PDA

Visualizza Versione Completa : Zuppa Inglese .... Italianizzata!!!

daffyduck
11-10-2010, 21:40
Golosissime e golosissimi cookini

il perchè sia italianizzata lo potrete verificare con la scelta dell'ingrediente principe che conferisce un gusto tutto particolare alla preparazione:

l'amaretto!!!

provare.....per credere!!!:D:D:D

Ingredienti:

80 gr. zucchero
80 gr. farina
4 tuorli
1 l latte
1 limone

1 confezione di biscotti osvego Gentilini (125 g)
1 bicchiere di Liquore amaretto
2 cucchiai di cacao in polvere

164177

Preparazione:

In una bastardella mettere assieme lo zucchero e i tuorli e sbatterli fino ad ottenere una crema omogenea. Setacciare la farina, aggiungerla poco alla volta ai tuorli sempre continuando a mescolare. Fino ad ottenere una crema piuttosto densa:

164178

Grattugiare la scorza del linone ed aggiungerla al latte da portare quasi all’ebollizione. Aggiungere il composto con tuoli-zucchero-farina al latte e porre sul fuoco a fiamma bassa e far addensare la crema.

164179

Versare metà della crema in un altro recipiente e aggiungere il cacao a quella restante per ottenere la parte al cacao:

164180

Preparare la bagna per i biscotti nel rapporto di 3:1 tra amaretto e acqua (oppure in purezza per i più .... alcolizzati....:D:D:D:D) e farvi ammorbidire i biscotti.

Nelle coppette fare uno strato di crema al cacao su cui adagiate i biscotti:

164183
e terminare con la crema.

Versare un po’ di amaretto puro sopra il tutto.

Lasciare raffreddare quindi mettere in frigo.

Ecco il risultato (soltanto visivo):

164181

Che dire.... non ho parole (solo l'acquolina in bocca););););)

Lori99
16-10-2010, 17:54
:) Bella ricetta, da provare senz'altro! L'ho vista troppo tardi, altrimenti l'avrei fatta per portarla stasera a casa di amici! Complimenti! ;) Per quante persone è la tua ricetta?:D

Doralix
16-10-2010, 17:58
Interessante questa variante!!La zuppa inglese è italianissima...è tipica dell' Emilia Romagna...

Agata 76
16-10-2010, 18:48
Da provare sicuramente... poi io adoro l'amaretto!!! ;)

daffyduck
18-10-2010, 22:46
:) Bella ricetta, da provare senz'altro! L'ho vista troppo tardi, altrimenti l'avrei fatta per portarla stasera a casa di amici! Complimenti! ;) Per quante persone è la tua ricetta?:D

scusa il ritardo anche da parte mia....

la mia ricetta è per 4 persone GOLOSE :p::p: oppure 6 normali... ma credo che per 4 sia il numero giusto se capita come a casa mia....

Te la consiglio specialmente per l'amaretto. Gli da un quid in più che non ho mai ottenuto nè con l'alchermes nè con il marsala all'uovo ;);)

Fammi sapere che ne pensi se la provi.
saluti:):):)

daffyduck
18-10-2010, 22:49
Interessante questa variante!!La zuppa inglese è italianissima...è tipica dell' Emilia Romagna...

cara Doralix, detto da te con le tue ricette che leggo sul forum è un complimento da incorniciare!!

Ti ringrazio e se la provi fammi sapere che ne pensi sono molto interessato ai commenti (anche negativi perchè aiutano a migliorare).
un caro saluto:):)