PDA

Visualizza Versione Completa : Riso Venere

anninase
27-04-2006, 17:40
Ciao a tutti!

qualcuno di voi può aiutarmi con una ricettina veloce e estiva con il riso Venere (che è quello nero, per intenderci! ;) ).

Grazie di cuoreeeeeeeee! :D

marble
27-04-2006, 19:48
puoi farci un'insalata di riso con mais groviera e pomodori, zucchine trifolate, olive capperi e origano, pomodorini mozzarella e basilico, carciofi e parmigiano... e tantissime altre. si presta benissimo ad accompagnare tanti sapori!

cindystar
27-04-2006, 19:50
Ciao a tutti!

qualcuno di voi può aiutarmi con una ricettina veloce e estiva con il riso Venere (che è quello nero, per intenderci! ;) ).

io ce l'hoooo...è di una mia amica di milano...fammela cercare e te la posto....

paneburroezucchero
27-04-2006, 20:50
fatta oggi:

mentre lessi il riso (sui tempi di cottura regolati ad assaggio, dai 18 minuti secondo indicazione di confezione ai 25...), lessi a parte dei fagiolini e se ti piacciono delle fave sgusciate.
In un wok fai saltare delle code di gambero e le lasci scolare bene.
Fai raffreddare il riso sotto il getto di acqua fredda, aggiungi fagiolini a pezzetti di un paio di cm, fave, gamberi, e condisci con olio, limone, pepe bianco, prezzemolo tritato, e aggiungi fettine sottili di limone (con scorza se non trattato).

Lo faccio identico in versione calda, facendolo saltare in un tegame dove ho fatto aprire delle vongole veraci.;)

cindystar
27-04-2006, 21:05
TROVATA!!!!

Riso Venere con gamberetti e salsa di limone di Tina

Ingredienti per 8 persone:

400gr. riso venere
600gr. gamberetti lessi
60 gr. burro
60 gr. farina
6-7 tuorli
il succo di 2-3 limoni
brodo q.b.
un pò di parmigiano grattato

Cuocere il riso in acqua bollente per 18 minuti. Scolare e mettere in uno stampo imburrato per ciambelle. Nel frattempo preparare la crema: sciogliere il burro in una pentolino, unire la farina e farla tostare. Aggiungere un poco alla volta il brodo e con la frusta amalgamare bene, cuocendo la salsa come una besciamella...Dopo 10 minuti di cottura aggiungere una noce di burro e del parmigiano grattato. Lasciare intiepidire e poi aggiungere i tuorli uno alla volta, sempre mescolando. Infine aggiungere il succo dei limoni.
Servire la ciambella di riso capovolta su un piatto da portata con nel centro i gamberetti lessati e la salsina a parte per condire.
Io l'ho mangiato, è molto estivo e rinfrescante...però siccome non amo molto il limone...mi si arricciolava tutta la bocca!!!!:D :D :D

Pulini
28-04-2006, 07:45
io queto riso non l'ho mai cucinato

ma ieri sera ad un corso di cucina, la maestra( chiamarla chef, mi sembra moooolto esagerato>:-> ) ci ha detto che deve cuocere dai 40 ai 45 min :eek: :eek: Voi che dite??
ho letto che le Vs ricette richiedono sui 20 min di cottura :confused: :confused:

anninase
28-04-2006, 09:00

ma ieri sera ad un corso di cucina, la maestra( chiamarla chef, mi sembra moooolto esagerato>:-> ) ci ha detto che deve cuocere dai 40 ai 45 min :eek: :eek: Voi che dite??
ho letto che le Vs ricette richiedono sui 20 min di cottura :confused: :confused:

Sì, c'è scritto così anche sulla confezione che ho io... Ma anche alcune mie amiche mi hanno detto che bastano 25/30 minuti... bho! Secondo me, è sufficiente assaggiarlo spesso per vedere se è cotto! ;)

GRAZIE intanto per le ricette... davvero interessanti e sfiziose!
Settimana prossima le provo!:D

paneburroezucchero
28-04-2006, 09:10
io ieri ho messo 25, e non ho assaggiato prima che ero di corsissima, e diciamo che era molto molto al dente.
Da fare freddo, tipo insalata di riso, può bastare. Per farlo caldo, a mo' di risotto, vado ad assaggio, come dicevo sopra, ma credo che in effetti almeno sui 30-35 ci vadano tutti.

cindystar
28-04-2006, 15:56

SLLA SCATOLA DEL RISO Gallo danno 18 minuti di cottura...lessato in acqua salata...

Cinzia
28-04-2006, 16:17
Ciao a tutti!

prova anche a guardare Curry di gamberi al cocco con riso venere di Luca
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4584
l'ho assaggiata ed è buonissima

:)

paneburroezucchero
28-04-2006, 19:30
SLLA SCATOLA DEL RISO Gallo danno 18 minuti di cottura...lessato in acqua salata...

se ti piace che faccia "scrunch", ma tanto.... allora sì!:D

anninase
29-04-2006, 18:06
prova anche a guardare Curry di gamberi al cocco con riso venere di Luca
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4584
l'ho assaggiata ed è buonissima

:)

WOWOWOWOW!
Questa ricettina con il curry e latte di cocco è davvero sfiziosa. Da provare!
grazie!!!

aurorafreddoni
29-04-2006, 21:21
TROVATA!!!!

Riso Venere con gamberetti e salsa di limone di Tina

Ingredienti per 8 persone:

400gr. riso venere
600gr. gamberetti lessi
60 gr. burro
60 gr. farina
6-7 tuorli
il succo di 2-3 limoni
brodo q.b.
un pò di parmigiano grattato

Cuocere il riso in acqua bollente per 18 minuti. Scolare e mettere in uno stampo imburrato per ciambelle. Nel frattempo preparare la crema: sciogliere il burro in una pentolino, unire la farina e farla tostare. Aggiungere un poco alla volta il brodo e con la frusta amalgamare bene, cuocendo la salsa come una besciamella...Dopo 10 minuti di cottura aggiungere una noce di burro e del parmigiano grattato. Lasciare intiepidire e poi aggiungere i tuorli uno alla volta, sempre mescolando. Infine aggiungere il succo dei limoni.
Servire la ciambella di riso capovolta su un piatto da portata con nel centro i gamberetti lessati e la salsina a parte per condire.
Io l'ho mangiato, è molto estivo e rinfrescante...però siccome non amo molto il limone...mi si arricciolava tutta la bocca!!!!:D :D :D

che cos'è il riso venere?ciao

marble
29-04-2006, 21:24
è il riso a chicco nero, lo puoi vedere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4584)