PDA

Visualizza Versione Completa : Torta favolosamente cremosa per festeggiare un compleanno importante

Pagine : [1] 2

Cinzia
27-04-2006, 11:09
Amici di cook sono di nuovo io che vi chiedo consigli, suggerimenti e tante ma tante ricette :)

La prossima settimana compie gli anni una persona a cui tengo particolarmente, oltre ad essere il mio insegnante di balli latini ( :D :D :D :D :D non vi aspettavate qusto mio lato ballerino :D :D :D :D :D ;) ) è un caro amico.

Vorrei preparargli una torta per il compleanno, vi metto le sue preferenze (estorte non a lui ma alla sua compagna quidni c'è da fidarsi ;)):
torta di sicuro cremosa (nel senso che ama la crema sopratutto al limone)
torta non troppo elaborata ma molto più versione casalinga

E come decorazione per gli anni (io e la mia amica abbiamo deciso che metteremo sopra tutte le candeline del caso :D :D :D :D :D ..... mi sa che questa non ce la fa passare liscia :o e vabbè mi toccherà ballare più bachata :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D :D :D ;) ) cosa mi consigliate?

Aspetto i vostri suggerimenti

:)

magico5619
27-04-2006, 11:24
Per la crema, ti consiglio la crema al limone di Nilla la presentatrice di Brigida
quella che ha fatto per la colomba. io l'ho provata ed è molto delicata.

Basta farla cuocere in modo tradizionale ed il gioco è fatto, e magari puoi bagnare la torta con del limoncello allungato con acqua e zucchero, così rimane meno forte.

Per la torta invece io ho provato la Paradiso per il compleanno di Andrea e mi è piciuto molto, perchè è già una torta soffice di per se, se poi viene inzuppata e riempita con la crema rimane proprio come dici tu bella cremosa, perchè e morbida e non ingozza, io non l'ho inzuppata molto ed è rimasta veramente buona, mentre il pan di spagna lo inzuppo sempre di più.

Per i decoro come ti va con la panna? A me va molto male perchè mi si smonta sempre quindi uso la dolceneve che è fantastica: bella bianca con una busta ne viene molta e nonsmonta: l'unico consiglio se usi la dolceneve eè decorare la torta il giorno prima perchè appena fatta sembra schiuma da barba ma mangiata il giorno dopo è molto più buona.

magico5619
27-04-2006, 11:32
Questa invece è la torta di Sara con base di cioccolato e crema di limone, l'ho fatta con Pulini quando sono venuti a cena a casa mia, a mio marito è piciuta molto, però ho paura che questa non sia molto decorabile perchè viene come una crostata sotto e sopra tutta la crema cotta.

Torta cioccolato e limone!

per la base
150 gr farina
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
120 gr burro
1 cucchiaio di acqua

per il ripieno
250 gr zucchero
6 uova
la scorza di 2 limoni
150 ml di succo di limone
150 ml panna da montare

Iniziamo dalla base. Polverizziamo a velo lo zucchero e nettere in un'altra ciotola con la farina e il cacao.
Mettere nel boccale il burro e l'acqua e sciogliere per 3 minuti a 80 gr vel 1
Con lame in movimento(vel 2/3)aggiungere la farina../cpg134/albums/userpics/10156/thumb_ricettine%20019.jpg, lo zucchero a velo e il cacao(e il sale).Mettere l'impasto in una tortiera da 25 cm e stendero.Mettere in frigo.
Per il ripieno.Mettere la scorza di limone e lo zucchero per 20 sec vel turbo.Mettere la farfalla, aggiungere le uova e fare andare a vel 3 per 5 minuti.Nel frattempo aggiungere dal foro del coperchio il succo di limon e e, dopo un minuto, la panna.Se necessario aggiungere ancora panna e zucchero.Il composto deve risultare dolce ma un po aspro.Versare il composto nella base e cucinare per 35/40 minuti a 190 gradi, fin quando la farcia non è rassodata .La mia è venuta un pò scura, ma se si copre con carta forno il ripieno rimane chiaro.
Guarnire a piacere.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/TORTA_CIOCCO_LIMONE.jpg (http://javascript<b></b>:%20window.close())
Questa è la foto di come è venuta a me e Tiziana, escludento l'orribile decorazione che ho fatto io con le amarene sciroppate.

Ma come vedi secondo me la puoi usare come dolce in più ma non come torta ufficiale per le candeline.

brigidaa
27-04-2006, 11:38
che bella idea!! vedrai come te la farà pagare:D :D
sto andando a scuola, abbiamo da organizzare la cena per i tedeschi. ma quando torno.....ti metto io una tortina al limone appena trovata:p:
aspettami:D

paneburroezucchero
27-04-2006, 11:56
Sarà che a me inizia, in questa stagione, a passare la voglia di usare il forno, ma così su due piedi penserei a una megabavarese al limone con scorzette, su base biscottata come quella delle cheesecake, tenuta di un diametro maggiore, rispetto alla crema (usa un anello da torta o anche di cartoncino finchè non è solidificata)in modo che resti un bordi di pasta di circa un cm e mezzo-due in cui piantare il giro di candeline. Sopra la bavarese uno strato di gelatina al limone (meglio del lemon curd, che ci potrebbe pure stare) e il numero dell'età fatto di caramello, montato in verticale su matassine sottilissime di caramello... ho l'immagine in mente ma non ho foto, spero di aver reso l'idea:rolleyes: anche solo come spunto per qualcosa di meglio...

giggina
27-04-2006, 12:14
ahhhhhhhhhh ma è stupendo!! la nostra Luna che balla la bachata!!!! wowowowow!!! sai sempre come sorprenderci!!! ;)
ehm.....io però non ho consigli da farti.....sorry!:D

cindystar
27-04-2006, 15:19
...anch'io non ho consigli da darti :( perchè...odio il limone...xò mi piace l'idea dei balli latini:) quindi...BALLA ANCHE PER NOI:D :rolleyes: :D ...e un augurio strepitoso al tuo Maestro!:)

Erin Shore
27-04-2006, 15:53
Mmmm... vado a cercare qualcosa e poi arrivo. ;)

Erin Shore
27-04-2006, 16:13
Ho trovato la ricetta della zuppa inglese fatta con la genoise, a vederla non è male, vuoi la ricetta?

Cinzia
27-04-2006, 17:16
Erin posta posta

volpi
27-04-2006, 17:20
Un bel cheese cake con cremina al limone?è un dolce fresco e visto il caldo che comincia a fare potrebbe andare bene no?

Cinzia
27-04-2006, 17:21
infatti sono tutte ottime idee

volpi
27-04-2006, 17:24
Non saprei aiutarti di più io l'unico che ho provato è stato quello ai baci di marble...splendido!Però è con il cioccolato!

Frenc.
27-04-2006, 17:28
Ma e una bella torta mimosa con crema al limone nel mezzo e panna montata sopra dove affondare le candeline?:o

brigidaa
27-04-2006, 17:36
torta mousse di limone e liquirizia.

10pezzi
per la base:
1 cucchiaino di liquiriza pura tritata
1 uovo grande(ca 63gr)
30gr di zucchero a velo(1/3dl)
2 cucchiai di fecola di patate(25gr)

per la mousse di limone:
2 fogli di gelatina
250gr di panna fresca da montare (2,5 dl)
250gr di yoghurt naturale (2,5dl)
100gr di zucchero a velo (1,5dl)
succo e scorza grattuggiata di un limone

accendere il forno 200°
per la base: tritare la liquirizia. sbattere le uova con lo zucchero spumosissimo. aggiungere la fecola setacciata e la liquirizia tritata, mescolando delicatamente.
prendi uno stampo da 24cm(se usi uno stampo più piccolo, ti viene una torta più alta) con il bordo rimovibile, e fissa la carta forno sotto(che ti sbucca sotto il bordo).versa dentro il composto e livella la superficie.
cuocere 10min. togli e lascia raffreddare. toglia la carta forno e il bordo. lava il bordo ed ungilo con un pò di olio(mais).
togli 1/2 cm tutto intorno alla base e rimettilo dentro nello stampo con il bordo attaccato.

mousse di liomone:
metti i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. monta la panna non troppo fissa. metti da parte.
mescola lo yoghurt, lo zucchero a velo, scorza di limone grattuggiato ed il succo di limone. (lo yoghurt ed il limone non freddi dal frigo)
sciogli la gelatina in due chucchiai di mousse in una pentola su fuoco dolce. quando è ben sciolta, mescola insieme al resto della mousse.
aggiungi la panna molto delicatamente.(importantissimo eseguire questa operazione lentamente, se no la mousse perde l'aria e diventa liquida)
versa la mousse sulla base e livella la superfice.
metti in freezer.
togli la torta 3 ore prima di mangiarla, togli il bordo e servi in un piatto di portata.
decora con delle fette di limone.

non l'ho ancora provato, ma mi piaceva l'idea del limone e la liquirzia. ti ho lasciato le dosi originale svedesi tra parentesi per sicurezza:D

reginette
27-04-2006, 17:55
Ciao Cinzia, quest'inverno avevo fatto questo dolce, che era delicatissimo e apprezzatissimo. Non so il nome in italiano te lo metto in Francese, Cremeux,Moelleux au citron vert ( cremoso, morbidoso al limone verde) l'ho servito in piatti individuali, si potrebbe provare in grande. Se ti interessa, posto la ricetta. Intanto ti metto la foto del risultato finito, non ho le foto dei passaggi !!!:) :) :)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9618.JPG
crema al limone, verde e normale, biscotto morbido limone verde e mandorle, e salsa al limone verde, tuile a'l'orange ( la cosina che poggia sulla crema) tutto fatto uin casa.:) :)

Cinzia
27-04-2006, 18:15
Reginette posta la ricetta che mi sembra interessantisisma

:p: :p: :p: :p: :p:

reginette
27-04-2006, 22:18
:) Prima di tutto nontiesco a scrivere in blu, con Internet Explorer va via tutto ad un certo punto , invece con Mozilla tutto bene, ma non sono capace ad inserire il colore.Adesso passiamo alle cose serie.
Moelleux, cremeux au citron vert.
Per i cremosi: 250 gr di panna, 50 gr di zucchero, 6 tuorli, 100gr di latte, 1 bacello di vaniglia, 4 gr di gelatina ( 2 fogli a 2 gr di Vahiné), la scorza grattugiata di 2 limoni verdi.
Montare i tuorli con lo zucchero finchè bianchi e spumosi.
Riscaldare, la panna, con il latte , la scorza di limone, il bacello di vaniglia tagliato nella sua lungheza.
Versare latte/panna sulle uova, e rimettere sul fuoco a cuocere come una salsa inglese, SENSA far bollire. Aggiungere la gelatina messa in acqua fredda e ben strizzata
Bagnare i stampi di muffin ( aluminio9 con acqua, far aderire della carta film, ) diametro 6 cm, versare la crema fino a meta e mettere in frigo per piu ore.
Si rovesciera nel piatto, eventualmente si potrà spolverare un po' di zucchero di canna e caramelizare con il "" Chalumeau"" L'aggeggio de la crème brulée!!!
Per i Moeulleux:
4 uova intere
120 gr di zucchero
160 grammi di farina di mandorle
120 grammi di burro morbido
60 grammi di farina
80 grammi di panna
la scorza grattugiata di 2 limoni verdi
2 cucchiaini da cafè di lievito
Montare in crema, il burro morbidissimo con lo zucchero
Riscaldare legermente la panna e metterci la scorza dei 2 limoni.
aggiungere, farina di mandorle, lievito, farina, les uova montate con il burro e infine la panna con il limone
Con un cucchiao da minestra riempire dei stampini da muffins fino a meta e mettere in forno a 160° per 12 minuti
Lasciar rafredare prima di togliere lo stampo.

Salsa al limone.
Prendere i 4 limoni verdi e spremerli
Aggiungere 100 gr di zucchero e mettere sul fuoco. Quando la salsa si è addensata ma non troppo , toglirela dal fuoco, agiungerci una fialetta di gusto limone e/o 2 gogge do colorante verde e disporla tra i 2 dolcetti sul piatto.
:):):)

LadyofShalott
27-04-2006, 22:44
Uhm..allora scartabellando tra i miei libri di cucina e tra le ricette che ho fatto nella mia vita (anche nel periodo pre-macchina digitale) mi è venuta in mente questa che trovo molto delicata:

PUDDING AL LIMONE
100g di burro ammorbidito (più extra per la pirofila)
175g zucchero di canna
la scorza grattugiata e il succo di due limoni
4uova separate
40g di farina
400ml di latte
zucchero a velo per spolverizzare
cacao in polvere per spolverizzare

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrate una pirofila da un litro.
Sbattete il burro, lo zucchero e la scorza di limone fino ad avere un composto spumoso.
Sbattete i tuorli nel composto di burro insieme alla farina e al succo di limone.
Poco alla volta amalgamatevi il latte.
Montate gli albumi a neve e incorporateli nella miscela.
Versate nella pirofila.
Disponete la pirofila in una teglia che riempirete di acqua per almeno 2,5cm.
Fate cuocere in forno per circa un'ora.
Lasciatelo raffreddare per 5 minuti (ma io di solito lo lascio raffreddare anche un po' di più) quindi spolverizzatelo di zucchero a velo e cacao e servitelo.

brigidaa
28-04-2006, 06:11
wow che interessante che venuto fuori questo post:D

Erin Shore
28-04-2006, 09:29
Zuppa inglese

Ingredienti:
1 torta genoise
6 uova
100 g. zucchero
40 g. maizena
80 g. farina
1 l. di latte
40 g. cacao dolce
1 cucchiaino cacao amaro
1 bicchierino di rhum
1 bicchierino alkermes
2 cucchiai di confettura albicocca
2 cucchiai di codette arcobaleno

Prepara la torta genoise con 4 uova, 140 g. di zucchero, 140 g. di farina, 40 g. di burro, un pizzico di sale. Sbatti le uova con lo zucchero e il sale per 10 minuti, poi trasferisci il composto a bagnomaria e sbatti ancora per 5 minuti. fondi il burro, lascialo intiepidire e poi aggiungilo alla crema di uova e zucchero. Trasferisci la crema in una ciotola più grande e aggiungi la farina setacciata mescolando delicatamente. Versa l'impasto in una teglia quadrata 20X20 e fai cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Prepara la prima crema sbattendo con le fruste 3 tuorli con 30 g. di zucchero fino a renderli spumosi, aggiungi 25 g. di farina e 25 g. di maizena setacciati, sempre mescolando aggiungi 1/2 l. di latte caldo. Metti tutto in una casseruolina sul fuoco bassissimo, porta a bollore sempre mescolando e cuoci per 3 minuti.
In una scodella versa il rhum e mischialo con l'alkermes, diluiscili con 1 bicchierino di acqua. Frulla la confettura di albicocca fino ad avere un composto liscio.

Prepara la seconda crema sbattendo 3 tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungi le restanti farina e maizena. Poi incorpora il cacao dolce e amaro, aggiungi poco alla volta l'altro 1/2 litro di latte caldo rimasto, rimetti tutto sul fuoco basso, porta a bollore e fai cuocere anche questa per 3 minuti.

Tagliare la torta genoise in 3 parti, in senso orizzontale, quando sarà completamente raffreddata. Inzuppa il primo strato con la miscela di rhum e alkermes, ricoprilo con la crema al cioccolato, sovrapponi il secondo strato di genoise e inzuppalo ancora con il liquore. Ricoprilo con la crema gialla, sovrapponi l'ultimo strato di genoise, bagnalo con poco liquore, premi leggermente con le dita e fai riposare tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire spennella la superficie del dolce con la confettura frullata e decora con le codette arcobaleno.

Cinzia
28-04-2006, 10:07
wow che interessante che venuto fuori questo post:D

hai proprio ragionr Brigida, mi state inviando davevro delle ricette interessanti
ora il problema è scegliere :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

MagicaDea
28-04-2006, 10:10
DAVVERO lUNA.. CHE SCELTA DIFFICILE... :confused:

Cinzia
28-04-2006, 10:11
comunque se avete altre proposte postate

LadyofShalott
28-04-2006, 10:55
non so se è il genere che ti serve perà questa crostata di sicuro è rustica e di sicuro ha la crema al limone...quindi non so se potrebbe fare al caso tuo!!

Crostata con amaretti e crema al limone
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16758