Visualizza Versione Completa : Lievito
CRISTINA.1
21-10-2010, 12:31
Scusate tanto, volevo chiederVi come posso sostituire il lievito di birra (senza utilizzare il lievito madre perchè non sono proprio capace) nella pizza. Mio marito ultimamente ha qualche problema di digestione. Grazie e scusate ancora se questo messaggio è nel posto sbagliato. ciao
Ciao Cristina. Hai postato nella giusta sede;).
Fare la pizza senza lievito di alcun tipo...ohimè è impossibile, ma visti i problemi di tuo marito ti consiglio questa pizza di maruzzella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81269&highlight=maruzzella), che digestione lenta o veloce è una delle migliori pizze fattibili a casa (a mio gusto).
Senza lieviti è proprio dura!!!
Al limite prova il fermento sekowa (in alcuni naturasì ce l'hanno), che potrebbe avere ceppi di lieviti completamente diversi dai soliti (è solo una congettura da verificare, purtroppo non mi hanno risposto quando gli ho chiesto informazioni tecniche).
crocutina
21-10-2010, 14:35
anche mio marito ha qualche problemino con il lievito, ho risolto diminuendo al dose di lievito( 10 gr per kg di frina) e allungando la lievitazione ,in pratica inizio a fare la pizza alle 8 del mattino per infornarla alle 19,30.E' buonissima e soprattutto non crea alcun problema al maritino;)
anche mio marito ha qualche problemino con il lievito, ho risolto diminuendo al dose di lievito( 10 gr per kg di frina) e allungando la lievitazione ,in pratica inizio a fare la pizza alle 8 del mattino per infornarla alle 19,30.E' buonissima e soprattutto non crea alcun problema al maritino;)
già così è tantissimo, ma è un'altra questione.
Ma che sintomi hanno i maritini?
pinkdaisy
21-10-2010, 15:24
io uso mezzo cubetto di lievito per 2 kili di farina...ma deve lievitare una giornata (o nottata)... altrimenti se lievita troppo in fretta...succede come a tuo marito ;) prova ad allungare la lievitazione di quella che fai abitualmente magari dimezzando il lievito...me l'ha insegnato il mio pizzaiolo :)
comunque vorrei aggiungere una cosa: il lievito di birra muore già a 53° e a PH < 3.7.
I 53° in cottura si superano abbondantemente anche nella parte più interna del pane e della pizza; lo stomaco ha PH talmente bassi (2.qualcosa) da escludere qualunque sopravvissuto.
In sostanza, l'unico modo per far arrivare nell'intestino il lievito vivo è questo
http://byfiles.storage.live.com/y1pZIxLR7PMvWpV-YphnaPJC5cNPnb-GWaG1Az24jN2Y46DEnFwWn3jpNfElKoF3CB4J80AwS8oBA8
:D:D:D
Può darsi che i mariti non abbiamo problemi con i lieviti, ma con gli impasti lievitati troppo in fretta e per questo poco digeribili.
Cristy74
21-10-2010, 15:56
l'unico modo per far arrivare nell'intestino il lievito vivo è questo
http://byfiles.storage.live.com/y1pZIxLR7PMvWpV-YphnaPJC5cNPnb-GWaG1Az24jN2Y46DEnFwWn3jpNfElKoF3CB4J80AwS8oBA8
:D:D:D
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:... no grazie!!!!!!!:D:D:D:D
euridice77
21-10-2010, 16:08
se il problema è il lievito di birra allora vedo 2 soluzioni:
1- quella già detta da tutti ossia allungare i tempi di lievitazione abbassando la quantità di lievito
2- usare il lievito chimico :-| che però sappiamo bene che non ha lo stesso risultato di gusto.
io per esempio a volte ho problemi di digestione di pizza, ma secondo me è più dovuto alla pasta cotta poco o male che sembra stopposa (se dipende anche da inadeguata lievitazione non lo so)
CRISTINA.1
22-10-2010, 12:24
Ragazze grazie delle risposte. I problemi di mio marito sono legati alla pesantezza di stomaco, gonfiore ecc. Normalmente leggendo qui su cookaround la pizza la impasto alle 14.00, la stendo dopo 1 ora circa e la faccio rilievitare fino alle 18.30. Rinunciare alla pizza no. Ciao
Ragazze grazie delle risposte. I problemi di mio marito sono legati alla pesantezza di stomaco, gonfiore ecc. Normalmente leggendo qui su cookaround la pizza la impasto alle 14.00, la stendo dopo 1 ora circa e la faccio rilievitare fino alle 18.30. Rinunciare alla pizza no. Ciao
mi sembra che sia un tempo di lievitazione un po' breve. Potresti provare a farla lievitare 12 ore con meno lievito per vedere se risolvi.
Scusami se mi permetto...non sono un'esperta come Nico, ma non so se il tuo metodo sia il migliore. Recentemente, nonostante sia una fan della pizza di Maruzzella (quella con il più basso quantitativo di lievito possibile..1-3 gr!) ho rifatto la pizza delle Simili (ero di corsa e ho dovuto arrendermi ai 25 gr di lievito su 500 di farina) e loro consigliano di lavorare l'impasto, lasciarlo a riposo per 1 ora e mezza, rilavorarlo e metterlo di nuovo a riposo per 1 ora e mezza e poi, una volta in teglia lasciarlo per una mezz'oretta prima di cuocerlo. Nonostante tutto io il 'sapore' del lievito lo sento lo stesso, ma la pizza è indubbiamente più digeribile. Vuoi provare a farla cosi?
il problema potrebbero essere anche i carboidrati in se: sono comunque difficili da digerire, pesantezza e gonfiore si potrebbero combattere magari astenendosi per qualche tempo dalla pizza.
Un altro consiglio è quello di evitare pizza+birra, perchè sommandosi i due lieviti la digestione diventa ancora più difficoltosa, aumentando la fermentazione nello stomaco con conseguente gonfiore appunto.
CRISTINA.1
22-10-2010, 14:02
Non avevo proprio pensato all'associazione dei due lieviti di birra. Sicuramente proverò a inserire metà cubetto nell'impasto di farina di 600 gr. e farla lievitare di più, magari impastarla sabato pomeriggio tardi. La devo mettere poi nel frigorifero o basta a temperatura ambiente o dento al forno?. grazie mille
Non avevo proprio pensato all'associazione dei due lieviti di birra. Sicuramente proverò a inserire metà cubetto nell'impasto di farina di 600 gr. e farla lievitare di più, magari impastarla sabato pomeriggio tardi. La devo mettere poi nel frigorifero o basta a temperatura ambiente o dento al forno?. grazie mille
se il lievito è pochissimo a t.a.
cricremo
22-10-2010, 14:38
Ciao,io ho provato a impastare la pizza alla sera (1kg. di farina circa e 20gr.di lievito di birra),l'ho lasciata lievitare in frigo fino al mattino verso le 8 poi l'ho rilavorata e messa nuovamente a lievitare fino verso le 14,l'ho stesa sulle teglie e fatta lievitare ancora fino alle 19 quando poi l'ho cotta.Devo dire che è davvero buona e leggera.
La prossima volta voglio provare a ridurre ancora il lievito..ciao
*M*A*G*I*C*A*
25-10-2010, 23:04
Ciao!!!Io ho provato a fare la pizza senza lievito!!!
E' anche molto leggera e digeribile!!!
Ti scrivo la ricetta per le pizzette, ma tu puoi fare una pizza unica come ho fatto io (l'ho tenuta in forno solo pochissimi minuti in più):
Ingredienti per circa 20 pizzette:
160 gr di farina 00
160 gr philadelphia (2 panetti)
20 gr di burro
100 ml di passata di pomodoro
100 gr di mozzarella
sale, olio
Procedimento:
_Disporre su una spianatoia la farina con al centro un pizzico di sale, la philadelphia e il burro tagliato a tocchetti.
_Impastare prima con la punta delle dita e poi a piena mano e impastare fino a formare un panetto liscio.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per un quarto d’ora.
_Fate insaporire la passata e tagliare la mozzarella a dadini.
_Stendere l’impasto con uno spessore di 3 mm circa su una spianatoia infarinata
_Fare dei cerchi con i bicchieri sulla sfoglia per dare la forma alle vostre pizzette
_Disporre le pizzette alla philadelphia su una placca ricoperta di carta forno.
_Disponete al centro di ogni pizzetta un cuchiaino di passata di pomodoro, aggiungere un dadino di mozzarella.
_Infornare le pizzette al philadelphia a 180° in forno già caldo e cuocete per 15 minuti circa.
PROVALA, E' DAVVERO BUONA!!!
Fammi sapere cosa ne pensi se la provi!!!
...Ho trovato questa ricetta deliziosa sul blog di cucina di Misya...