PDA

Visualizza Versione Completa : ciotola commestibile per zuppa: aiuto??

SaraPerla
15-10-2010, 12:34
Ciao a tutti!
Da piccola mangiai una zuppa di fagioli in una coppa interamente commestibile, il bello era proprio che si spezzavano i bordi e si sgranocchiavano man mano che si mangiava la zuppa e alla fine la scarpetta era inutile perchè c si mangiava direttamente il fondo della ciotola. Ottima idea vero? :D
Ora desidero farla ma non so come realizzarla al meglio. L'impasto credo sia semplicemente acqua, farina e lievito...ma come fare a renderla rigida ma al contempo non troppo dura? come renderla impermeabile? Spalmandovi dentro l'uovo forse?

Riuscite a darmi consigli generici, i tempi di cottura ideali e le proporzioni migliori tra gli ingredienti?
Vi ringrazio molto.

cookinagre
15-10-2010, 12:41
io mangio in una specie di terrina di pane che somiglia quasi ad una piadina croccante l'insalata, e si spezza e si mangia insieme!
però non è abbastanza spessa per una zuppa..... e penso che gli ingredienti siano quelli che hai detto tu!

Mukka
15-10-2010, 12:52
A me è capitato di mangiare al cinese un secondo di pollo con tanto sughetto "sbrodoloso" all'interno di un nido di patate. Erano grattugiate (ma le puoi fare anche a fette tonde, forse è meglio!) e mi pare di aver letto in giro che le puoi disporre fitte all'interno di un colino, poi sopra ci metti un altro colino e friggi tenendolo sotto.... mi sono spiegata? io non l'ho mai fatto ma è buonissimo! :p:

Doralix
15-10-2010, 13:29
Credo che la cosa migliore da fare sia comprare delle pagnottine di pane casareccio,tagliar via la calotta e togliere la mollica,metterlo un poco al forno per farlo tostare e poi,una volta freddo,metterci la zuppa.Non ho mai provato,ma farei così...

cilia
15-10-2010, 14:00
Ciao,
io ho mangiato una cosa simile a Praga ed erano proprio delle normali pagnottelle di pane svuotate delle mollica e riempite di zuppa.