PDA

Visualizza Versione Completa : Crem schnitte (Blejska kremsnita)

janja
27-04-2006, 20:33
Questa e' la ricetta Slovena, proveniente dalla citta' di Bled. Bled e' una citta' a nord-ovest di Slovenia, dove ce il lago con la isola al centro.

Ricetta:
6 uova
150g di farina di grano duro
1 bustina di vanilina
250g di zucchero
1l di latte + 100ml di latte freddo
1 cucchiaio di rhum

Confezione di pasta sfoglia (500 g)

panna da montare

Stendete la meta' di pasta sfoglia con il mattarello alla grandezza della placca da forno e mettetela sulla placca bagnata con acqua fredda e pungetela con aiuto di una forchetta (2 volte).(cottura come scrive sulla confezione- io di solito metto a forno preriscaldato a temperatura 200° e quando diventa dorata, abasso la temperatura per 20°- cottura circa 20 minuti)

Montate insieme i tuorli, meta' di zucchero e 1 bustina di vanilina finche non diventano spumosi. Agiungiete 1 dl di latte freddo, dopo anche la farina, fino ad ottenere la massa omogena.

Portate a bollore il latte (1 litro), agiungete la massa di tuorli e sempre mescolando cuocete per una decina di minuti, finche la massa non diventa soda.

Montate gli albumi a neve ferma, agiungete il resto dello zucchero e montate fino ad otenere 1 meringa consistente.

Agiungete il rhum e la meringa, cercando ni non smontarla, alla crema cotta ancora bollente e mettete sul fuoco per ancora un paio di minuti, finche la crema non diventa abbastanza densa. (tipo crema pasticcera)

Su una placca mettete la prima sfoglia, rifilate i bordi, metete attorno la cornice con divisore e spalmate sopra la crema ancora calda e lasciate a raffreddare (crema dovrebbe indurirsi). Montate la panna e spalmatela sopra la crema fredda (io spesso uso la panna vegetale). Coprite il tutto con la seconda sfoglia e mettete nel frigorifero...togliete la cornice e spolverizzate la superficie con il zucchero a velo e con il coltello affilato tagliate i quadrati di grandezza cca 7cm x 7cm.

Scusate per errori grammaticali.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10510/normal_krem%C5%A1nite_OK.jpg (http://javascript<b></b>:;)

Monica P
27-04-2006, 20:38
sembra davvero OTTIMO!!!:eek::eek:

Erin Shore
27-04-2006, 21:04
Che bella! Mi ispira proprio tanto, mi sa che la provo, brava! :) :p:

felsina
27-04-2006, 21:08
Ci sono stata ben 33 anni fa
bei posti!
Ricordo che gli spiedini erano in verticale, buonissimi!

nightfairy
27-04-2006, 21:26
Che meraviglia..deve essere buonissima!:D

ghighi
27-04-2006, 21:38
buonissima..benearrivata..e complimenti! Ragazze nn vi ricorda un pò la nostra diplomatica...?

oztralia
27-04-2006, 21:57
sembra davvero ottimo....brava!!

brigidaa
28-04-2006, 06:16
ciao janja e benvenuta!! anche a zagreb c'era un posto( non so se esite più:o ) che ne facevano..erano speciali:p:

Pulini
28-04-2006, 07:35
grazie della ricetta:p:

Bled e' un posto bellissimo, ricordo la chiesa dell'isoletta sul lago e il tiro della fune del campanile :D

tutta la Slovenia e' molto bella, l'abbiamo girata in camper 12 anni fa :cool:

MagicaDea
28-04-2006, 08:14
slurpppppppppppppp

janja
28-04-2006, 08:38
Un giorno, se avro' tempo, scrivero' come sono 'nate' kremsnite, ma devo tradurre tutto.....quindi nn so se riesco a farlo in breve. Comunque si trovano dappertutto anche da noi, ma la prima ricetta proviene da Bled, penso ke erano fatte dopo la 2 guerra mondiale, ma nn so di preciso. A presto.

mandorla
28-04-2006, 08:46
viva tutte le cucine del mondo!!!! ognuna ha sempre uno o più assi nella manica!!!!! bbbbravaaaa!