Visualizza Versione Completa : Carbonara: Guanciale o Pancetta affumicata?
Cuocaccia
16-10-2010, 13:28
Sondaggio rivolto soprattutto ai romani, ma anche non:
nella vera ricetta della carbonara ci va il Guanciale o la Pancetta Affumicata?
Assolutamente il guanciale!!Che c' entra la pancetta..affumicata poi????:eek:;):):)
Guancialeee assolutamente!
ladycrazy
16-10-2010, 14:33
Guanciale è lapalissiano
aura2006
16-10-2010, 14:46
Assolutamente guanciale ;)
Ciokkyna
16-10-2010, 14:48
Guanciale.....se non ce l'ho uso la pancetta, ma non quella affumicata
guadalupe
16-10-2010, 15:50
Guanciale! Solo e rigorosamente guanciale!:D:D:D
......E chi ha osato votare per la pancetta affumicata...non ha avuto il coraggio di dichiararsi!!>:->:rolleyes::D:D:D
hahahhaa clicco guanciale ma se non ce l'ho non è un dramma mi piace anche con la pancetta affumicata:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Cuocaccia
18-10-2010, 08:53
E' un po' la lotta tra mio padre e il mio uomo: il primo sostiene con vigore pancetta affumicata (perchè il guanciale, dice, va nell'amatriciana) l'altro invece il guanciale...io francamente sono un po' nel dubbio...anche perchè tutto sommato la maggior parte delle persone che conosco la carbonara la fa con la pancetta (per questione di reperibilità del prodotto suppongo) mentre e ricercare su google le ricette etichettate come "la vera carbonara" sono a un 70% il guanciale e un 30% la pancetta affumicata... più o meno come i risultati attuali del sondaggio.
dovrei chiarirmi un po' le idee
mia mamma lo fa' meglio
18-10-2010, 08:58
IOOO ho votato la pancetta affumicata! e nn me ne vergogno! la mia mamma me la faceva cosi' e per me rimarra' cosi'.....ma provero' a farla col guanciale una volta poi vi dico :D
aura2006
18-10-2010, 12:53
dovrei chiarirmi un po' le idee
Be' ma...non mi sembra ci sia molto da chiarirsi le idee :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non per portare l'acqua al mio mulino :D ma mi sembra che la superiorità della versione con guanciale sia schiacciante, il che lascia poco adito a dubbi.
E' vero che non sempre la maggioranza ha ragione, ma direi che in questo caso c'è poco da chiarirsi: nella carbonara ci va il guanciale! :D
Del resto, lo dice anche il vecchio adagio: vox populi, vox dei :D
Cuocaccia
19-10-2010, 09:21
Be' ma...non mi sembra ci sia molto da chiarirsi le idee :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non per portare l'acqua al mio mulino :D ma mi sembra che la superiorità della versione con guanciale sia schiacciante, il che lascia poco adito a dubbi.
E' vero che non sempre la maggioranza ha ragione, ma direi che in questo caso c'è poco da chiarirsi: nella carbonara ci va il guanciale! :D
Del resto, lo dice anche il vecchio adagio: vox populi, vox dei :D
eh! appunto!
vox populi vox dei...
qui su cookaround vince il guanciale, invece tra i miei conoscenti vince la pancetta affumicata...devo ri-chiarirmi un po' le idee :confused:
hahahhaa clicco guanciale ma se non ce l'ho non è un dramma mi piace anche con la pancetta affumicata:D:D:D:D:D:D:D:D:D
idemmm ;);)
Lo so che rischierò l'espulsione ma io non l'ho mai mangiata con in guanciale e mi piacerebbe provare, son autoditatta anche in questo e a casa mia non si è mai mangiata la carbonara finchè non ho iniziato io e per ignoranza e praticità uso la pancetta ma non quella affumicata anche se poi ho capito di sbagliare e ci va il guanciale ma per quelle due volte l'anno che la faccio va bene lo stesso. :D
Trillina04
19-10-2010, 09:46
Be... la VERA CARBONARA è fatta con il guanciale ... ma io la faccio anceh con la pancetta affumicata e ... a rischio espulsione .... a me piace anche così!!
Non sono romana ma da quando degli amici romani mi hanno spiegato che non ci va la pancetta affumicata (che io mettevo sempre), uso solo guanciale, perchè la ricetta originale pare fosse proprio con guanciale....
Ecco...appunto...la carbonara è romana!Perciò se i romani vi dicono che va fatta col guanciale......va fatta col guanciale!!!!!Se poi proprio non si trova,ok per la pancetta,ma NON affumicata..;):)
Ecco...appunto...la carbonara è romana!Perciò se i romani vi dicono che va fatta col guanciale......va fatta col guanciale!!!!!Se poi proprio non si trova,ok per la pancetta,ma NON affumicata..;):)
Almeno in questo mi salvo :rolleyes:
sunshine80
19-10-2010, 10:23
Guanciale.....se non ce l'ho uso la pancetta, ma non quella affumicata
quoto;)
anna0173
19-10-2010, 10:40
Va il guanciale, ma io la faccio con la pancetta affummicata, mi piace di più!!!!!!:)
che io sappia ci andrebbe il guanciale, noi però usiamo la pancetta e il salame a cubetti ;) ricetta familiare ad hoc con i nostri gusti
Guanciale, o in mancanza di quella, uso la pancetta dolce...quella affumicata mica è per l'amatriciana?:confused: Forse mi confondo...:o
Comunque...guanciale :D
Cuocaccia
20-10-2010, 13:03
Perchè, nelle varianti, non si deve assolutamente usare la pancetta affumicata?
Dici che è così ripugnante l'abbinamento che rischio il digiuno dei commensali? :eek: