Visualizza Versione Completa : Lunette di pasta frolla alle carote con ripieno di marmellata alle prugne.
PattyPat
21-10-2010, 11:56
Avevo visto questa ricetta alla prova del cuoco ma non mi ero presa appunti sulle dosi e così ho fatto un po' di capoccia mia.
INGREDIENTI PER UNA 30INA DI LUNETTE
280 gr di carote grattuggiate
450 gr di farina
1 uovo grande o 2 piccoli
vanillina
1/2 bustina di lievito
125 gr di zucchero
175 gr di burro.
PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti nel bimby e 30 secondi vel 5 o fare la fontana con la farine e mettere al centro le uova, lo zucchero e il burro e impastare come una frolla. Lasciare nel frigo un paio d’ore e poi stendere una sfoglia di 3/4 millimetri. La pasta risulterà elastica e non friabile come una frolla e questo farà si che verranno davvero morbide una volta cotte. Ricavare dei cerchi di circa 10 cm di diametro e mettere al centro un cucchiaino di marmellata. Chiudere a mezzaluna e sigillare con una forchetta e spennellare con latte e uovo. Infornore a 180° x circa 20 minuti e voilà!
provatele...a casa mia sono sparite in un attimo!!!
166975
franketta86
21-10-2010, 14:20
molto paricolari...la frolla alla carota:p:
PattyPat
21-10-2010, 14:27
non ci credevo ma sono davvero ottime e morbidissime!:D
Avevo visto questa ricetta alla prova del cuoco ma non mi ero presa appunti sulle dosi e così ho fatto un po' di capoccia mia.
INGREDIENTI PER UNA 30INA DI LUNETTE
280 gr di carote grattuggiate
450 gr di farina
1 uovo grande o 2 piccoli
vanillina
1/2 bustina di lievito
125 gr di zucchero
175 gr di burro.
PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti nel bimby e 30 secondi vel 5 o fare la fontana con la farine e mettere al centro le uova, lo zucchero e il burro e impastare come una frolla. Lasciare nel frigo un paio d’ore e poi stendere una sfoglia di 3/4 millimetri. La pasta risulterà elastica e non friabile come una frolla e questo farà si che verranno davvero morbide una volta cotte. Ricavare dei cerchi di circa 10 cm di diametro e mettere al centro un cucchiaino di marmellata. Chiudere a mezzaluna e sigillare con una forchetta e spennellare con latte e uovo. Infornore a 180° x circa 20 minuti e voilà!
provatele...a casa mia sono sparite in un attimo!!!
166975
Ciao!
anche io li avevo provati..sei andata praticamente vicinissima alla ricetta esatta :)
alla prova del cuoco avevano dato queste dosi:
280 g carote grattuggiate
400 g farina
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 uovo
200 g zucchero vanigliato
150 g burro
confermo che sono buonissimi!!!
ah, si possono fare direttamente in un frullatore qualunque..ma occhio a non frullare troppo le carote, se esce il succo poi non resta ben compatta la frolla ;)
Devono essere molto buone
L'ho vista anch'io questa ricettina,ma non ho fatto in tempo ha prendere gli ingredienti.Ma adesso l'ho copiata!GRAZIE:)
PattyPat
22-10-2010, 09:18
Ciao!
anche io li avevo provati..sei andata praticamente vicinissima alla ricetta esatta :)
alla prova del cuoco avevano dato queste dosi:
280 g carote grattuggiate
400 g farina
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 uovo
200 g zucchero vanigliato
150 g burro
confermo che sono buonissimi!!!
ah, si possono fare direttamente in un frullatore qualunque..ma occhio a non frullare troppo le carote, se esce il succo poi non resta ben compatta la frolla ;)
sei stata + attenta di me!:D
Direi di lasciare entrambe le versioni che dici? ;)
bene bene questa l'avevo vista ma non avevo fatto in tempo a prendere le dosi.
Secondo voi è necessario il riposo della frolla?
PattyPat
26-10-2010, 09:02
E' consigliabile farla riposare almeno 30 minuti. :rolleyes:
Potresti anche prepararla il giorno prima!!!:D
Poi vedi tu se non è proprio possibile allora usala subito.;)
E' consigliabile farla riposare almeno 30 minuti. :rolleyes:
Potresti anche prepararla il giorno prima!!!:D
Poi vedi tu se non è proprio possibile allora usala subito.;)
grazie, ma pensavo e congelare la frolla come una frolla normale?
PattyPat
26-10-2010, 11:51
grazie, ma pensavo e congelare la frolla come una frolla normale?
Credo che non ci siano problemi.
Io personalmente nn amo congelare ma non dovrebbe darti problemi allo scongelamento!;)