PDA

Visualizza Versione Completa : La mia pasta di zucchero!

Lya90Lilly
30-10-2010, 00:22
Stasera ho preparato la pasta di zucchero per decorare la torta della mia amica :D Non ci credo ancora, mi è venuta al primo colpo! Non l'ho mai fatta in vita mia :D Vi scrivo la ricetta anche se comunque sicuramente già la conoscete e comunque qui ce ne sono talmente tante che la mia è di troppo :o Io ne ho fatte due: una al cioccolato e una verde.

Qui vedete le due scodelle, la prima è con 212 gr di zucchero a velo + 13 gr di cacao amaro mentre la seconda è solo con 225 gr di zucchero a velo.
169675

Ho unito a entrambe le scodelle la stessa quantità di gelatina e miele: 25 gr di miele e 2,5 di gelatina in fogli fatta ammollare in 15 gr di acqua e il tutto poi scaldato in un pentolino.
169676

Ed eccole finite! Sono davvero bellissime e non credevo che quella al cioccolato diventasse così scura!
169677169678

Totonia
30-10-2010, 08:27
complimenti per esserci riuscita al primo colpo,io ho dovuto provarci un paio di volte,pero' ora per fortuna ci riesco al primo colpo:)di solito il cacao l'ho usavo al fine,ma in realta' e' meglio come fai tu,grazie

niata
30-10-2010, 11:29
io ho provato questa mattina x la prima volta ed è un pò duretta ora sta riposando,
come devo fare per renderla più morbida? devo usarla domani:o

Lya90Lilly
30-10-2010, 18:22
Anche a me risultava un po' così, come dire...duretta però l'ho ammorbidita con le mani bagnate d'acqua...non so se si possa fare ma con me è riuscita :) E anche il 6 per quando mi servirà utilizzerò lo stesso metodo: 10 secondi nel microonde così si ammorbidisce, la lavoro con le mani e se risulta ancora poco morbida la lavoro con mani bagnate ma solo un po'. Se qualcuno la vuole fare può provare ad aumentare la quantità di miele? Non di molto, magari invece di 25 a 30...magari viene meglio io purtroppo non ci ho pensato :o

niata
30-10-2010, 19:54
domani prima di usarla la metto 10 sec. nel microonde e poi ti saprò dire grazie

giusy74100
01-11-2010, 22:29
anche io quando è troppo dura bagno le mani e procedo,credo si possa fare tranquillamente anche perchè quando la si lavora si incorpora altro zucchero sul piano di lavoro quindi quando la si posa è più dura ,anzi ho notato che se nn si bagna un pò per renderla più elastica tende a spaccarsi

Lya90Lilly
04-11-2010, 22:45
Giusto ieri ho utilizzato quella verde, l'ho messa poco nel forno caldo ( avevo appena finito di fare le patate arrosto :D ) e poi bagnata con pochissima acqua...una meraviglia :D

art01
05-11-2010, 23:30
mi potresti dire come hai fatto il verde, cioè non c'è il passaggio in cui colori: che colrante hai usato?

altra domanda: la quantità di gelatina è in grammi?

secondo te, posso farla bianca, la conservo e poi la coloro, anche dopo qualche giorno?

ciao