PDA

Visualizza Versione Completa : ciambella di riso con gocce di cioccolato

rossogiulietta
28-04-2006, 15:00
ieri sera avevo una cena per la quale mi ero offerta di fare un dolce... dopo molte riflessioni (dovevo trovare un dolce che potesse resistere ad un pomeriggio in auto, dato che uscivo di casa dopo pranzo e non tornavo a casa ma andavo direttamente alla cena) ho deciso di fare la torta di riso.

ingredienti
200 gr di riso
450 gr di latte
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
4 uova

versare in un pentolino il riso, lo zucchero ed il latte, e far cuocere il riso. una volta ultimata la cottura lasciare raffreddare il tutto: il latte rimasto liquido, così verrà asssorbito dal riso. travasare ilr iso in una ciotolo ed aggiungervi i tuorli, le gocce di cioccoalto e gli albumi montati a neve. mescolare bene e versare in uno stampo: io ho usato uno di silicone, ma se usate una tortiera normale passate il burro e poi il pan grattato. cuocere in forno a 180° per 60 minuti.
questo è il risultato! che ve ne pare??

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10348/normal_riso_1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10348/normal_riso_2.jpg

purtoppo non ho potuto fotografare l'interno perchè... è stato pappato tutto ed io non avevo al macchna fotografica!! cmq era buono! le gocce ci satvano benissimo, anche se le ho messe io in sostituzione ai canditi e alle mandorle che diceva la ricetta.

pasticcina167
28-04-2006, 15:04
bravissima è davvero bella!! complimenti, avrai fatto sicuramente un figurone!!

ma una torta di riso (non l'ho mai mangiata!) com'è di sapore, il riso diventa tipo cereale croccante?

Erin Shore
28-04-2006, 15:05
Veramente bello, bravissima! E poi penso che abbia resistito bene in macchina per tutto il pomeriggio, vero? ;)

giggina
28-04-2006, 15:13
bellissima!! Brava davvero!!! Si anch'io vorrei sapere com'è il sapore visto che non l'ho mai mangiata........è poco dolce, dolce giusta o molto dolce:confused: .......ma che domanda idiota:o:( :) :D !! va beh, tu se puoi rispondimi uguale! (:-*
....e poi quant'è bella lucida.....figurone assicurato!

meggie
28-04-2006, 15:14
che buona!!copiata e incollata...lunedi spero di riuscire a provarla poi ti faccio sapere deve essere una bonta'!! :D ;)

rossogiulietta
28-04-2006, 15:59
grazie a tutte per i cpmplimenti!!!
allora: il il riso essendo cotto nel latte non rimane crocante, ma è morbidino! queste non è molto dolce, diciamo dolce giusta tendente al poco! ;)
sono contenta che vi piaccia!! davvero, è una soddisfazione! (:-*
se la fate, fatemi sapere com'è andata e mettee le foto!

MagicaDea
28-04-2006, 16:01
Bravissima Giulietta.. Ottima Scelta!

_aurora_
28-04-2006, 16:29
Ero indecisa se uscire a prendermi qualcosa da mangiare o resistere... direi che il bar sicuramente non offrirà niente all'altezza di questa prelibatezza ma... ORA SI CHE MI E' VENUTA FAME!!!

Ps: l'effetto lucido è dovuto ad uno stampo in silicone?

rossogiulietta
28-04-2006, 16:42
Ps: l'effetto lucido è dovuto ad uno stampo in silicone?

sai che non lo so!!! è un effetto che ha stupito anche me! bisogna indagare...

nightfairy
28-04-2006, 16:47
Anche la mamma del mio ragazzo la fa, ma non a ciambella!è buonissima..mia madre se nìé mangiata un quarto per pranzo!:D

silvanausa
28-04-2006, 17:00
visto che ho una figlia celieca questa torta e perfetta per lei ma mettero cioccolata dentro e fuori lei va matta per la cioccolata grazieeeeeeeeeee:)

L'Araba Felice
28-04-2006, 17:22
Semplicemente Stupenda!

LadyofShalott
28-04-2006, 17:25
Ottima!!Io l'ho sempre mangiata solo con i canditi al posto del cioccolato ma così mi sembra molto meglio!!!
Copiata e incollata!!:D

okkidigatto
28-04-2006, 17:31
E' bellissima ma anche io non avendola mai mangiata vorrei capire che consistenza ha e il sapore...vabbè, m'intriga troppo, la faccio e me l'assaggio eh!!!!
:D :D
Complimenti!!!!

rossogiulietta
28-04-2006, 17:31
grazie ancora!!! ;)
mi fate arrossire!!!! :rolleyes:

reginette
28-04-2006, 17:32
Non sono un'appassionata dei dolci al riso, pero devo farti i complimenti per la bellezza della torta!!! Vedo che i fiori cominciano a spuntare sulle torte, e è bellissimo. Ti confermo, che il fatto che sia lucida, è per lo stampo in silicone!! Bravissima!!!:):):)

tirullo04
28-04-2006, 17:41
Mi sa che sono l'unica a essersi posta questa domanda da novellina.... :o

QUANTO deve cuocere il riso nel latte????

Grazie mille!!!

rossogiulietta
28-04-2006, 17:52
allora... il riso lo cuoci normalmente come se stesse nell'acqua... lo assaggi e quando senti che è pronto spengi tutto e lo fai raffreddare in pentola! spero di essere stata chiara... ;)

mordicchio
28-04-2006, 20:34
La torta ha un aspetto incantevole! E' lucidissima. Io ero un pò scettica sui dolci fatti con il riso, ma dopo aver provato una crostata farcita con il riso mi sono dovuta ricredere! Ha un sapore ottimo! Il sapore del riso si fonde con quello del latte e lo zucchero ed è buonissimo!

loryminoz
29-04-2007, 21:07
l'ho fatta anke io! è venuta buonissima.....anche se non sono stata paziente e non ho aspettato che il riso fosse veramente freddo e il cioccolato si è sciolto ed è diventata tutta marroncina:D ! Trovo ke sia un dolce anke abbastanza leggero....adatta per una che dovrebbe essere in pseudodieta...vero?:o

ALE76
29-04-2007, 21:35
Faccio anche io una torta di riso, e a differenza di questa nella mia aggiungo un po' di rum e qualche amaretto sbriciolato:) ....Certo è che questa si presenta veramente bene:rolleyes: ! Complimenti:D !

CrazyAngel
17-10-2008, 20:25
mi piacciono troppo i dolci col riso, salvata subito, appena posso la proverò (ammetto che ero tentata di farla adesso visto che ho voglia di dolce e non ho la farina, ma con un ora di cottura finisco per l'ora di nanna! :p:)