Visualizza Versione Completa : come tagliare il pan di spagna
claudia1949@libero.it
28-04-2006, 11:20
rieccomi l'altro giorno mentre guardavo delle meravigliose torte ho letto come fare x tagliare bene a dichi il pan di spagna mi ricordo solo che ci voleva la teglia a cerniera poi c'era da fare tutto un procedimento ma non mi ricordo quale.C'è qualcuno che mi può aiu
?
l
per quanto riguarda me, lo preparo e verso il tutto in una stampo a cerniera appena cotto tolgo il cerchio intorno e un po' ad occhio inizio a tagliare con il cortello passando di traverso, spero di essere stata chiara e di aiuto sai io non sono una grandissima esperta di cucina, la la torta di cameron che ho fatto per il compleanno di mia suocera era davvero buonissima (aveva il pan di spagna!!) :)
ho visto che in commercio esistono degli aggeggi con un filo di metallo( credo) che venugono usati per tagliare le torte
cosi mi sono ispirata e faccio cosi:
prendo del filo di naylon,quello da pesca , ne prendo circa 60 cm ,lo posiziono , nel punto che voglio tagliare, tenendo le due estremita'
del filo con le mani , e tiro il filo verso di me, si taglia benissimo a costo Zero :D
spero' di essermi spiegata :D
bella questa idea pulini!!davvero non ci avevo mai pensato, l'inconveniente sel coltello e' che ti si puo' rompere perche' devi spostarlo per targliere il pan di spagna in dischi.
la prossima volta lo provo!! ;)
LadyofShalott
28-04-2006, 11:37
ho visto che in commercio esistono degli aggeggi con un filo di metallo( credo) che venugono usati per tagliare le torte
prendo del filo di naylon,quello da pesca , ne prendo circa 60 cm ,lo posiziono , nel punto che voglio tagliare, tenendo le due estremita'
del filo con le mani , e tiro il filo verso di me, si taglia benissimo a costo Zero :D
Che bella idea...
Io invece sono una di quelle che si è fatta convincere dal filo in metallo....:D
Comunque mi trovo molto bene...ma ad averci pensato prima risparmiavo!!
sono contenta che la mia idea ,vi e' piaciuta ;)
mandorla
28-04-2006, 12:46
:D :D :D :D
sono contenta che la mia idea ,vi e' piaciuta ;)
eheheh....si vede che sei genovese!!:D :D :D
io l'ho fatto un paio di volte con del filo di cotone, quello x cucire x intenderci, però al filo di nilon non ci avevo mai pensato!! domandina: ma la torta deve essere già raffreddata? ....mm....immagino di si.....
giggina io la taglio da fredda...poi non so :confused:
rossogiulietta
28-04-2006, 14:31
a me il cosino con filo di metallo me l'hanno regalato...e devo dire che è utile! ha anche delle tacchettine per regolare l'altezza a cui vuoi tagliare il pan di spagna! credo serva per quando si vuole fare più di 2 strati...
ganza l'idea del filo i nylon! io faccio una cosa simile epr tagliare la polenta a fette ma con lo spago...
_aurora_
28-04-2006, 16:46
a me il cosino con filo di metallo me l'hanno regalato...e devo dire che è utile! ha anche delle tacchettine per regolare l'altezza a cui vuoi tagliare il pan di spagna! credo serva per quando si vuole fare più di 2 strati...
ganza l'idea del filo i nylon! io faccio una cosa simile epr tagliare la polenta a fette ma con lo spago...
Confermo... anch'io ce l'ho (ha anche un nome ma non ricordo...) e si può tagliare a più strati con regolarità (ma non ho mai provato) però anche il filo di nylon non è male... buono a sapersi!!!
zuppadelcasale
28-04-2006, 16:54
Recentemente, non in questo forum ho risposto alla domanda di una persona che voleva tagliare in 3 strati un pan di spagna, ma aveva fallito. La mia risposta è stata quella di usare un filo di cotone, vecchio rimedio usato da mia madre quando ero piccolo. Vedo comunque che avete piu' o meno risolto, quindi vi propongo un metodo assai piu' bizzarro:
Prendiamo il nostro pan di spagna di forma tonda, e mettiamolo sul piatto del giradischi ben coperto con pellicola trasparente o aluminio. Centriamolo molto bene e azioniamolo. ora o con il filo o con il coltello cominciamo ad incidere il pan di spagna fino a penetrarlo completamente.
Metodo bizzarro, che nessuno fara' di certo, ma vuoi mettere quanto è divertente? :) ciau!
brigidaa
28-04-2006, 18:49
sì, il taglia torte!!! ne ho prese 8 prima di pasqua da euronova(4,90eu)...lo volevano tutte:D :D
funziona benissimo...si può regolare in altezza e taglia che è un piacere.
zuppadelcasale!!! il giradischi?? ma dai, ci tengo da morire al mio...e tutti dischi in vinile:D :D il mio giradischi non si tocca!:D
eheheh....si vede che sei genovese!!:D :D :D
io l'ho fatto un paio di volte con del filo di cotone, quello x cucire x intenderci, però al filo di nilon non ci avevo mai pensato!! domandina: ma la torta deve essere già raffreddata? ....mm....immagino di si.....
si la torta va tagliata da fredda!!!;)
*miranda*
11-10-2010, 18:31
sì, il taglia torte!!! ne ho prese 8 prima di pasqua da euronova(4,90eu)...lo volevano tutte:D :D
Ma dai...davvero costa così poco?!BENE! :eek:
Euronova da me non c'è ma lo cercherò di sicuro!Ma si adatta a titti i diametri?
Io una volta ero di fretta ed ho unsato il filo interdentale :D:Dche è bello resistente !!!! ... risultato ottimo !!!!
ma dai! mitica...io ho preso quel cosino con il filo di metallo..........ma sicuramente non lo so usare. non riesco a tagliare...mi si slaccia sempre e mi rimane in mano. :p: proverò il tuo sistema, grazie
Quoto, anch'io faccio così!!!!;):D