Krostatina
09-10-2010, 08:37
Buongiorno a tutti!
Questi pseudo muffins li ho preparati qualche giorno fa per smaltire del mascarpone che avevo in frigo e delle pere che ormai mi salutavano dal cestino appena mi vedevano... :rolleyes: sono partita dalla ricetta di una torta di mele allo yogurt ormai stracollaudata. Ho sostituito lo yogurt con il mascarpone, ho fatto qualche altra modifica in corsa e sono approdata a questi dolcetti profumati e sofficissimi...
Per circa 12 muffins
3 pere william
1 cucchiaio di zucchero – cannella - zenzero
3 uova
5 cucchiai di zucchero
vanillina
250 gr di mascarpone
1 bicchiere scarso di latte
½ bicchiere di olio di semi
8 cucchiai colmi di farina auto lievitante
Ho tagliato le pere a dadini e le ho spolverizzate col cucchiaio di zucchero e con la cannella e poco zenzero secco
163397
Ho acceso il forno a 160°, modalità statico.
Nello sbattitore ho montato le 3 uova con i 5 cucchiai di zucchero e la vanillina, fino ad ottenere il solito composto bianco e gonfio
163400
ho aggiunto il mascarpone e ho continuato a montare, poi a filo ho aggiunto il mezzo bicchiere di olio di semi e il bicchiere di latte, mescolando delicatamente (il composto è diventato quasi liquido).
A questo punto ho inserito la farina autolievitante, setacciandola direttamente nella ciotola, 8 cucchiai belli colmi
163402
e ho mescolato delicatamente con una frusta per sciogliere tutti i grumi.
Ho aggiunto le pere, scolandole un po' dal liquido
163408
e mescolato di nuovo fino ad ottenere un composto morbido e vellutato
163409
Ho riempito per 3/4 degli stampini da muffin di alluminio e infornato per 35 minuti, facendo attenzione a non farli dorare troppo per non seccarli.
Una volta raffreddati, li ho spolverizzati di zucchero a velo e serviti...
163410
163412
Ottimi per la colazione o una merenda coccolosa... :D
Come sempre, grazie per l'attenzione e buon fine settimana a tutti! (:-*
Questi pseudo muffins li ho preparati qualche giorno fa per smaltire del mascarpone che avevo in frigo e delle pere che ormai mi salutavano dal cestino appena mi vedevano... :rolleyes: sono partita dalla ricetta di una torta di mele allo yogurt ormai stracollaudata. Ho sostituito lo yogurt con il mascarpone, ho fatto qualche altra modifica in corsa e sono approdata a questi dolcetti profumati e sofficissimi...
Per circa 12 muffins
3 pere william
1 cucchiaio di zucchero – cannella - zenzero
3 uova
5 cucchiai di zucchero
vanillina
250 gr di mascarpone
1 bicchiere scarso di latte
½ bicchiere di olio di semi
8 cucchiai colmi di farina auto lievitante
Ho tagliato le pere a dadini e le ho spolverizzate col cucchiaio di zucchero e con la cannella e poco zenzero secco
163397
Ho acceso il forno a 160°, modalità statico.
Nello sbattitore ho montato le 3 uova con i 5 cucchiai di zucchero e la vanillina, fino ad ottenere il solito composto bianco e gonfio
163400
ho aggiunto il mascarpone e ho continuato a montare, poi a filo ho aggiunto il mezzo bicchiere di olio di semi e il bicchiere di latte, mescolando delicatamente (il composto è diventato quasi liquido).
A questo punto ho inserito la farina autolievitante, setacciandola direttamente nella ciotola, 8 cucchiai belli colmi
163402
e ho mescolato delicatamente con una frusta per sciogliere tutti i grumi.
Ho aggiunto le pere, scolandole un po' dal liquido
163408
e mescolato di nuovo fino ad ottenere un composto morbido e vellutato
163409
Ho riempito per 3/4 degli stampini da muffin di alluminio e infornato per 35 minuti, facendo attenzione a non farli dorare troppo per non seccarli.
Una volta raffreddati, li ho spolverizzati di zucchero a velo e serviti...
163410
163412
Ottimi per la colazione o una merenda coccolosa... :D
Come sempre, grazie per l'attenzione e buon fine settimana a tutti! (:-*