PDA

Visualizza Versione Completa : Riso Alla Cantonese

stefina
28-04-2006, 14:42
Per cena vorrei fare il riso alla cantonese. Ho guardato nella sezione delle ricette etniche ma non mi sembra che ci sia... qualcuno mi darebbe qualche dritta???
grazie in anticipo
stefina

cri78
28-04-2006, 14:50
Allora....Io ho questa:

Ingredienti:

riso bollito(ovviamente meglio il basmati)
1 cipollotto
2 uova
50 gr prosciutto cotto a dadini piccoli
50 gr di polpa di gamberetti lessati e affettati
100 gr piselli
1 cucchiaio di salsa di soia
olio

Preparazione:

Sbattere le uova e cuocerle da fare una frittatina che farete poi a striscioline sottili
Nel wok (padella grande dai bordi alti) mettere poco olio e soffriggere mescolando per 2 minuti i piselli,i gamberi e il cotto.
Quindi scolare e far riposare in un piatto coperti.
SEmpre nello stesso wok soffriggere ora il riso per 5 minuti e aggiungere poi il prosciutto,i piselli,la frittatina,i gamberetti e il cipollotto affettato sottilissimo.
Unire la salsa di soia e fare insaporire a fuoco vivo per qualche minuto.

CHE BUONOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!
Buon appetito!!

stefina
28-04-2006, 15:07
Bene!! mi hai fatto venire in mente del wok!!! l'ho usato solo due volte e oggi mi sembra proprio giusto ritirarlo fuori! senti, io ho anche i germogli di soia, mi sembra che si possono aggiungere al riso, che ne dici???
Grazie per la ricetta, preparo le bacchette!!!
stef

giggina
28-04-2006, 15:08
uhm quanto tempo che non ne mangio!! io faccio (facevo) la variante con il petto di pollo, togliendo i gamberetti e all'acqua di cottura del riso, basmati o comunque almeno un parboiled, aggiungevo del curry in polvere, viene x gustoso e anche colorato!

stefina
28-04-2006, 15:09
ma il curry quando lo aggiungo???

stef

cri78
28-04-2006, 15:51
Sì che ce li puoi aggiungere i germogli di soia (anche se in relatà non è che sanno di molto ma fanno figura).....e anche il curry ( senza esagerare che ti copre i gusti col suo)....

io penso alla fine poco prima di spegnere...
però okkio!!
Sia salsa di soia ( anche se ce ne và solo 1 cucchiaio...ma poi dipende da quanti siete a mangiare) che il curry danno il salato!!!
Okkio al sale nella bollitura del riso!!
Tieniti stretta...al limite puoi sempre aggiungerlo alla fine !!!

giggina
28-04-2006, 15:58
ma il curry quando lo aggiungo???

stef

io lo aggiungo nell'acqua di cottura, quando prende bollore, prima aggiungi il curry e poi il riso, in questo modo avrai un gusto meno intenso, ma come diceva Cri stai attenta al sale visto che la soia è piuttosto salata, dovresti badare anche al pepe perchè il curry invece risulta un po' piccantuccio....

cri78
28-04-2006, 16:00
Nell'acqua di cottura non ci avevo mai pensato...

hummm..che buono....
mi sà che domani quì si mangia riso alla cantoneseeee!!!!

stefina
28-04-2006, 16:31
giggina, ottima risposta! anche io quando lo uso lo metto nell'acqua di cottura perchè il suo sapore non è particolarmente gradito a mio marito, ma se si sente appena appena va bene e lascia il riso colarato.

buona mangiata cinese allora, grazie, stefania

giggina
28-04-2006, 17:06
giggina, ottima risposta! anche io quando lo uso lo metto nell'acqua di cottura perchè il suo sapore non è particolarmente gradito a mio marito, ma se si sente appena appena va bene e lascia il riso colarato.

buona mangiata cinese allora, grazie, stefania

;) (:-* (:-*