Visualizza Versione Completa : [francia] quiche lorraine
tiphaine
03-11-2010, 21:32
questa ricetta è uno dei miei "cavalli da battaglia!... gustosa, semplice, veloce e sempre apprezzata :D
ingredienti:
pasta sfoglia
pancetta affumicata
3 uova
1 confezione di panna (l'ideale sarebbe la crème fraiche ma è molto difficile da reperire in italia purtroppo)
emmenthal (va bene anche il grana se non si ha emmenthal a disposizione)
noce moscata
credo che la preparazione sia quello che ci sia di + semplice al mondo ovvero: mescolare tutti gli ingredienti insieme :D (la crema che si va a creare deve risultare bella morbida) e versare il tutto sulla sfoglia precedentemente buccherellata con la forchetta!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_2142_Large_1.JPG
buon appetito :D
(lo so che è una ricetta molto semplice ma si inserisce bene in un buffet o anche a cena accompagnata da una bella insalata :D)
ps. scusate la foto ma mi son dimenticata di fare la foto della torta intera :D
mi riprometto sempre di provarla proprio per la sua semplicità e poi mi scordo sempre XD
Cmq la panna acida io non ho alcun problema a trovarla in Italia, controlla bene sia nel banco frigo... che fuori ;D Infatti una volta l'ho addirittura trovata in un barattolino di vetro UHT ;)
scusa se mi intrometto ma anche se la sfoglia già pronta è comoda e si trova facilmente, in realtà ci vorrebbe la brisé... adesso in qualche supermercato si trova, ma è facile da fare in casa e se ne possono fare in grosse quantità da tenere di scorta nel freezer. Vedrai che è un'altra cosa. La quiche è anche buonissima con i porri (ovviamente precedentemente passati in padella con un po' di burro) al posto della pancetta, provala. I francesi ne fanno un sacco di tipi diversi...basta tenere la base di panna (tanto la creme fraiche non si trova), uova e poi ci si può sbizzarrire.
Mulino bianco
27-01-2011, 23:35
Una volta ho visto la panna acida in un hard discount, se non sbaglio il Dpiù di Bologna.
Per quanto riguarda la base, quoto amignon: la vera quiche lorraine, come tutte le quiches, è fatta con pasta brisée. Sì trova piuttosto facilmente direi in tutti i supermercati (solo fresca), ma ci vuol meno tempo per farla in casa che andarla a compare, costa meno e soprattutto si fa con vero burro ;)
/Dimenticavo: l'emmental dev'essere francese ;)
sembra che a Bologna si trovino tutte le delizie alimentari che a Milano nisba...neanche nei super grandi mai vista panna acida...come tante altre cose purtroppo...anche la brisè non si trova moltissimo a dire la verità, ma io onestamente non la compro da anni...hehe...concordo sulla questione del burro...è un'altra cosa...
Mulino bianco
28-01-2011, 00:21
Amignon, non ne sono sicuro ma credo di averla vista anche qui ad Afragola, la panna acida. Magari all'MD, che è l'omologo del Dpiù dalle Marche e dalla Tuscia in giù!
La brisée qua si trova facilmente, sia nella GD/DO tradizionale (marche più comuni Buitoni, Vallée, Rana, Coop) sia presso gli HD. Credo però di non avere mai acquistato una brisée; mi par veramente una sciocchezza.
Dove abito io è un disastro, infatti sto abbastanza in centro a Milano e i supermercati sono piccoli e malforniti, o meglio, hanno tante cose pronte tipo gastronomia e sushi, ma meno per chi vuole cucinare... Considera che compro la Manitoba Loconte e anche tante cose per la cucina quando vado a Roma (e me le trascino in treno). Qui a Milano s'è un po' persa la tradizione del cucinare purtroppo...anche se sembra tanto una grande città...
Mulino bianco
28-01-2011, 23:40
Amignon, anziché andare fino a Roma non puoi allungarti in uno di quei supermercati e ipermercati di Esselunga, Coop Lombardia, Pam che si trovano appena fuori Milano, nelle cittadine della cintura? :rolleyes:
anche io so che la quiche va fatta con la brisée e non è assolkutamente difficile prepararla. altrimenti la si trova al Carrefour come rotolo.
La pancetta la passo qualche minuto in padella x sgrassarla e poi non ci metto l'emmenthal, nella ricetta originale non c'è!!!
buon ferragosto! ;)
Chiaragiubbo
15-08-2011, 16:19
io la panna acida la trovo nel banco frigo della coop, accanto al latte fresco.
Buona la quiche....:p: