PDA

Visualizza Versione Completa : Strudel con melanzane e funghi

Pagine : [1] 2 3

giggina
26-04-2006, 14:32
STRUDEL CON MELANZANE E FUNGHI

270 g farina 0
3 cucchiai d'olio e.v.o
acqua tiepida quanto basta
sale

x il ripieno:

melanzane
funghi freschi
pomodori
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
succo di limone

impastare la farina con tutti gli ingredienti, formare una palla liscia e morbida e mettere a riposare 1/2 ora in frigo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_008.jpg

riprendere la pasta, stenderla su di un foglio di carta da forno. La pasta è molto facile da lavorare, deve essere molto sottile...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_012.jpg
nel frattempo avremo preparato il ripieno facendo rosolare in padella con un po' di olio le melanzane ed i funghi, in modo che perdano la loro acqua. Salare e pepare. Aggiungere il prezzemolo ed i pomodori precedentemente lavati, spellati e ridotti a pezzettini. A questo punto unire l'aglio a pezzetti piccoli. Lasciare cuocere altri 5 minuti. Togliere dal fuoco e versare sul composto il succo di mezzo limone. Io ho aggiunto anche della pasta filante, non ho messo mozzarella perchè avevo paura che rendesse il ripieno troppo umido.
A questo punto dividere la pasta in due, spennelare con olio e versare il ripieno lasciando 2 cm dal bordo. Arrotolate lo strudel aiutandovi con la carta forno se è il caso

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_013.jpg

chiudete bene i bordi che dovranno essere messi sotto in modo che non si possano aprire...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_014.jpg

spennelare di olio...qualche decorazione (niente di chè!)ed infornare a 180° x circa 40 minuti, spennelando di tanto in tanto con dell'olio la superficie.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_015.jpg

eccoli cotti...poichè non mi si colorava la superficie ho dato anche qualche minuto di grill....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_017.jpg

questo è il dentro........scusate il "contorno" non molto elegante....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_varie_018.jpg

in dettaglio....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/varie_025.jpg

COMMENTI: la pasta strudel mi è piaciuta tanto, facile da lavorare, non troppo grassa, e ben resistente. Per il ripieno ho seguito la ricetta passo passo,ma la prossima volta metterò le melanzane fritte e della mozzarella, ben sgocciolata, certamente renderanno di più!

MagicaDea
26-04-2006, 14:45
Giggì... che spettacolo... devo farla al piu presto... domani sera!!!

delfyna
26-04-2006, 14:48
BUONISSIMA..voglio provarla al più presto..anche con la pasta madre!!;)

giggina
26-04-2006, 14:52
BUONISSIMA..voglio provarla al più presto..anche con la pasta madre!!;)

Delfy, se parli del ripieno ok, ma se parli dell'impasto, non ci va lievito quindi neanche la pasta madre.....però forse non ho capito bene cosa intendi :confused:
cmq ti consiglio di provarlo, ma con gli accorgimenti che ho riportato sotto........

L'Araba Felice
26-04-2006, 15:49
Gustoso ,invitante e bello :BRAVA!! Te lo copio al volo!

oztralia
26-04-2006, 16:40
che bella idea................la voglio provare assolutamente-....x la prova costume ci penserò sett.prox!!!

ranella
26-04-2006, 17:27
:p: :p: deve essere buonissima :p: :p:

p.s. secondo te se uso la farina 00 è lo stesso?

Corinna
26-04-2006, 18:15
Mi fa venire una fame...

rossogiulietta
26-04-2006, 19:08
mamma mia che buono!!! a me queste paste ripiene...:p::p:... giggì sei una bomba!!!

nightfairy
26-04-2006, 21:02
Eh va beh..ma alloraaaa..devo ancora cenare, ti pare giuuusto?!che bontà!:p:

laura66
26-04-2006, 21:29
Melenzane e funghi.......mai pensato ad un'abbinata del genere...................l'aspetto è:p:

apokalipsenow
26-04-2006, 21:53
bellisima idea...da provare prestissimo...tipo domani ?? :rolleyes: ...

per l'interno di sicuro...una melanzana fritta, con mozzarella o asiago e mentuccia bella fresca spezzettata con le mani mi raccomando sarebbe una cosaaaa...ma che ti dico a fare! anche un ripieno melanzane mozzarella menta e pomodorini sarebbe buono...o o o ... un ripieno di spinaci e ricotta...o uno di mozzarella prosciutto e melazane fritte non sarebbe male! che dite?...poi poi poi...un bel ripieno di melanzane fritte mozzarella prosciutto cotto e macinato fatto a ragù..ovviamente abastanza corposo come ripieno ...sarebbe il max!

madò silvia...domani lo provo sicuroooo....e poi la pasta senza lievito mi ... ispiraaaa...ma una domandina! diventa dura?? insomma...è molle...dura...isapore....o si avvicina a?? è curiosa na pasta senza lievito burro...aromi...insomma!...dicci tu...
...mi viene in mente adesso con la parola aromi che io uso moltissimo in cucina anche al posto del sale...che nell'impasto si potrebbero mettere degli aromi...quali menta secca...rosmarino in polvere...insomma...oh! domani provo un pochetto di ripieniii e vi faccio logicamente ed ovviamente vedere...spero di poterlo provare domani...impegni permettendo!

ciao e brava silvietta...

apokalipsenow
27-04-2006, 10:25
ma l'olio deve essere per forza e.v.o? altrimenti che olio posso usare? di semi girasole...dimmi tu!

giggina
27-04-2006, 10:28
dunque si chiama pasta strudel, direi che non ha un particolare sapore, è adatta secondo me a ripieni molto gustosi, l'ho trovata resistente. L'idea di mettere degli aromi nell'impasto è bella, secondo me ne guadagna molto.

Ho scelto questa pasta proprio perchè povera di grassi tipo burro uova ecc.........certo la pasta sfoglia è tutta un'altra musica ma.......sai quanti grassi!!:D :D :D ........x adesso sto' in restrittezze:'-( ........

Simo mi raccomando faccè vedè!

giggina
27-04-2006, 10:29
ma l'olio deve essere per forza e.v.o? altrimenti che olio posso usare? di semi girasole...dimmi tu!

beh secondo me se è evo e anche un buon evo è meglio visto che di altri ingredienti saporiti non c'è ne sono, però se metti x esempio il rosmarino che ha già un sapore deciso secondo me puoi mettere anche altri olii

apokalipsenow
27-04-2006, 10:39
beh secondo me se è evo e anche un buon evo è meglio visto che di altri ingredienti saporiti non c'è ne sono, però se metti x esempio il rosmarino che ha già un sapore deciso secondo me puoi mettere anche altri olii

ok ti ringrazio...certo che vi faccio vedere! forse oggi stesso posso cimentarmi nello strudel! :D

cmq...grazie per le delucidazioni silvia...ciaus...(:-*

maik
01-05-2006, 13:55
quante melanzane per farne uno solo? vorrei provare con melanzane e mozzarella, facendo mezza dose di pasta strudel...grazie :):)

apokalipsenow
01-05-2006, 22:31
l'ho fatto...buonissimo presto posto le foto...adesso vado di frettissima!

MagicaDea
02-05-2006, 08:21
silvia, l' ho fatto sabato con ripieno di carciofi e mozzarella... uno spettacolo e la pasta è veramente morbidissima e poco grassa... bella ricetta!!

giggina
02-05-2006, 08:58
quante melanzane per farne uno solo? vorrei provare con melanzane e mozzarella, facendo mezza dose di pasta strudel...grazie :):)

se fai mezza dose allora una melanzana basta eccome, poi fammi sapere ...
x Magicadea e Apokalips: sono contenta che vi sia piaciuto! (:-*

mandorla
02-05-2006, 09:22
giggina, la tua ricetta è un delirio e dice mangiami mangiami! stampata!

nique
02-05-2006, 18:22
grazie giggina!!!!
oggi gironzolavo per il forum in cerca di un idea per la cena...ho cambiato il ripieno usando le verdure che avevo in casa e erbe selvatiche che ho raccolto oggi .....ora è in forno e onestamente il profumo promette molto bene :D

giggina
03-05-2006, 12:39
grazie giggina!!!!
oggi gironzolavo per il forum in cerca di un idea per la cena...ho cambiato il ripieno usando le verdure che avevo in casa e erbe selvatiche che ho raccolto oggi .....ora è in forno e onestamente il profumo promette molto bene :D

.....allora? te lo sei pappato tutto senza neanche condividere con noi una fotina??:'-( dacci + particolari sul ripieno........(:-*

pasticcina167
04-05-2006, 18:14
davvero mooooltoooooooo invitante!!!!

oggi alla prova del cuoco, il cuoco yuri ha fatto un cestino per mettere dentro delle polpettine proprio con l'impasto che hai preparato tu, chiamandolo "pasta matta", matta per la semplicita della preparazione che vuole appunto solo farina, olio, acqua e sale! l'impasto è semplice e adatto per preparare fagottini, torte salate ecc....

nique
04-05-2006, 19:01
.....allora? te lo sei pappato tutto senza neanche condividere con noi una fotina??:'-( dacci + particolari sul ripieno........(:-*
non avendo digitale o cugi sotto mano che mi tormenta con la digitale...niente foto >:->
spetta che vedo se mi ricordo cosa ho messo di ripieno.....peperoni rossi e gialle, cetrioli, aglio orsino, cipolle e garam masala :D :D