PDA

Visualizza Versione Completa : Schiacciatina al rosmarino con verdure

Pagine : [1] 2

steppy
26-04-2006, 11:56
Ingredienti

500 gr di farina
10 gr di lievito di birra
rosmarino
cipolla
sale
olio
acqua quanto basta per impastare

Per farcire
pomodorini
funghi freschi

Trito cipolla e rosmarino , faccio una fontana con la farina, al centro metto il rosmarino e la cipolla , due cucchiai di olio extra vergine, sciolgo il lievito in un po' di acqua calda
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000389.jpg

Inizio ad impastare fino ad arrivare ad una pallina bella morbida e liscia. Faccio una croce al centro e metto a lievitare chiusa bene dentro al forno per diciamo 3 -4 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000390.jpg

Dopo 3 -4 ore si presenta così
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000404.jpg

La stendo nella teglia unta e la farcisco aggiungendo alla fine del sale grosso e olio extra e origano
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000413.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000416.jpg

In forno a 180° per circa 10 - 15 minuti ( io vado ad occhio )

Così è cotta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000420.jpg

La taglio a spicchi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000424.jpg

e la servo con affettati misti e formaggi . Naturalmente non puo' mancare una bella bottiglia di Sangiovese !!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000418.jpg

Sono contenta perchè grazie a voi sta imparando ad usare meno lievito ( di solito ne usavo un cubetto intero ) e veramente il risultato ci guadagna !!! Ed è molto piu' digeribile !!

nightfairy
26-04-2006, 11:57
Che meravigliaaaa!:p: :eek:

volpi
26-04-2006, 11:58
ottimo sfizio

pagnottina82
26-04-2006, 12:50
Mon Dieu :eek: complimentissimi!

giggina
26-04-2006, 13:04
buonissima Stefi!!!! ....io da quando ho la pasta madre il lievito di birra l'ho buttato scaduto!! .....è vero, grazie al forum ho capito che troppo lievito di birra guasta.....ed io che ne mettevo 60 g x 1kg......

Annalisa
26-04-2006, 13:06
stefy.....bravissima, la farò sicuramente...:)

steppy
26-04-2006, 13:15
Sono contenta che vi piaccia !

Io la preparo spesso quando vengono le mie amiche ma questa volta eravamo solo in due e l'abbiamo quasi finita !!! :o :p: :p:
Quel po' che è rimasto ce lo siamo pappati la mattina dopo ed era ancora bella morbida !!

Corinna
26-04-2006, 17:53
La farò certamente (ma senza cipolla :D )

Cinzia
26-04-2006, 17:59
steppy ottima idea questa di mettere cipolla e rosmarino nella pasta la devo provare assolutamente :p: :p: :p: :p: :p:
fai anche altre varianti?

:)

pasticcina167
26-04-2006, 18:13
complimenti sembra deliziosa!!! vorrei tanto farla!!
quali sono allora le dosi giuste del lievito, cioè come faccio a capire quanto lievito devo mettere rispetto alla quantita di farina?
va bene lo stesso il lievito paneaneli mastrofornaio? a differenza del panetto pero non va sciolto in aacqua ma messo direttamente sulla farina! che mi consigli?grazie 1000!

oztralia
26-04-2006, 18:34
buonissima steppy:p: ..ed hai ragione x il lievito se non fosse x il forum..;) .con PM e LB (ne uso meno della metà)....

Aitina
26-04-2006, 18:36
Veramente bella, la faccio appena possibile

steppy
26-04-2006, 21:24
steppy ottima idea questa di mettere cipolla e rosmarino nella pasta la devo provare assolutamente :p: :p: :p: :p: :p:
fai anche altre varianti?

:)

Finora l'ho sempre fatta cosi' , pero' secondo me puo' andar bene qualsiasi variante che ci viene in mente... Magari aglio al posto della cipolla, o origano al posto del rosmarino , anche del peperoncino per farla piccantina, anche delle olive sminuzzate perchè no ....
Fammi sapere se la provi , lo sai che ci tengo !;)

laura66
26-04-2006, 21:31
l'aspetto è invitante..............e l'impasto col rosmarino deve avere un profumo;)

steppy
26-04-2006, 21:35
quali sono allora le dosi giuste del lievito, cioè come faccio a capire quanto lievito devo mettere rispetto alla quantita di farina?
va bene lo stesso il lievito paneaneli mastrofornaio?

Parti dal presupposto che ropa ha fatto lievitare 1 kg di farina con 1 gr di lievito. Questo vuol dire che veramente non è la quantita' che incide sulla lievitazione.;)
Logico che i tempi si allungano ( se prima con 25gr in 45 minuti era lievitata , con meno della meta' ti ci vogliono un paio d'ore come minimo )pero' ne guadagna di gusto e di digeribilita'. Praticamente, io ne ho messo 10 gr su 500gr di farina, ma sicuramente ne basta ancora meno .
Il lievito mastrofornaio non lo conosco , ma se normalmente lo sostituisci nella stessa quantita' , mettine 10 gr (non so a quante bustine corrisponde ). Pero' ripeto , non l'ho mai usato :confused:

laura66
26-04-2006, 21:37
Il mastrofornaio è un lievito di birra disidratato.............che si riattiva mettendolo in acqua calda..........come lievito normale...............e la lievitazione va fatta come quello fresco e corrisponde al classico panetto 20/25g :)

pasticcina167
29-04-2006, 11:33
Parti dal presupposto che ropa ha fatto lievitare 1 kg di farina con 1 gr di lievito. Questo vuol dire che veramente non è la quantita' che incide sulla lievitazione.;)
Logico che i tempi si allungano ( se prima con 25gr in 45 minuti era lievitata , con meno della meta' ti ci vogliono un paio d'ore come minimo )pero' ne guadagna di gusto e di digeribilita'. Praticamente, io ne ho messo 10 gr su 500gr di farina, ma sicuramente ne basta ancora meno .
Il lievito mastrofornaio non lo conosco , ma se normalmente lo sostituisci nella stessa quantita' , mettine 10 gr (non so a quante bustine corrisponde ). Pero' ripeto , non l'ho mai usato :confused:

ciao steppy! si ha ragione laura: una bustina di lievito mastro fornaio equivale ad un panetto; la quantità è di 7 gr e va bene per 500 di farina!

la voglio fare per stasera o domani (poi metterò le foto!;) ), ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:
-la farina è quella 00?
-siccome è la prima volta, potresti darmi le quantita precise di cipolla e roamarino?
-l'olio va solo dopo, una volta stesa la focaccia o serve per l'impasto? se si, quanto ne serve? e l'acqua?

ti ringrazio tantissimo!
1 bacio!

zidora
29-04-2006, 11:55
Il mastrofornaio è un lievito di birra disidratato.............che si riattiva mettendolo in acqua calda..........come lievito normale...............e la lievitazione va fatta come quello fresco e corrisponde al classico panetto 20/25g :)

Il lievito Mastrofornaio che uso io è quello tutto a granellini, e non serve riattivarlo in acqua calda, si aggiunge alla farina con l'aggiunta di 2 cucchiaini di zucchero. Una bustina (mi pare sia di 10 gr) x 500 gr di farina (questa è la quota che uso io, e funziona). :)

steppy
29-04-2006, 14:56
ciao steppy! si ha ragione laura: una bustina di lievito mastro fornaio equivale ad un panetto; la quantità è di 7 gr e va bene per 500 di farina!

la voglio fare per stasera o domani (poi metterò le foto!;) ), ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:
-la farina è quella 00?
-siccome è la prima volta, potresti darmi le quantita precise di cipolla e roamarino?
-l'olio va solo dopo, una volta stesa la focaccia o serve per l'impasto? se si, quanto ne serve? e l'acqua?

ti ringrazio tantissimo!
1 bacio!

La farina è 00
Allora, io ho usato mezza cipolla e due rametti di rosmarino ( diciamo che tritato è giusto un pugno )
L'olio lo metti sia nell'impasto ( due cucchiai circa ) che sopra la schiacciatina prima di infornarla
L'acqua io ho usato quella che si vede nella tazza , saranno stati 2 dl comunque quella ti consiglio di metterne un pochino per volta fino a quando non vedi che non ne ha piu' bisogno
Fammi sapere ,(:-*

pasticcina167
29-04-2006, 16:31
La farina è 00
Allora, io ho usato mezza cipolla e due rametti di rosmarino ( diciamo che tritato è giusto un pugno )
L'olio lo metti sia nell'impasto ( due cucchiai circa ) che sopra la schiacciatina prima di infornarla
L'acqua io ho usato quella che si vede nella tazza , saranno stati 2 dl comunque quella ti consiglio di metterne un pochino per volta fino a quando non vedi che non ne ha piu' bisogno
Fammi sapere ,(:-*

grazie steppy!! ti faro sapere!;)

1 bacio!(:-*

trilli
29-04-2006, 19:37
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000420.jpg

:p: fantastica!!!:p:
l'idea del trito di cipolla e rosmarino nell'impasto mi fa impazzire!!!
grazie della dritta!:)

Pulini
29-04-2006, 19:45
e' stupenda Stefy!!!!(:-*

dici che con la pasta madre si potra' fare??????
ho tanta di quella pasta madre ,che ho paura ad aprire il frigo :D :D

Provero'!! garzie della tua fantastica ricettina (:-*

steppy
30-04-2006, 00:24
Ciao Tizzi !!

Puoi usare tranquillamente la pasta madre così come la usi per fare la pizza napoletana, il concetto è lo stesso !
Fammi sapere ! Un bacione !

pasticcina167
06-05-2006, 14:02
ciao steppy! la tua focaccia la faro stasera, qui non vedono l'ora! ma per quante persone è? noi siamo in 5....

steppy
06-05-2006, 18:40
Forse per cinque è un po' piccola, noi al massimo ci mangiamo in quattro. Io aggiungerei un paio di etti di farina e ne farei due un po' piu' piccole, pero' dipende, magari vi basta...