PDA

Visualizza Versione Completa : Ricciarelli di Siena

Pagine : [1] 2 3

fedia
23-04-2006, 20:01
Ci sono cascata ancora!...siccome non mi pare che un pranzo sia completo senza il dolce finale mi sono cimentata in un'altro esperimento, complice la sfida toscana...

I RICCIARELLI di Siena:

Ingredienti:

250 gr. di MANDORLE DOLCI pelate (+ qualche mandorla amara - o poco aroma di mandorla - amara a piacere e se gradita),
200 gr. di ZUCCHERO,
ZUCCHERO A VELO,
2 ALBUMI,
VANIGLINA,
OSTIE.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0086_R.jpg

Premetto che mi sono dimenticata di fotografare le mandorle intere per cui negli ingredienti risulta esserci già la farina che avevo ottenuto da mandorle pelate e tostate in forno (attenzione a questo passaggio, io le ho lasciate un po' troppo per cui sono più colorite di quanto avrebbero dovuto essere!) e tritate in modo un po' grossolano per non fare troppa fatica a romperle con il mortaio.

Mettere nel mortaio le mandorle pelate, tostate e tritate grossolanamente, aggiungere lo zucchero e pestare bene il tutto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0088_R.jpg

Versare il pesto in una terrina e aggiungere 100 gr. di zucchero a velo e un po' di vanillina (io ne ho messa una bustina).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0090_R.jpg

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0091_R.jpg

Versare sul composto di mandorle, a poco a poco, gli albumi impastando bene, ma con leggerezza, i vari ingredienti

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0092_R.jpg

fino ad ottenere un composto umido ma ben "lavorabile".

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0093_R.jpg

Mettere le ostie sulla placca del forno (io non le avevo e ne ho fatto a meno...) e su ognuna porre un po' di composto preparato dandogli una forma di rombo.