Visualizza Versione Completa : Base per crostata da cuocere prima: aiuto
Salve a tutti,
tempo fa provai a fare uan crostata di frutta fresca che prevedeva la cottura della base di frolla a parte e solo dopo l'aggiunta della crema e della frutta.
Il risultato fu un poco deludente.
Mi dite come procedere precisamente?
Uso la ricetta della frolla che ho preso qui sul forum (Lunablu mi pare) che è davvero ottima, ma quanto farla cuocere senza che poi si indurisca?
Devo coprirla?
Grazie a chi mi risponderà.:)
MagicaDea
28-04-2006, 10:35
ciao!.. io preparo la frolla.. la buco un po con una forchetta (altrimenti si gonfia).. la faccio cuocere 40 min a 180° ventilato. La tolgo, lascio raffreddare e poi la copro con crema pasticcera e frutta fresca ricoperta di gelatina.
Se la vuoi la puoi fare il giorno prima e la lasci in frigor coperta
ciao!.. io preparo la frolla.. la buco un po con una forchetta (altrimenti si gonfia).. la faccio cuocere 40 min a 180° ventilato. La tolgo, lascio raffreddare e poi la copro con crema pasticcera e frutta fresca ricoperta di gelatina.
Se la vuoi la puoi fare il giorno prima e la lasci in frigor coperta
Quindi basta solo bucherellarla e nient'altro!
Prepararla il giorno prima non sarebbe affatto male come idea... così non asseblo il tutto quando la base è ancora calda...
grazie :D
anche io non la copro mai e nemmeno metto i legumi secchi per non farla alzare, bucherello un pò il fondo ma nemmeno sempre.
prova a cambiare le modalità di cottura
Salve a tutti,
tempo fa provai a fare uan crostata di frutta fresca che prevedeva la cottura della base di frolla a parte e solo dopo l'aggiunta della crema e della frutta.
Il risultato fu un poco deludente.
Mi dite come procedere precisamente?
Uso la ricetta della frolla che ho preso qui sul forum (Lunablu mi pare) che è davvero ottima, ma quanto farla cuocere senza che poi si indurisca?
Devo coprirla?
Grazie a chi mi risponderà.:)
Sono contenta che la ricetta che uso sia di tuo gradimento :)
quando la preparo bucherello il fondo con la forchetta e metto i fagioli secchi per far tenere la forma poi verso la fine cottura tolgo i fagioli e lascio nel forno, il risultato è perfetto
:)
rossogiulietta
28-04-2006, 11:06
anch'io la bucherello e poi farcisco a piacere!!! yum!! che buona che è... al solo pensiero... :p::p::p:
domanda veloce:
posso congelare oggi la base cotta e scongelarla tra 15 giorni per poi farcirla con crema e frutta fresca?
ciao a tutti.
rossogiulietta
28-04-2006, 14:47
domanda veloce:
posso congelare oggi la base cotta e scongelarla tra 15 giorni per poi farcirla con crema e frutta fresca?
ciao a tutti.
io direi di sì!!! ;)
MagicaDea
28-04-2006, 14:48
certo che si!!
Grazie per la risposta.
ciao