PDA

Visualizza Versione Completa : Tendenze dolci per le prossime festivita'

Pagine : [1] 2

muchwork
26-10-2010, 13:45
In questo periodo sto girando tra posti diciamo piu' di tendenza e vi lascio qualche idea golosa per le prossime festivita'.
I buffet piu' richiesti al momento sono i cosidetti FINGER FOOD, ovvero mini porzioni dei buffet tradizionali e si aggiungono sushi e affini
Per i dolci, a bando i soliti panettoni e pandoro ma molto richiesta la pasticceria mignon e di assoluta tendenza i MACARONES, ovvero dolcetti di albume ripieni di crema ...questo lo lascio a voi che siete con le mani ...in pasta e create cose fantastiche...un saluto da una vostra amica del mondo network!!!;););) vi allego foto macarones

google.it/imgres?imgurl=http://www.scelteditempo.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/47364/macarons0.jpg&imgrefurl=http://japaneseruder.forumfree.it/%3Ft%3D48822460&h=420&w=287&sz=31&tbnid=f622_pu1OCRrwM:&tbnh=272&tbnw=185&prev=/images%3Fq%3Dmacarons&zoom=1&q

P@tty66
26-10-2010, 13:48
fortiiii :eek::eek::eek:
sai che non li ho mai assaggiati? che consistenza avranno?

muchwork
26-10-2010, 13:49
fortiiii :eek::eek::eek:
sai che non li ho mai assaggiati? che consistenza avranno?

io li ho assaggiati, il sapore e' di una spuma con crema , sono sicuramente nuovi e piacciono a tutti, diciamo che quest'anno sono piu' glamour del panettone artigianale...noblesse!!!:D:D:D:D

Doralix
26-10-2010, 13:54
I macarons....sono fatti di albume mescolato a farina di mandorle,tipo meringhe.Spesso vengono colorati.Si accoppiano con una crema al centro

Doralix
26-10-2010, 13:55
Pinella è una maestra.....idolcidipinella.blogspot.com/2010/01/les-macarons.html
A Milano recentemente ha aperto una filiale di una nota pasticceria parigina e hanno i macarons,naturalmente...

MARIA RITA DOC
26-10-2010, 13:57
io li ho assaggiati, il sapore e' di una spuma con crema , sono sicuramente nuovi e piacciono a tutti, diciamo che quest'anno sono piu' glamour del panettone artigianale...noblesse!!!:D:D:D:D
Ciao Much , a quanto ci dici credo che saremo " costrette " a fare un viaggetto ... a Parigi per assaggiare i macarons piu' quotati e accreditati ... va be' ci dovremo sacrificare , per avere un cook-natale glamour questo ed altro !!!!! Bacioni, bacioni
Maria Rita

matricolina
26-10-2010, 13:58
oltre a essere di tendenza costano tantissimo!!!
il negozio è veramente una gioielleria...
...e a mio avviso non è che ne valga proprio la pena...
fanno scena perchè sono colorati ma ...
magari fatti in casa...

muchwork
26-10-2010, 14:00
Pinella è una maestra.....idolcidipinella.blogspot.com/2010/01/les-macarons.html
A Milano recentemente ha aperto una filiale di una nota pasticceria parigina e hanno i macarons,naturalmente...

Infatti, costano circa 2 euro cadauno , una confezione da 4 costa 8 euro, pero' vanno e sono richiesti

muchwork
26-10-2010, 14:01
Ciao Much , a quanto ci dici credo che saremo " costrette " a fare un viaggetto ... a Parigi per assaggiare i macarons piu' quotati e accreditati ... va be' ci dovremo sacrificare , per avere un cook-natale glamour questo ed altro !!!!! Bacioni, bacioni
Maria Rita

Maria Rita io saro il 13 p.v. a Parigi per una fiera orientale, ci vieni???;););)

muchwork
26-10-2010, 14:02
oltre a essere di tendenza costano tantissimo!!!
il negozio è veramente una gioielleria...
...e a mio avviso non è che ne valga proprio la pena...
fanno scena perchè sono colorati ma ...
magari fatti in casa...

Infatti, voi cookine siete spettacolari e sono sicura che le realizzerete perfettamente a casa;);)

Daira
26-10-2010, 14:02
Saranno buoni, saranno belli, faranno moda... ma, mi dispiace, per ma il Natale non è Natale se non ci sono pandoro, panettone e ricciarelli. I macarons li mangio in un'altra occasione.
Sarò antiquata ma io la penso così.

muchwork
26-10-2010, 14:10
Saranno buoni, saranno belli, faranno moda... ma, mi dispiace, per ma il Natale non è Natale se non ci sono pandoro, panettone e ricciarelli. I macarons li mangio in un'altra occasione.
Sarò antiquata ma io la penso così.

E' vero, e poi la tradizione italiana resta sempre la piu' ricca in sapori e delicatezze, pero' sai anche che siamo esterofili e cosi' guardiamo le cose degli altri e le...compriamo!!

MARIA RITA DOC
26-10-2010, 14:11
Maria Rita io saro il 13 p.v. a Parigi per una fiera orientale, ci vieni???;););)
!!!!! Il 12 e il 13 saro' in riunione ( e devo parlare anch'io stavolta , quindi imboscamento impossibile ) grrrrrr.... è da due anni che non torno a Parigi ... sob, sob , sobbbbbbb !!!!!!http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/20272/smile_piange.gif (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=334398&title=smile-piange&cat=20272)Buon viaggio Much , divertiti e portaci tante fotine di Parigi !

muchwork
26-10-2010, 14:18
!!!!! Il 12 e il 13 saro' in riunione ( e devo parlare anch'io stavolta , quindi imboscamento impossibile ) grrrrrr.... è da due anni che non torno a Parigi ... sob, sob , sobbbbbbb !!!!!!http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/20272/smile_piange.gif (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=334398&title=smile-piange&cat=20272)Buon viaggio Much , divertiti e portaci tante fotine di Parigi !

ma a Napoli ci sarai, vero? beh, sicuramente mi incuriosisce vedere i dolci che si preparano per i matrimoni orientali...chissa' che mega iper torte!!!!:D:D:D

MARIA RITA DOC
26-10-2010, 14:50
ma a Napoli ci sarai, vero? beh, sicuramente mi incuriosisce vedere i dolci che si preparano per i matrimoni orientali...chissa' che mega iper torte!!!!:D:D:D
Si , si , a Napoli ci saro' , dormiro' nella Napoli sotterranea , visto che non ho ancora trovato una stanza, ma ci saro' ! A presto !
( Meglio che mi dia una mossa x trovare da pernottare , che dici ?)

katiagioia
26-10-2010, 14:59
interessante....non li ho mai fatti ma mi hanno sempre incuriosito......da provare;)(:-*(:-*

muchwork
26-10-2010, 20:24
Direi proprio che Katiagioia provera'!!!;););) intanto vi lascio un macarons alla amarena (o meglio sciroppo di amarane), una cremina delicatissima al burro deliziata da amarene sciroppate tra due ...meringhe rosa!!!!
Un'idea da proporre il prossimo Natale...forza cookine!!!168799

nadia8181
27-10-2010, 18:19
che buoni i macarons

Ornella Angela
27-10-2010, 19:51
Grazie per aver segnalato il blog di Pinella. Mi ha colpito molto l'albero fatto di macarones, ci sto facendo un pensierino per natale, dato che io non sono tradizionalista e non amo particolarmente panettoni e pandori. (:-*

elvira910
27-10-2010, 21:40
i macarons li conoscevo da tempo anche se non sono mai riuscita a farli...però su molti blog ci sono tantissime ricette dei macarons...speriamo che un giorno riesca a farli!!!

muchwork
28-10-2010, 08:32
che buoni i macarons

Grazie per aver segnalato il blog di Pinella. Mi ha colpito molto l'albero fatto di macarones, ci sto facendo un pensierino per natale, dato che io non sono tradizionalista e non amo particolarmente panettoni e pandori. (:-*

i macarons li conoscevo da tempo anche se non sono mai riuscita a farli...però su molti blog ci sono tantissime ricette dei macarons...speriamo che un giorno riesca a farli!!!

Bene bene...vedo che questa "proposta" di tendenza vi incuriosisce....allora vi aggiungo il link di una ricetta parigina e se oggi riesco ad andare alla pasticceria milanese che li vende, ve li fotografo...;);)
MACARONS (ricetta base) (del maestro Fabien Buttazzi)
per circa 25 macarons (ovvero 50 biscotti accoppiati a due a due)
220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
90 gr albume
30 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
2-3 gocce di limone
- 2-3 giorni prima preparare gli albumi e conservarli in frigorifero, per esempio in un bicchiere coperto con la pellicola. 6 ore prima di iniziare toglierli dal frigo. È lo stesso Pierre Hermé che consiglia questa operazione quando si deve utilizzare l’albume per una cottura in forno – mai per il consumo a crudo – e chi siamo in fondo noi per contraddirlo? (smile).
- Mescolare bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza, e setacciarli.
- Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Al termine abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiungere piano piano lo zucchero semolato. È a questo punto che dovrete aggiungere eventuali coloranti in polvere e/o aromi (la punta di un cucchiaino).
- Incorporare il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta. Fare attenzione a mescolare delicatamente con l’ausilio di una spatola per dolci. Al termine l’impasto dovrà “fare il nastro”, cioè ricadere come un nastro piatto dalla spatola.
- Versare ora il tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
- Infornare nel forno (ventilato) già caldo a 150°C per 13 minuti. Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.
- Staccarli con delicatezza ed esercitare una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.
A questo punto non rimane che dare libero sfogo alla fantasia e pensare a come farcirli. Il macaron della foto è aromatizzato alla vaniglia e spolverizzato di cacao (operazione da effettuare appena prima di infornare) mentre la ganache è realizzata fondendo a bagnomaria 150gr di cioccolato fondente con 65gr di latte cui sono stati aggiunti, a freddo, 25gr di olio extravergine.

mariarosa30
28-10-2010, 17:39
Buoni i macarons!!!li ho assaggiati a parigi e non ho mai avuto il coraggio di farli,ma ora quasiquasi visto che c'è la ricettina ci proverei....ma non per natale,o meglio stavo pensando il panettone lo faccio lo stesso per mangiarlo insieme a tavola e invece dei segnaposto classici faccio un sacchettino carino con dentro alcuni macaron...che ne dite come idea?ma andranno dispari come le rose?

Paoletta1973
28-10-2010, 17:53
sembrano buoni......mi piacerebbe assaggiarne uno:p::p::p:beata te che vai a parigi..ci ho lasciato il cuore e' una citta' stupenda, anche se la cucina..aggiungo..che ho assaggiato io:rolleyes:....:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|

mariarosa30
28-10-2010, 18:22
sembrano buoni......mi piacerebbe assaggiarne uno:p::p::p:beata te che vai a parigi..ci ho lasciato il cuore e' una citta' stupenda, anche se la cucina..aggiungo..che ho assaggiato io:rolleyes:....:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|

L'ultima volta ci sono stata 10 anni fa...e...mi mancaaaaaaa:'-(....sto cercando di convincere il maritino a ritornarci....uffiiii...io invece ci ho sempre mangiato benissimo!:rolleyes:ma io sono un caso raro dove vado assaggio tutto ciò che è del posto...e poi se qualcosa mi piace la compro e me la riporto a casa:p:di solito spendo più per mangiare e per il cibo che per il viaggio.ma questo ovunque vada non solo parigi!:Dinsomma soffro anche di caccavellite gastronomica!!!

paolaas
28-10-2010, 18:34
Qu sul forum i macarons li aveva postati reginette (scusate, io sono tonta, cercateli voi :D)
Poi li fa anche Montersino.....

Io una volta li ho provati a fare ma vi dico subito che con la farina di mandorlae che si compra già fatta si sentono troppo le bricioline, non vengono belli lisci....

La ricetta originale mi sembra dicesse di passarli attraverso un colino ma non so......

Magari chi ha il bimby riesce a tritare meglio le mandorle (Montersino dice che per non tirarle fuori l'olio è bene metterle in congelatore qualche ora e tritarle da congelate).

Muchwork, quelli che hai assaggiato tu erano belli lisci, vero?