PDA

Visualizza Versione Completa : ricetta pasta e fagioli cercasi

sere75
29-04-2006, 12:25
se qualcuno la sà mi posta la ricetta dettagliata della pasta e fagioli sò che non è periodo ma a mio marito piace tanto ed io non riesco a farla per bene.

giorgina85
29-04-2006, 13:13
ne esistono tante varianti, ora ti dico la mia che però è una delle più sbrigative (visto che uso i fagioli in scatola)

ingredienti per 2 persone:

- 100 gr pasta (tipo tubetti)
- 250 gr fagioli (1 lattina)
- 1 spicchio di aglio
- 1-2 cucchiai di salsa i pomodoro (facoltativi)
- rosmarino, salvia
- sale, olio

1. in un tegame mettere a scaldare 2 cucchiai di olio insieme all'aglio, 2-3 foglie di salvia e un rametto di rosmarino, fino a quando l'aglio nn si inbiondisce un po'

2. togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la salsa di pomodoro (attenzione potrebbe schizzare se l'olio è troppo caldo) e subito dopo aggiungere i fagioli compreso il liquido nella lattina

3. rimettere sul fuoco e aggiungere 1 o 2 bicchieri d'acqua e salare abbondantemente (il sale deve condire sia i fagioli che la pasta)

4. una volta raggiunto il bollore aggiungere la pasta e cuocere per i tempi di cottura indicati sulla confezione

5. una volta cotta la pasta il piatto è pronto e lo si può insaporire con del peperoncino o del pepe

N.B. la pasta può essere più o meno brodosa in base ai gusti, si aggiunga acqua la dove in cottura possa essercene poca..nel caso invece sia troppo brodosa basta lasciar riposare la pasta per un oretta e il liquido in eccesso verrà assorbito dalla pasta

giorgina85
29-04-2006, 13:17
altrimenti prova questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3518&highlight=pasta+fagioli

brigidaa
29-04-2006, 13:25
quando si collegherà, cindystar, vedrai che ti da la sua. è buonissima!!:p: io non me la ricordo:o
più avanti metterò anche quella di cristina...che farà per i tedeschi che arrivano il 10 maggio.:D :D
quest'anno per i tedeschi menu veneto: pasta e fasoi...polenta e salame:D :D :D
e tanto tanto bardolino doc:p:

sere75
29-04-2006, 13:58
c'è da vergognarsi sono veneta

paolavalentino
10-05-2006, 18:07
se qualcuno la sà mi posta la ricetta dettagliata della pasta e fagioli sò che non è periodo ma a mio marito piace tanto ed io non riesco a farla per bene.

Ecco la mia ricetta per la pasta e fagioli, io la faccio in modo veloce e semplice ma piace a tutti:

Metto in pentola un pò di olio aggiungo il soffritto (io uso per comodità quello surgelato) e lo faccio ammorbidire a fuoco lento con mezzo misurino di brodo granulare di verdure e un pò di peperoncino. quando è morbido aggiungo una scatola di fagioli borlotti scolati dal liquido di conservazione, e li faccio insaporire bene per qualche istante. Aggiungo poi un litro di acqua calda e un dado e mezzo (o meno a piacere). Lasciare prendere il bollore e continuare per 5 minuti poi spegnere il fuoco, tirare fuori due mestoli di brodo e fagioli e passarli poi rimettere il passato nella pentola riportare a bollore e aggiungere la pasta preferita, continuare la cottura per il tempo necessario alla pasta. spegnere e servire. E buon appetito

cecca76
10-05-2006, 18:15
sto ancora aspettando la ricetta della minestra di fagioli di cindystar..........che a detta di Brigida è ottima..........e quella di Cristina?????????
Attendo con ansia grazie mille ciao ciao

Zucchino
10-05-2006, 18:40
Magari non c'entra nulla ma.... prova anche farro e fagioli (Farro alla fiorentina).
Davvero squisito...
:p:

cindystar
10-05-2006, 19:03
[QUOTE=cecca76]sto ancora aspettando la ricetta della minestra di fagioli di cindystar.........

:) ....sssiiiiiiiiiiiiii....:o scusaaaaaaaaaaa:o ....mi sono persa....o meglio a dire il vero ho perso una ricetta di una mitica pasta e fagioli che ancora non ho rintracciato...ma sono sulla buona strada;) ...intanto ecco quella della mia mamma, la mitica nonna Lilli:
Per 6 persone:

1kg. fagioli borlotti freschi (peso senza buccia) o surgelati
2 cipolle
olio extravergine oliva
2 patate
1 osso di maiale
rosmarino
dado
pasta a discrezione

In una pentola a freddo mettere le cipolle tagliate molto fini, l'osso di maiale, le due patate a pezzettoni, il dado, i fagioli e coprire con acqua fredda (anche 2litri, in caso si consumasse aggiungerne). far prendere il bollore quindi cuocere piano piano e con coperchio per due ore, il tempo necessario perchè cuociano i fagioli. Estrarre l'osso e mettere da parte un pò di fagioli che rimarrano interi. Passare il resto della minestra col passaverdure, rimettere sul fuoco e aggiungerci i fagioli messi da parte. Se troppo liquida far riprendere il bollore ancora un pò. In un tegamino a parte far soffriggere gli aghi di rosmarino nell'olio, quindi unire alla minestra filtrando con un colino. Tutto questo se fatto il giorno prima o la mattina per la sera renderà la minestra più saporita. Mettere quindi un pò di pasta e farla cuocere il tempo necessario, mescolando sempre in modo che n on attacchi sul fondo. :p: