PDA

Mostra versione intera : la mia cena messicana...

Cipina
26/04/06, 16.11
ragazzi, in ricordo di una splendida vacanza in Messico ho preparato un'ottima cena messicana, ma prutroppo non ho fatto tutte le foto, ero troppo presa dal lavoro, ma sono aperta alle domande.

Queste le ricette per le empanads che ho fatto:

EMPANADAS CRIOLLAS
Ingredienti:
Per la pasta
140 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di burro, tagliato a dadini (75 g)
3 cucchiai di acqua

Per il ripieno
1/2 cipolla tritata finemente
1/2 cucchiaio olio di oliva
2 cucchiai d'acqua
125 g di manzo tritato
1 cucchiaio di uvetta lasciata rinvenire per 10 min. in acqua calda
1 cucchiaino di paprica
1/4 cucchiaino di cumino
1/4 cucchiaino di sale
3 olive nere snocciolate a pezzettini
1 uovo sodo tagliato in 6 nel senso della lunghezza (io non l'ho messo)
Preparazione
Potete usare benissimo la pasta sfoglia fresca che si trova in qualsiasi supermercato o, se preferite, potete prepararla voi stessi. In questo caso impastate, con l'aiuto di qualsiasi elettrodomestico adatto a questo uso, tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta che metterete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a cuocere a fuoco lento l'olio, l'acqua e la cipolla fino a quando tutta l'acqua sarą evaporata. A questo punto, mescolando sempre, aggiungete la carne che farete dorare e poi l'uvetta, la paprica, il cumino, il sale ed il pepe. Fate raffreddare. Accendete il forno a 200 gradi e col mattarello stendete la pasta su un piano infarinato in modo da formare un cerchio di 3 mm. di spessore. Con una forma del diametro di 12 cm tagliate 6 cerchi e adagiate nel centro di ciascuno un cucchiaio del ripieno di carne lasciando libero, tutto intorno, un bordo di pasta di circa 1,5 cm. Mettete sul ripieno 1 pezzo d'uovo e 2 pezzi di oliva. Bagnate con un po' d'acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna. Con una forchetta schiacciate bene i bordi in modo che siano perfettamente sigillati. Adagiate le empanadas su una teglia e fate cuocere per 10-15 minuti nel compartimento centrale del forno.

Con lo stesso impasto ho fatto anche le empanadas di prosciutto e spinaci
Ingredienti per 4 persone
200 gr di spinaci freschi,
60 gr di prosciutto crudo,
1 spicchio d'aglio,
1 falda di peperone rosso grigliato o sott'olio,
sale e pepe
1 cucchiaio d'olio d'oliva.

Eccole da crude (purtroppo č l'unica foto!):
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10195/normal_Empanadas_miste.JPG

e poi il chili, con questa ricetta:

Ingredienti per 4 porzioni
500 gr carne magra tritata (o tagliata a cubetti piccolissimi)
2 salsicce spellate
olio e.v.o.
1 grossa cipolla
1 cucchiaino pepe macinato
250 gr fagioli neri messicani (anche in scatola, se secchi farli ammollare una notte)
5 spicchi d'aglio
1 cucchiaino cumino in polvere
2 cucchiaini polvere di chili
1 cucchiaino senape in polvere (o in grani)
1 manciata di coriandolo fresco (o prezzemolo)
1 cucchiaino origano secco
1 peperone rosso pulito e tritato grossolanamente o a cubetti
1 cucchiaio di vino rosso
700 gr pomodori, o passata di pomodoro
il succo filtrato di un limone
60 gr olive nere snocciolate
sale

Preparazione

Soffriggere nella casseruola la cipolla tritata e farla diventare trasparente.
Aggiungere la carne e la salsiccia spellata e mescolare bene, far rosolare un po'. Unire il peperone, l'aglio a fettine, il cumino, il chili (http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/wglossario?open&lettera=C#chili), la senape, un po' di sale, l'origano. Far cuocere qualche minuto. Unire il vino e il limone e poi il pomodoro. Cuocere a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto, almeno 1'ora (deve essere morbido, ma non "brodoso"), unire i fagioli gią cotti (se secchi, ammollarli e bollirli a parte, poi scolarli). Cuocere ancora, verso fine cottura aggiungere le olive, il coriandolo (o prezzemolo), il pepe e aggiustare di sale.

Eccolo dopo che ha cotto per almeno 3 ore nella pentola di coccio:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10195/Chili_con_carne.JPG

Infine ho fatto le tortillas con quest'altra ricetta:
Ingredienti:
2 tazze di farina di frumento
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di burro
½ tazza di acqua calda.
Preparazione:
In una terrina amalgamare la farina, il sale e il lievito, avendo cura di mescolare bene. Unire il burro sciolto e continuare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poco a poco l'acqua tiepida fino a quando la pasta diventa morbida. Lasciare riposare per 15 minuti. Dividere l'impasto in 12 palline e rotolare ognuna di esse su una superficie infarinata, allargarle con le mani tanto da ottenere un cerchio del diametro di circa 18 cm con i bordi regolari. Cuocere in una padella di ferro, 1 minuto per parte. Le tortillas devono avere un bel colore dorato.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10195/normal_settembre009.jpg

Attenzione: bisogna cuocerle pochissimo altrimenti diventano DURE!

Una faticata ma che bontą, e quanti ricordi...

rossogiulietta
26/04/06, 18.43
mamma mia quanta roba buona! la cucina messicama mi piace prorpio tanto! bhe non c'č che dire... sei stata davvero brava!

Annalisa
26/04/06, 18.54
che bontą....adoro il messicano...:p: bravissima!!!