PDA

Visualizza Versione Completa : help polenta

Pagine : [1] 2

daniela77
30-04-2006, 17:26
So che nn è certo un piatto tipicamente primaverile, ma vedessi che tempaccio oggi!Sembra novembre!!Mi hanno regalato della polenta "macinata a mano", nn avendola mai fatta volevo praticamente sapere come si fa. Ovvero, so che si fa bollire l'acqua (quanta per 500 gr. di polenta?) poi si aggiunge e si mescola (ma per quanto tempo?). E poi????Vi prego fatemelo sapere subito perchè conto di farla domani. Come si serve?Al naturale?Devo salarla?Aiutoooo, sono preticamente ignorante in materia, daltronde sono del profondo sud mentre questo è un piatto tipico del nord, giusto??

DonAbbondante
30-04-2006, 17:36
Ciao! Allora allora... io la faccio spesso ma a occhio... comunque sarebbero 2L d'acqua per 500 g di polenta. La metti a bollire (meglio in un paiolo sul fuoco ma...la pentola va bene) con una noce di burro e salata, quando sbollicina un po' versi la farina e rimesti ben bene per ca. 5 minuti... poi la controlli, vedi che non faccia grumi, e la lasci cuocere 1h30... anche 2... Attenta che la polenta attacca alla pentola...
Insieme ci puoi mettere del gorgonzola (una vera bontà...) se no puoi fare la "pulenta cunscia" ovvero fai soffriggere dell'aglio con un bel po' di burro e quando la polenta é cotta la impasti con un po' di formaggio e questo burro agliato... una delizia!!! :D
O altrimenti fai una carne... la polenta spesso é un mero contorno...

paneburroezucchero
30-04-2006, 17:46
se vuoi sfidare la stagione, prevedi per ogni commensale un etto di fontina e 50 gr di burro, riduci entrambi a dadini o fettine sottili.
Cuoci la polenta (segui le istruzioni di Don) ma lasciala piuttosto fluida (al limite metti un po' più di acqua in partenza).
Buttaci formaggio e burro, mescola, e servila come se fosse una zuppa, su crostoni di pane agliato, o con sopra una grattata di tartufo.

Altrimenti, quella semplice, con carni o pesci in umido, dal classico spezzatino, alla salsiccia col sugo. La polenta va ben condita, e..... ben innaffiata!http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/08.gif

cindystar
30-04-2006, 17:50
....se non ti aggrada il burro puoi mettere un goccio d'olio nell'acqua...se vuoi una polenta morbida verso fine cottura, 20 minuti prima, metti un bicchiere di latte e continui a cuocere...spettacolose sono le pentole per fare la polenta...sono dei paioli in rame da mettere sul fuoco, hanno un braccio che funziona elettricamente con una frusta che continua a girare...xcui tu lo metti su e non ci pensi più...in questo modo non si fanno grumi, e in un'oretta la polenta è pronta...la polenta è cotta quando comincia a staccarsi dal bordo della pentola...una volta cotta, se la fai abbastanza consistente e non morbida..., andrebbe rovesciata su un tagliere di legno e coperta con un panno per 10 minuti...così si rassoda e la puoi "tagliare" a fette...oppure bagni bene con acqua fredda una pirofila, butti via l'acqua, metti la polenta, la copri e poi la ribalti sul vassoio di portata..in questo modo prende la forma della pirofila...con lo stesso sistema la puoi mettere negli stampini di alluminio per budini facendo monoporzioni...di solito la polenta fa da contorno a cose sugose..spezzatino, brasato, funghi trifolati, ...e si fa più o meno morbida a seconda dei gusti...

DonAbbondante
30-04-2006, 17:51
WOW! Bella ricettina pane!!! :D La prossima volta ci gratto un po' di tartufo sulla polenta... Ormai, in Ticino la si mangia ancor più semplice perché eravamo dei poverelli, hihihi! Ma così come una specie di zuppanon l'avevo mai sentita... di solito la facciamo ben densa proprio per pasticciarla o usarla come contorno... Gnam! ;)

daniela77
30-04-2006, 17:53
ma scusate, devo stare 1h30 a girare attaccata al fornello?!?o una giratina di tanto in tanto?quando è cotta dovrei metterla su un tagliere di legno?ma nn ne ho uno grande, dove posso farla raffreddare?e se ci metto i formaggi deve comunque raffreddarsi o si taglia anche calda?La presenterò come contorno ad una grigliate di carne, ci lega?scusate la serie di domande ma proprio nn è il mio campo!!

DonAbbondante
30-04-2006, 17:55
una volta cotta, se la fai abbastanza consistente e non morbida..., andrebbe rovesciata su un tagliere di legno e coperta con un panno per 10 minuti...così si rassoda e la puoi "tagliare" a fette...
Gnam! Se la fai soda e poi la fai arrostire in padella é buonissima anche con le uova strapazzate... 'na delizia! Oppure...come dessert, con lo zucchero! O il cioccolato! Guarda...la polenta si presta a tutto, un po' come le patate!!! :D Approfittane!

paneburroezucchero
30-04-2006, 17:57
la polenta coi formaggi va calda filante!

Per una grigliata invece la fai più soda, la raffreddi su un tagliere, fai le fette, e fai grigliare pure quelle, da spennellare con olio e aromi.

E' da girare, aihmè, il più possibile, altrimenti attacca... un tempo le donne in cucina si davano il cambio, chiacchierando intorno al poutagè....

DonAbbondante
30-04-2006, 18:00
ma scusate, devo stare 1h30 a girare attaccata al fornello?!?o una giratina di tanto in tanto?quando è cotta dovrei metterla su un tagliere di legno?ma nn ne ho uno grande, dove posso farla raffreddare?e se ci metto i formaggi deve comunque raffreddarsi o si taglia anche calda?La presenterò come contorno ad una grigliate di carne, ci lega?scusate la serie di domande ma proprio nn è il mio campo!!
No no tranquilla! La giri 5 minuti e poi la dimentichi per almeno 1 ora... comunque per i formaggi dev'essere caldissima (perché fondano bene!). E se la presenti come contorno per una grigliata, visto che non ci sarà sugo, é meglio che la raffreddi, la tagli e poi la fai arrosto. Se non hai un tagliare falla raffreddare in una pirofila ben fredda (come diceva cindystar)...

daniela77
30-04-2006, 18:02
e se la facessi cuocere al Bimby?Visto che ce l'ho ma, credetemi, nn lo utilizzo quasi mai se nn per grattarci il pane raffermo, potrei farla girare a lui!!Almeno lavora lui il 1 maggio!!grazie per le idee, ma scusate sapete dove mi trovo?In Puglia, e dove lo trovo il tartufo qui?!?Ho dei funghi cardoncelli e del ragù di cavallo, posso servirla accompagnata dal ragù?Ho sentito una volta che una volta tagliata a fette si potrebbe condire con sugo, mozzarella e formaggio tipo pasta al forno, ma è vero?Perchè trovo che sarebbe un ottimo primo così. che ne dite?

paneburroezucchero
30-04-2006, 18:03
Aiut..io le ho detto di seguirla passo passo e tu che se la può dimenticare:D
Facciamo un compromesso? Diciamo che dipende anche dal tipo di pentola usata, e da quanto lei si fidi della stessa?(:-*

DonAbbondante
30-04-2006, 18:07
Aiut..io le ho detto di seguirla passo passo e tu che se la può dimenticare:D
Facciamo un compromesso? Diciamo che dipende anche dal tipo di pentola usata, e da quanto lei si fidi della stessa?(:-*
Hihihi! Accidenti... é vero? Diciamo che io me la dimentico ma forse la differenza é che la faccio nel paiolo, sul fuoco del camino... é vero che se la fai in pentola ci devi stare attenta perché reagisce diversamente... Allora facciamo un compromesso: rimestare ben bene e poi tenerla d'occhi mentre si fanno altre cose? Hihihi! Mi sembra che sia un buon compromesso, no? ;) Però é vero...se hai una pentola che tende ad "attaccare" sarà meglio che la controlli bene!

paneburroezucchero
30-04-2006, 18:07
Daniela, puoi abbinarci qualsiasi cosa, basta che la condisca..

La polenta come piatto povero ha una sua tradizione, e quindi ha degli accompagnamenti più "storici", che variano da regione a regione e da famiglia a famiglia. Dipende da cosa vuoi fare.
Se decidi che vuoi assaggiare qualcosa di tipico, e allora cerchi un accostamento tradizionale, o se vuoi semplicemente consumarla, in qualsiasi modo va bene, e allora dipende solo dai tuoi gusti e da quello che hai a disposizione!
Qui si usa anche polenta e latte. Polenta bollente a tocchetti e latte (quando si poteva, appena munto) a temperatura ambiente...e vai di cucchiaio;)

paneburroezucchero
30-04-2006, 18:08
Hihihi! Accidenti... é vero? Diciamo che io me la dimentico ma forse la differenza é che la faccio nel paiolo, sul fuoco del camino... é vero che se la fai in pentola ci devi stare attenta perché reagisce diversamente... Allora facciamo un compromesso: rimestare ben bene e poi tenerla d'occhi mentre si fanno altre cose? Hihihi! Mi sembra che sia un buon compromesso, no? ;) Però é vero...se hai una pentola che tende ad "attaccare" sarà meglio che la controlli bene!

Ok, per stavolta siamo salvi!:rolleyes:

DonAbbondante
30-04-2006, 18:09
Qui si usa anche polenta e latte. Polenta bollente a tocchetti e latte (quando si poteva, appena munto) a temperatura ambiente...e vai di cucchiaio;)
La polenta e latteeeeeeee! Me la stavo quasi dimenticando! Grandissima pane!!! :D Hai perfettamente ragione...la polenta la mangi con tutto, l'importante é che ci metti qualcosa insieme che la condisca...
Pane sei espertissima, di dove sei?

paneburroezucchero
30-04-2006, 18:14
Oddio espertissima... non esageriamo...mi piace cucinare e soprattutto mangiare.... sarà quello?
Sono piemontese, ma per la cucina spazio un po' di più, proprio per la curiosità. Diciamo che posso spaziare senza turbamenti dal tomino verde di Pavarolo alla manioca fritta del Burkina Faso:D

DonAbbondante
30-04-2006, 18:17
Beh si dai, c'è chi la polenta non sa nemmeno cosa sia... hihihi, ma forse non in Italia... Comunque é bello poter spaziare così senza chiudersi in un ricettario regional-sciovinista ristrettissimo! :D

daniela77
30-04-2006, 18:25
io nn so davvero cosa sia e che sapore abbia, eppure sono italiana!hihihi!!!Pane sei piemontese?la mia polenta viene proprio di li, da Bardonecchia, me l'ha portata mio fratello, è un militare in servizio li. mi ha portato anche il liquore al ginepro. che buono!Grazie a tutti per le vs.ricettine, vi farò sapere al più presto, speriamo che nn butto via tutto!!!Ah, buon 1 maggio

cindystar
30-04-2006, 18:29
Senti Dani(:-* ...ma SEI proprio convinta di fare la polenta PROPRIO domani????:rolleyes: :rolleyes: ...si può fare anche nel bimby, certo, c'è la ricetta sul libro base...ma nonostante io sia una fan sfegatata del bimby:cool: ...quando l'ho fatta non era come doveva essere:( ..avrò anche sbagliato ma...siccome la polenta è una cosa "grezza e povera" di suo...che poi si arricchisce a nostro piacimento:D ...se è fatta male:eek: :eek: non porterà nessun giovamento ad alcuna pietanza...:D ma fatti due buoni e sani spaghi aglio, olio e peperoncino.:D ...veloci, sicuri, saporiti, sempre apprezzati, tipicamente italiani....non ti ho ancora convinto????;) ...guarda che non mi devi prendere troppo sul serio...alle volte...

lora2006
30-04-2006, 18:45
Io la polenta, in un'ora o più di cottura, la mescolo solo poche volte perchè utilizzo una pentola con fondo spesso ,con la fiamma al minimo (tipo quelle per cuocere senza grassi) tenendola non troppo soda. Se la vuoi preparare anche con un'ora di anticipo, quando è cotta la versi in una grossa zuppiera e la copri con un asciughino per piatti e sopra un grosso piatto. Al momento di consumarla la capovolgi sopra un tagliere di legno e lei si sarà leggermente rassodata e sarà di una forma perfetta. L'asciughinio serve per raccogliere l'umidita che si forma con il calore e il piatto per farla rimanere calda.
Cioa LORA.

daniela77
30-04-2006, 18:57
allora Cindy, premessa:sono alta cm.168 e peso ben 70 kg e nn mi vergogno.Grasso è bello!!Mangiate che vi risolleva il morale!! Bene per i tuoi spaghetti aglio e olio ma io, da bella meridionale, domani preparerò delle buone orecchiette fatte a mano con un ottimo ragù di carne di cavallo, secondo grigliata mista con contorni di patate al forno, melanzane grigliate, frittata di asparagi selvatici, una bella focaccia alla barese,dulcis in fundo macedonia di fragole...dolce a discrezione dei miei ospiti sperando abbiano un po di buon senso!!La polenta voleva solo essere un antipasto!!!Scherzo, è che è indicata come data di scadenza agosto 2006 e quando la faccio più, ad agosto veramente?!approfitterei della giornata tipicamente autunnale (speriamo l'ultima) che ci riserva questa capricciosa primavera e degli ospiti che, credetemi, divorano veramente tutto!!!

cindystar
30-04-2006, 19:17
....bellissimo menù...e già completo di suo, mi pare....tieniti la polenta per un'altra occasione...in fin dei conti macano ancora tre mesi ad agosto...così puoi studiare con calma la ricettina che più ti soddisfa....e credimi...se ti prendi la pentola per farla, mi pare costi sui 40eu..., ti darà una soddisazione enorme...e poi la farai spesso e volentieri!!!!....ci sono funghi dalle vostre parti???..in autunno polenta e funghi è un must!!!!!...con gli avanzi di polenta...a fette, a mò di pasticcio, con qualsiasi sugo inframezzo...oppure se è di quella bella soda a fetta fritta nell'olio...questa è una cosa toscana...mooolto buonaaaa...;) :p:

daniela77
04-05-2006, 22:00
ebbene si, avrei dovuto ascoltare il consiglio di cindystar che mi diceva di lasciar perdere! ho fatto la polenta, anzi un'amica si è offerta di farla per me, ma il risultato è stato questo:dopo ben 3 ore di cottura (e dico TRE!!) è risultata compatta e soda esternamente e piuttosto molliccia all'interno.Eppure ha usato ottimi condimenti, del finocchietto selvatico, salsiccia piccantissima e peperoni dolci. era molto granulosa, al contrario, diceva lei, della valsugana che si presenta più soda e omogenea. Insomma, sarà perchè ci siam mangiati prima il ben di Dio, ma la polenta proprio nn è stata gradita!!eppure io iperterrita ci riproverò, magari in autunno, con una polenta commercialmente più conosciuta.Grazie a tutti comunque e...alla prossima!!

paneburroezucchero
04-05-2006, 22:09
fammi capire.. quell'"eppure ha usato ottimi condimenti" si riferisce alla cottura?
Compatta all'esterno e molle all'interno? mumble... mi fa pensare a un fuoco troppo alto..cioè,sinceramente non so..non mi è mai successo.:o
La valsugana è quella precotta, cambia il tempo di cottura e, non me ne voglia la tua amica, anche il gusto. Comoda per i momenti disperati, ma se il procedimento è errato, mi sa che viene na ciofeca anche quella. :rolleyes: Se non è omogenea è perchè non è stata girata abbastanza fin dall'inizio, credo...

daniela77
04-05-2006, 22:57
io invece penso di aver esagerato con l'acqua e di nn averla lasciata raddensare abbastanza sul fuoco. nn avevamo il .... come si chiama quel tegame adatto alla cottura della polenta con dei bracci automatici che la girano?C'erano solo le ns braccia e nn hanno retto per tre ore il movimento!Però nn si è attaccata neanche un po!(almeno quello, altrimenti al danno la beffa di lasciare il tegame in ammollo per un giorno!!).Ecco nn mi è piaciuta affatto, mi convinco che siamo più brave a preparare un bel piatto di orecchiette alle cime di rapa!