PDA

Visualizza Versione Completa : miele.... nel pane

Pagine : [1] 2

Cristy74
27-10-2010, 17:10
ciao a tutti, ho letto da qualche parte in rete che per avere la crosta croccante del pane con la mdp bisogna aggiungere un cucchiaino di miele (o malto, ma io non ce l'ho:D)
sarà vero?? qualcuno ha le prove?:D:D
grazie a chi mi risponderà:):)

nicodvb
27-10-2010, 17:20
ciao a tutti, ho letto da qualche parte in rete che per avere la crosta croccante del pane con la mdp bisogna aggiungere un cucchiaino di miele (o malto, ma io non ce l'ho:D)

il malto è meglio, ma il miele aiuta. Per la crosta croccante nella Mdp devi selezionare "doratura scura", almeno in teoria. Mai fatto.

monica2008
27-10-2010, 17:47
ho le prove :rolleyes: ho le prove:rolleyes::D:D
lo uso sempre e puoi andare tranquilla se non trovi il malto; come dice il maestro:cool:, e' meglio il malto ma se non hai un negozio bio nei dintorni...............................;)

nicodvb
27-10-2010, 17:51
Se hai un negozio che vende articoli per vinai o birraioli puoi chiedere lì. A volte hanno anche l'estratto di malto in polvere che dovrebbe andare bene.
Attenta al miele che usi: meglio che sia un miele chiaro e poco aromatico o l'odore e il sapore si distingueranno nel pane. Per esempio:
-acacia e arancio sì
-eucalipto assolutamente no (amarissimo in cottura)
-castagno e melata meglio di no (molto odorosi e saporiti)

Cristy74
28-10-2010, 09:59
il malto è meglio, ma il miele aiuta. Per la crosta croccante nella Mdp devi selezionare "doratura scura", almeno in teoria. Mai fatto.

già provato con "crosta dura".... non cambia niente:\, uguale a "crosta media"

Cristy74
28-10-2010, 10:01
ho le prove :rolleyes: ho le prove:rolleyes::D:D
lo uso sempre e puoi andare tranquilla se non trovi il malto; come dice il maestro:cool:, e' meglio il malto ma se non hai un negozio bio nei dintorni...............................;)

si, il negozio bio ce l'ho!!:D:D non ci avevo pensato... che devo chiedere.... semplicemente malto? e com'è... liquido?
grazie mille:)

Cristy74
28-10-2010, 10:02
Se hai un negozio che vende articoli per vinai o birraioli puoi chiedere lì. A volte hanno anche l'estratto di malto in polvere che dovrebbe andare bene.
Attenta al miele che usi: meglio che sia un miele chiaro e poco aromatico o l'odore e il sapore si distingueranno nel pane. Per esempio:
-acacia e arancio sì
-eucalipto assolutamente no (amarissimo in cottura)
-castagno e melata meglio di no (molto odorosi e saporiti)

provo a cercare il malto.... in ogni caso ho il miele di acacia;)
un cucchiaino basta su circa 750 gr di pane?
grazie mille per l'aiuto

nicodvb
28-10-2010, 10:13
si, il negozio bio ce l'ho!!:D:D non ci avevo pensato... che devo chiedere.... semplicemente malto? e com'è... liquido?
grazie mille:)

malto d'orzo. Sembra miele di castagno, ma è più scuro e viscoso.

Cristy74
28-10-2010, 10:29
malto d'orzo. Sembra miele di castagno, ma è più scuro e viscoso.

grazie ancora(:-*

bluiris
28-10-2010, 10:42

Hai una macchina con l'oblò? Di solito in corrispondenza dell'oblò anche se selezioni crosta scura non si scurisce un granchè:rolleyes:; oltre all'uso di malto/miele io al momento della cottura coprivo l'oblò con un pezzo di carta stagnola: in questo modo la doratura era più uniforme e la crosta più croccante. Adesso ho una mdp senza oblò e la differenza si vede;)

Cristy74
28-10-2010, 11:45
Hai una macchina con l'oblò? Di solito in corrispondenza dell'oblò anche se selezioni crosta scura non si scurisce un granchè:rolleyes:; oltre all'uso di malto/miele io al momento della cottura coprivo l'oblò con un pezzo di carta stagnola: in questo modo la doratura era più uniforme e la crosta più croccante. Adesso ho una mdp senza oblò e la differenza si vede;)

si, ho la silver crest del lidl... con l'oblò... però il problema non è solo nella parte sopra... la crosta pur avendo un bel colore non resta croccante... provo con il miele o malto se riesco a trovarlo;)
grazie!!:):)

Cristy74
28-10-2010, 15:29
ho trovato il malto d'orzo!!!!!:D:D:D:D
ho sguinzagliato mia suocera con tanto di bigliettino alla mano ed è tornata vittoriosa:D:D:D
ora.... quanto ne uso??:confused: faccio un pane da 750 gr

nicodvb
28-10-2010, 15:31
ho sguinzagliato mia suocera con tanto di bigliettino alla mano ed è tornata vittoriosa:D:D:D

un cucchiaino sciolto nell'acqua.

monica2008
28-10-2010, 15:32

quanto zucchero metteresti per questo pane?
secondo me un cucchiaino e mezzo cmq!;)

bluiris
28-10-2010, 15:32

di quello liquido io ne metto un cucchiaino di solito ;)

monica2008
28-10-2010, 15:34

questo e' molto interessante:rolleyes:
io ho una Princess con oblo', dunque metti, nell 'oblo' parte interna un pezzettto di carta stagnola?
ma come ti regoli ? quando finisce impasto e lievitazione apri e copri?non ti si sgonfia?grazie;)

bluiris
28-10-2010, 15:37
questo e' molto interessante:rolleyes:
io ho una Princess con oblo', dunque metti, nell 'oblo' parte interna un pezzettto di carta stagnola?
ma come ti regoli ? quando finisce impasto e lievitazione apri e copri?non ti si sgonfia?grazie;)

No, non all'interno: copro la parte esterna del coperchio, dove c'è l'oblo, con un pezzo d'alluminio, in modo che il pane all'interno cuocia "al buio". Ora non lo faccio più ho una macchina senza oblò, coperchio tutto chiuso e la crosta superiore si cuoce uniformemente:)

Cristy74
28-10-2010, 15:47
un cucchiaino sciolto nell'acqua.

perfetto, grazie mille:)

Cristy74
28-10-2010, 15:50
quanto zucchero metteresti per questo pane?
secondo me un cucchiaino e mezzo cmq!;)

già lo zucchero....:eek::eek: bravissima(:-*, era un'altra cosa che volevo chiedere e me ne stavo dimenticando... la dose è un cucchiaio e mezzo.... devo diminuire perchè il malto è dolce o lascio invariato?

Cristy74
28-10-2010, 15:50
di quello liquido io ne metto un cucchiaino di solito ;)

si, è quello liquido... grazie mille(:-*

nicodvb
28-10-2010, 15:56
già lo zucchero....:eek::eek: bravissima(:-*, era un'altra cosa che volevo chiedere e me ne stavo dimenticando... la dose è un cucchiaio e mezzo.... devo diminuire perchè il malto è dolce o lascio invariato?

solo malto. Già quello è droga per i lieviti...

Cristy74
28-10-2010, 16:16
solo malto. Già quello è droga per i lieviti...

ecco vedi... meno male ho chiesto.... io lo facevo andare in overdose:D:D:D
grazie:)

nicodvb
28-10-2010, 16:18
comunque secondo me con la crosta c'entra molto l'umidità: se lasci lo sportello un po' scoperto nell'ultimo quarto d'ora (mettici qualcosa per tenerlo aperto di 2-3 cm) la crosta dovrebbe venire più croccante.

nicodvb
28-10-2010, 16:18
ecco vedi... meno male ho chiesto.... io lo facevo andare in overdose:D:D:D
grazie:)

Il malto ha anche il vantaggio di rilasciare molti aromi in cottura perché reagisce con le proteine della farina.

bluiris
28-10-2010, 16:21
comunque secondo me con la crosta c'entra molto l'umidità: se lasci lo sportello un po' scoperto nell'ultimo quarto d'ora (mettici qualcosa per tenerlo aperto di 2-3 cm) la crosta dovrebbe venire più croccante.

Son d'accordo...infatti evito di lasciare il pane cotto nella macchina (con quella funzione che lo terrebbe in caldo un'ora o giù di lì una volta cotto) proprio perchè altrimenti l'umidità lo ammorbidisce eccessivamente.