, eheh!!!

Corinna
25-04-2006, 22:24
Perche' è infelice? :confused:
Si chiamano proprio così, li trovi su tutti i menu della mia zona...
Forse dovrei mettere la parola pezzetti tra virgolette? "pezzetti" ...
:)

Annalisa
25-04-2006, 22:42
bella ricetta.....in genere prendo il sottofiletto e lo metto in ....come si dice in italiano.....ops....( in dialetto cunsa )...insomma....fettine scottate sulla griglia e poi marinate in olio aglio prezzemolo e limone....si scioglie in bocca ed è un secondo freschissimo...capisco chi non mangia carne di cavallo....ma non sanno quello che si perdono...

Corinna
25-04-2006, 22:49
Dimmi dimmi! Non conosco questa ricetta!
Ieri ho comprato anche delle fettine di diaframma di cavallo e sto ancora pensando a come farle!

bella ricetta.....in genere prendo il sottofiletto e lo metto in ....come si dice in italiano.....ops....( in dialetto cunsa )...insomma....fettine scottate sulla griglia e poi marinate in olio aglio prezzemolo e limone....si scioglie in bocca ed è un secondo freschissimo...capisco chi non mangia carne di cavallo....ma non sanno quello che si perdono...

Erin Shore
25-04-2006, 22:59
Corinna che bella ricettina, la carne di cavallo poi mi piace tanto, brava! :) :p:

Annalisa
25-04-2006, 23:00
ciao... è semplicissimo....su una griglia oppure una pentola antiaderente, scotti le fettine....attenzione..NON CUOCERE...SCOTTARE ( al sangue )., le sali..e poi le metti in una terrina con olio ,aglio, prezzemolo tritato e limone... dopo un oretta sono pronte, ma si mantengono a lungo...in frigorifero...:)

barbaramr
25-04-2006, 23:03

Ti posso assicurare che si chiamano proprio così... Sono squisitissimiiiiiiii!!!

Corinna
25-04-2006, 23:04
Eccezionale! le faccio di sicuro e ti faccio sapere! (senza aglio però :D - proprio non lo digerisco)

ciao... è semplicissimo....su una griglia oppure una pentola antiaderente, scotti le fettine....attenzione..NON CUOCERE...SCOTTARE ( al sangue )., le sali..e poi le metti in una terrina con olio ,aglio, prezzemolo tritato e limone... dopo un oretta sono pronte, ma si mantengono a lungo...in frigorifero...:)

barbaramr
25-04-2006, 23:07
Dimmi dimmi! Non conosco questa ricetta!
Ieri ho comprato anche delle fettine di diaframma di cavallo e sto ancora pensando a come farle!

Il diaframma è forse il taglio più buono!! Se però posso darti un consiglio, la carne di cavallo va consumata freschissima! L'unico modo in cui la mangiamo noi è fatta alla brace o alla griglia. Ciao

Corinna
25-04-2006, 23:09
Sai, non avevo mai comprato il diaframma del cavallo.

Di solito compro quello di vitello, che è una delle carni che preferisco.
Se dovessi fare quello di cavallo alla brace o alla griglia, mi consigli di marinarlo in qualche modo?

Il diaframma è forse il taglio più buono!! Se però posso darti un consiglio, la carne di cavallo va consumata freschissima! L'unico modo in cui la mangiamo noi è fatta alla brace o alla griglia. Ciao

Zucchino
26-04-2006, 00:24
Io all'infuori della "svizzerina nel diaframma" solitamente non mangio altro di cavallo.
:D

Quasi quasi un'alternativa ci vorrebbe ma... questa ricetta richiede decisamente troppo tempo...
:D

barbaramr
26-04-2006, 09:25
Sai, non avevo mai comprato il diaframma del cavallo.

Di solito compro quello di vitello, che è una delle carni che preferisco.
Se dovessi fare quello di cavallo alla brace o alla griglia, mi consigli di marinarlo in qualche modo?

No... basta aprire la confezione e mettere la carne sulla griglia! poi condirla con limone o come preferisci! Io la condisco con pepe sale e olio... è buonissima! PS Io la carne la sciacquo... non so perchè ma lo faccio!

pasticcina167
26-04-2006, 12:52
Ti posso assicurare che si chiamano proprio così... Sono squisitissimiiiiiiii!!!

non fraintendetemi per carita!!:o non sapevo che si chiamassero proprio cosi ma immagino siano buonissimi perche la carne di cavallo è molto buona! pero ammetto che appena ho letto il titolo del post ho pensato "oddio e che sarà mai!!" chissa io cosa mi aspettavo di vedere!!
invece è una sorta di spezzatino insomma o mi sbaglio?

barbaramr
26-04-2006, 12:59
non fraintendetemi per carita!!:o non sapevo che si chiamassero proprio cosi ma immagino siano buonissimi perche la carne di cavallo è molto buona! pero ammetto che appena ho letto il titolo del post ho pensato "oddio e che sarà mai!!" chissa io cosa mi aspettavo di vedere!!

Ma figurati!! :) Si è uno spezzatino! Ma per essere gustato bene è d'obbligo un bicchiere di negroamaro e pane fatto in casa (maglio se con LM!) Da noi a Lecce è un classico: è uno di quei piatti che non manca in nessuna trattoria! Provateli!!!

Corinna
26-04-2006, 18:30
Non ti preoccupare!
Senti cosa mi è capitato una volta: ero in Canada e mi hanno chiesto se volevo mangiare le code di castoro! Sono inorridita, volevo chiamare il wwf, pensavo a quei poveri castori che se ne andavano in giro senza coda!
In realtà ho scoperto che si trattava di un dolce!

pasticcina167
26-04-2006, 18:33
Non ti preoccupare!
Senti cosa mi è capitato una volta: ero in Canada e mi hanno chiesto se volevo mangiare le code di castoro! Sono inorridita, volevo chiamare il wwf, pensavo a quei poveri castori che se ne andavano in giro senza coda!
In realtà ho scoperto che si trattava di un dolce!

ahahahah!!! lo avrei pensato anch'io!! ahah!!;)

SoleFromDublin
16-05-2006, 13:47
Stai per fare la felicita' del mio compagno; lui che fino a qualche anno fa e' sempre stato in vacanza a Lecce mi ha parlato spessissimo dei pezzetti ma non avevo idea di come farglieli!

Spero solo di trovare anche qui la carne di cavallo perche' come dice il mio nick io scrivo da Dublino!

See u around,

Sole

Corinna
16-05-2006, 14:36
Allora non posso che augurarvi ... BUON APPETITO!

Stai per fare la felicita' del mio compagno; lui che fino a qualche anno fa e' sempre stato in vacanza a Lecce mi ha parlato spessissimo dei pezzetti ma non avevo idea di come farglieli!

Spero solo di trovare anche qui la carne di cavallo perche' come dice il mio nick io scrivo da Dublino!

See u around,

Sole