PDA

Visualizza Versione Completa : Ricciarelli di Siena

Pagine : [1] 2 3

fedia
23-04-2006, 20:01
Ci sono cascata ancora!...siccome non mi pare che un pranzo sia completo senza il dolce finale mi sono cimentata in un'altro esperimento, complice la sfida toscana...

I RICCIARELLI di Siena:

Ingredienti:

250 gr. di MANDORLE DOLCI pelate (+ qualche mandorla amara - o poco aroma di mandorla - amara a piacere e se gradita),
200 gr. di ZUCCHERO,
ZUCCHERO A VELO,
2 ALBUMI,
VANIGLINA,
OSTIE.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0086_R.jpg

Premetto che mi sono dimenticata di fotografare le mandorle intere per cui negli ingredienti risulta esserci già la farina che avevo ottenuto da mandorle pelate e tostate in forno (attenzione a questo passaggio, io le ho lasciate un po' troppo per cui sono più colorite di quanto avrebbero dovuto essere!) e tritate in modo un po' grossolano per non fare troppa fatica a romperle con il mortaio.

Mettere nel mortaio le mandorle pelate, tostate e tritate grossolanamente, aggiungere lo zucchero e pestare bene il tutto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0088_R.jpg

Versare il pesto in una terrina e aggiungere 100 gr. di zucchero a velo e un po' di vanillina (io ne ho messa una bustina).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0090_R.jpg

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0091_R.jpg

Versare sul composto di mandorle, a poco a poco, gli albumi impastando bene, ma con leggerezza, i vari ingredienti

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0092_R.jpg

fino ad ottenere un composto umido ma ben "lavorabile".

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0093_R.jpg

Mettere le ostie sulla placca del forno (io non le avevo e ne ho fatto a meno...) e su ognuna porre un po' di composto preparato dandogli una forma di rombo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0094_R.jpg

Cospargere di zucchero a velo.

Lasciar riposare i dolcetti per una notte e poi cuocerli a forno moderato (160° circa) per 15-20 minuti, fino a che si saranno asciugati senza aver preso colore.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMAG0097_R.jpg

Lasciarli raffreddare e cospargere abbondantemente di zucchero a velo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/IMAG0105_R.jpg

Buonissimi e morbidi come quelli che si comprano!!!

Unico difetto: il colore dei miei biscotti dovuto alla cottura in forno (troppo prolungata) delle mandorle intere, all'aspetto sembra che siano amaretti da quanto sono ambrati, ma sono molto più morbidi e delicati.
Da rifare, sono andati a ruba!

fedia :)

pasticcina167
26-04-2006, 20:40
sono bellissimi! non è vero, il colore è perfetto almeno dalla foto sembra cosi!
da rifare anche questi!

Pulini
26-04-2006, 22:13
che buoni che sono!!!:p:

brava Fedia ,grazie della ricetta

L'Araba Felice
27-04-2006, 17:45
Sembrano usciti dalla pasticceria...

pazzarellona
27-04-2006, 17:53
gnamm gnamm

buonissimi
qui è tutto cosi buono e tutto da provare, nn si può resistere,specialmente per me,i dolci nn possono mancare nella mia vita,specialmente quelli al cioccolato(ma anche senza) :)

rosalia
28-04-2006, 14:34
hanno un ottimo aspetto, bravissima!

MagicaDea
28-04-2006, 14:38
Buonissimi.. Grazie Per La Ricetta

nightfairy
28-04-2006, 18:20
Che belli..complimenti!:p:

Monica P
04-05-2006, 12:03
!!ma le ostie dove potrei trovarle?

scone
04-05-2006, 12:34
Mi sembrano perfetti! Complimenti

ghighi
04-05-2006, 12:43
buonissimi...grazie per la ricetta...le ostie si possono trovare o in un buon super..oppure in un negozio di pasticceria..:D

twist
26-11-2006, 13:50
Ho inserito questa ricetta tra quelle dei dolci da fare per Natale... e volevo un consiglio: posso prepararli con un certo anticipo ?
Per quanto tempo si mantengono morbidi ?
Grazie e ciao.

dandyna
26-11-2006, 14:03
brava twist che hai riportato su la discussione, i ricciarelli sono tipicissimi per natale almeno qui in toscana ed io li adoro vorrei provare anch'io a farli in casa anche perché quelli di pasticceria o industrali costano veramente una sassata!!

fedia
27-11-2006, 11:24
Ho inserito questa ricetta tra quelle dei dolci da fare per Natale... e volevo un consiglio: posso prepararli con un certo anticipo ?
Per quanto tempo si mantengono morbidi ?
Grazie e ciao.

Purtroppo non so dirtelo con certezza in quanto quando li ho fatti sono stati mangiati subito, ma credo sia possibile conservarli in una scatola di latta come gli altri biscotti!!!;) :D
Non hanno creme nè altri ingredienti particolarmente deperibili per cui io azzarderei!!!:D :p: (:-*

tarallina
27-11-2006, 14:24
Non sapevo che le mandorle si tostassero.

Chicca63
27-11-2006, 18:22
Bisogna per forza usare il mortaio perchè io non ce l'ho, cos'è quel foglio blu su cui hai infornato le ricciarelle? e il riposo della notte in frigo?

csftolly
27-11-2006, 18:28
copiata e incollata!!!!fantastica!!!:rolleyes: :rolleyes: da provare subito!(:-*

giggina
27-11-2006, 18:30
visto che non ne ho mai mangiati di quelli originali, proverò questi!!! grazie x la ricetta carissima(:-*

cindystar
27-11-2006, 18:32
:) ...pensavo di impastarli stasera:) ;) ...sento già l'acquolina in bocca...:p: :p:

simoneffe
27-11-2006, 20:06
Ciao
Ho provato a farli tra venerdì sera e sabato mattina.
Allora a me il sapore è buono ma rispetto ai ricciarelli originali non avevano quel sapore amarognolo.:confused:
Potrebbe dipendere dal tipo di mandorle che ho usato oppure non andrebbero tostate:confused:
Poi son venuti morbidi ma non morbidissimi; secondo me si dovrebbero cuocere a temperatura più bassa tipo a 50/60°.
Comunque li ho fatti assaggiare a lavorare (lavoro nelle cuore del Chianti e quì i ricciarelli si mangiano tutto l'anno) ed hanno riscosso un gran successo .

Per quella che cercava le ostie io le ho trovate in una drogheria ma per me erano troppo spesse.
Mi hanno consigliato di comprarle in farmacia che sono più fini.

fedia
28-11-2006, 02:20
Bisogna per forza usare il mortaio perchè io non ce l'ho, cos'è quel foglio blu su cui hai infornato le ricciarelle? e il riposo della notte in frigo?
Non è necessario usare il mortaio, è sufficiente un frullatore o un mixer, ricorda solo di frullare le mandorle con lo zucchero che assorbe l'olio della frutta secca e impedisce di avere una "palla" invece che uno sfarinato.
Il foglio blu è un foglio in silicone che uso al posto della carta da forno (che tu puoi usare senza problemi).;)
Il riposo va fatto fuori dal frigo, magari coprendo i biscotti con un canovaccio, e serve a togliere un po' di umidità ai dolci prima di infornarli.;)

fedia
28-11-2006, 02:26
Ciao
Ho provato a farli tra venerdì sera e sabato mattina.
Allora a me il sapore è buono ma rispetto ai ricciarelli originali non avevano quel sapore amarognolo.:confused:
Potrebbe dipendere dal tipo di mandorle che ho usato oppure non andrebbero tostate:confused:
Poi son venuti morbidi ma non morbidissimi; secondo me si dovrebbero cuocere a temperatura più bassa tipo a 50/60°.
Comunque li ho fatti assaggiare a lavorare (lavoro nelle cuore del Chianti e quì i ricciarelli si mangiano tutto l'anno) ed hanno riscosso un gran successo .

Per quella che cercava le ostie io le ho trovate in una drogheria ma per me erano troppo spesse.
Mi hanno consigliato di comprarle in farmacia che sono più fini.

Era la prima volta che li facevo e io ho l'abitudine di prepararli secondo la ricetta originale per poi modificarla a mio piacimento e gusto ai tentativi successivi.;) :D
Se tu ritieni di preferirli con le mandorle non tostate prova a farli con quelle spellate e se pensi che debbano avere un gusto più amarognolo aggiungi poche mandorle amare a quelle dolci nel momento di frullarle.;)
Per il forno poi dipende molto, oltre che dal gusto personale, dal tipo di cottura del proprio elettrodomestico. C'è chi li preferisce morbidi come te e allora deve diminuire la temperatura e/o il tempo di cottura.
Mi sa che devi provare alcune varianti prima di trovare quella che più ti aggrada!!!;) :D :D

tarallina
28-11-2006, 08:49
Che io sappia, i veri ricciarelli vanno fatti con mandorle dolci (NON abbrustolite) e amare

csftolly
28-11-2006, 10:42
in farmacia vendono le ostie??????????????
ma ovunque o solo dalle tue parti??
questa non la sapevo proprio..no x' e' da un anno che le cerco e non le ho mai triovate!!!

fedia
28-11-2006, 12:24
Che io sappia, i veri ricciarelli vanno fatti con mandorle dolci (NON abbrustolite) e amare

Probabilmente hai ragione...ma, come ho già detto, ho seguito passo passo una ricetta che ho trovato su un libro di cucina regionale toscana per cui suppongo ci siano almeno due versioni!!!;) (a meno che mi sia capitato un libro "tarocco"!!!!:\ >:-> )-
Se tu reputi sia ovvio e canonico farli con i due tipi di mandorle non tostate (e forse qui sta l'errore mio, non dovevano colorire ma solo asciugare dall'umidità dovuta alla permanenza in acqua calda per sbucciarle :o ), tanto meglio...un passaggio di meno!!!!;)