PDA

Visualizza Versione Completa : State già lavorando ai cookregali di questo natale?

Pagine : [1] 2 3

dilettaluna
04-11-2010, 21:09
Hola! Innanzitutto mi scuso se per caso di recente è già stata lanciata la domanda.. in effetti in questi giorni sto latitando parecchio, per motivi principalmente lavorativi.

In ogni caso.. il succo è questo, avete già iniziato a preparare i cookregali di quest'anno? O, quantomeno, avete già programmato cosa farete?

Io ho in lavorazione alcuni liquorini (uno di erba luigia, un persichetto o peschino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74698) che dir si voglia, ed un esperimento totale, con miele ed erbe varie, di cui posterò la ricetta solo e soltanto se risulterà "potabile", ovviamente.. ;)) e poi attendevo arance buone per rifare il mitico liquore Fiesta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78220&page=1). Poi, forse, rifarò un po' di zuccherini digestivi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26808), e per la parte alcoolica direi che abbiamo terminato.

Per il resto sono ancora piuttosto indecisa, onsetamente.. molto probabilmente preparerò alcuni sali aromatizzati un po' particolari, poi sarei tentata dall'aglio marinato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31540), ma per il resto.. alto mare, ancora.. Dai, datemi qualche bella ispirazione! ;)

leottina
04-11-2010, 21:39
ciao Diletta (:-*(:-*io per ora ho pronte solo le marmellate di fichi e quelle di pesche,uva sotto grappa e nocino ;);)poi vedro',magari biscotti vari,e cerchero' un po' in cook;)
(:-*(:-*

soya
04-11-2010, 21:51
io domani o dopo preparo la orange marmelade (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7216) mi hanno regalato proprio oggi delle arance fresche fresche;)così per natale è ancora più buona;)

pukka1979
04-11-2010, 21:51
Ciao! Proprio stasera ho messo in infusione due barattolini di zuccherini digestivi. E' la prima volta, quindi ho iniziato con quello che avevo in casa, ovvero un limone del mio alberello e un tentativo con del tè speziatissimo (ci sono proprio i semi di cardamomo e mille altre spezie intere). Questi li ho pensati per i maschietti. Per le femminucce invece farò La Scatola dei Bottoni (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27895&highlight=scatola+bottoni). Alla fine sono biscottini semplici, ma decorerò i barattoli nei quali li metterò.
Per il resto boh, anche io attendo altre idee!:D:D:D

dstella
04-11-2010, 21:56
Io purtroppo non ancora!!!!
Sono molto in ritardo! (io sono una che parte sempre prestissimo in tutte le cose!!!)
Comunque rifarò senz'altro il "soffritto tutto l'anno (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=53740&highlight=soffritto)" di pinkdaisy (l'anno scorso è andato a ruba!!)

sweetmary86
04-11-2010, 21:59
anch io sono già all opera..
ho fatto una lista altrimenti dimentico qualcosa:D
comunque oggi ho fatto:
melanzane sott olio,
peperoni sott aceto,
peperoni mediterranei,
marmellata di uva,
funghetti trifolati,
marmellata di pesche.

poi piu in là farò biscottini,
cioccolatini e muffin decorati per i bimbi(figli dei colleghi del mio ragazzo):)

loulu
04-11-2010, 22:03
Io per il momento ho preparato:
marmellata di uva fragola, marmellata di peperoncini, confettura cioccomoka. Prossimamente vorrei fare la marmellata di cipolle di tropea e quella di zucca... poi direi che come marmellate può bastare! :rolleyes:
Avrei della liquerizia purissima e mi piacerebbe farci del liquore.... Poi un po' prima di Natale inizierò coi biscotti...ma ancora non ho deciso quali, per fortuna c'è tempo! ;)

chiaretta60
04-11-2010, 22:05
L'anno scorso ho avuto molto successo regalando vasetti di castagne sotto rum :rolleyes: Le ho preparate a fine ottobre e a Natale erano pronte, facili da fare (si lessano, si sbucciano e si mettono in vasetti ricoprendole di sciroppo di zucchero aromatizzato con vaniglia e mescolato con pari quantità di rum).
Sempre l'anno scorso, ho regalato marmellata di more, sale aromatizzato, dado Bimby, "nutella" casalinga fatta col Bimby e tanti cioccolatini naturalmente home-made.
A quanto pare questo tipo di regali è sempre apprezzatissimo!

dilettaluna
04-11-2010, 23:29
Uh, che bello che rispondete numerose, grazie! ;):):)
Vedo che le idee (già realizzate o.. in cantiere) vengono fuori numerose.. dai bene, così ci ispiriamo anche a vicenda!

dilettaluna
05-11-2010, 14:33
Allora, visto che l'idea del soffritto tutto l'anno mi sconfinferava, stamattina ne ho preparato un vasetto di prova, così se mi piace lo metto in cantiere!

sweetmary86
05-11-2010, 14:37
Allora, visto che l'idea del soffritto tutto l'anno mi sconfinferava, stamattina ne ho preparato un vasetto di prova, così se mi piace lo metto in cantiere!

interessante come idea..posso chiederti come lo conservi?e come lo confezionerai?:)

pukka1979
05-11-2010, 14:37
Io invece ieri sera mi sono messa a studiare il temperaggio del cioccolato... mo' i so' fissata, voglio fare i cioccolatini! Questo week-end ci provo :D:D

Se avete idee o suggerimenti, sono come sempre bene accetti :rolleyes:

Doralix
05-11-2010, 14:40
Ciao,Diletta!!Io sto pensando di fare delle borsine della spesa in tela e poi metterci dentro una bottiglia di liquore fatto da me (che ancora non ho fatto:rolleyes:),un pangiallo romano,forse dei cioccolatini...insomma..vedremo..

Campe74
05-11-2010, 14:41
Io farà dei biscotti. Ho diverse idee, ma prima voglio provarli tutti io :D (NOOOOOOOOOOOO! non sono golosa è solo spirito di sacrificio) e poi decido quali fare penso comunque di prepararne 5 tipi diversi

eli74
05-11-2010, 14:43
ciao a tutte, io per ora ho fatto la gelatina la lambrusco per accompagnare i formaggi, le pesche sciroppate, il sale aromatizzato all'aceto balsamico e il chutney di pomodoro. Ancora ce n'è da fare......

sweetmary86
05-11-2010, 14:45
ah un altra domanda..leggo del sale aromatizzato..sapete dirmi di piu??
se ci sono ricette sul forum,se l avete mai utilizzato ecc??:)

pukka1979
05-11-2010, 14:45
Mmmh.. il sale aromatizzato mi piace... E magari anche lo zucchero aromatizzato, che dite? :p::p:

pukka1979
05-11-2010, 14:49
ah un altra domanda..leggo del sale aromatizzato..sapete dirmi di piu??
se ci sono ricette sul forum,se l avete mai utilizzato ecc??:)

Io non l'ho mai fatto, ma se non sbaglio ho visto la ricetta sul forum, ne sono quasi certa!

eli74
05-11-2010, 14:50
qui c'è il sale all'aceto balsamico http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155075&page=1

Barbarauno
05-11-2010, 14:52
Mmmh.. il sale aromatizzato mi piace... E magari anche lo zucchero aromatizzato, che dite? :p::p:

Io faccio lo zucchero con la cannella; ossia mischio zucchero con cannella in polvere; altrimenti puoi mettere il bastoncino di cannella... o la vaniglia

Barbarauno
05-11-2010, 14:57
anch io sono già all opera..
ho fatto una lista altrimenti dimentico qualcosa:D
comunque oggi ho fatto:
melanzane sott olio,
peperoni sott aceto,
peperoni mediterranei,
marmellata di uva,
funghetti trifolati,
marmellata di pesche.

poi piu in là farò biscottini,
cioccolatini e muffin decorati per i bimbi(figli dei colleghi del mio ragazzo):)

Quali sono i fungetti trifolai?
ed i peperoni mediterranei?
sono ricette di cook? puoi darmi cortesemente i link
Grazie

pukka1979
05-11-2010, 15:01
Io faccio lo zucchero con la cannella; ossia mischio zucchero con cannella in polvere; altrimenti puoi mettere il bastoncino di cannella... o la vaniglia

Esatto, pensavo proprio così! Devo solo fare un po' di rifornimento, mi è finito tutto >:->>:->

sweetmary86
05-11-2010, 15:10
Io non l'ho mai fatto, ma se non sbaglio ho visto la ricetta sul forum, ne sono quasi certa!

qui c'è il sale all'aceto balsamico http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155075&page=1
grazie mille vado subito a vedere..

Quali sono i fungetti trifolai?
ed i peperoni mediterranei?
sono ricette di cook? puoi darmi cortesemente i link
Grazie
si certo ecco il link dei peperoni
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=101317
per i funghi non so se ce un link qui su forum pero io li faccio cosi:
funghi,olio aglio,origano,prezzemolo e sale.
soffriggo l aglio nell olio..aggiungo i funghi tagliuzzatti(le dimensioni le scegli tu)..e li fai soffriggere bene aggiungendo poca ma pochissima acqua..sali ed infine aggiungi sale e prezzemolo tritato..
una volta cotti metti nei vasetti e copri d olio:)

fedia
05-11-2010, 15:22
L'anno scorso ho regalato: tovagliette all'americana con disegno natalizio e un vassoietto da prima colazione con un paio di vasetti di marmellata e biscotti natalizi, poi un cestino portapane con dentro crackers, grissini e bibanesi, un sottopentola con il cuore di cannella che sprigionava profumo se si appoggiava sopra il tegame, assieme a una pentola di coccio che conteneva delle tagliatelle all'uovo fatte da me e un sacchetto di fagioli secchi di Lamon (originali presi sul posto), un piatto portapanettone con il panettone fatto da me, un contenitore portabiscotti gigantesco riempito con 5 o 6 varietà di biscotti diversi, un set da tavola per condimento assieme a olio e aceto aromatizzati, un quaderno carinissimo dove ho scritto un sacco di ricette che mi erano state richieste da tempo con un assaggio di un po' tutto ciò che era spiegato, un paio di stampi da cioccolatini con i cioccolatini già fatti, un portaburro con un panetto di burro aromatizzato, e non ricordo più quante altre cose ovviamente tutte fatte da me.
Quest'anno dubito che ripeterò perchè tante persone a cui ho fatto questi regali non mi hanno mandato nemmeno un sms per ricevuto....:-|:-|:-| A loro penso che invierò un bigliettino di auguri....:rolleyes:
e le nuove produzioni di carciofini sott'olio, cipolline in agrodolce, salsa rubra, peperoncini ripeni, pomodori sott'olio oltre che confetture varie (albicocche e pesche, more, mele, uvetta e pinoli, prugne e vaniglia,), fichi caramellati al brandy e cotognate.....ce li mangeremo in famiglia a casa mia!!!;)

paolaas
05-11-2010, 15:36
Io hogià fatto un sacco di marmellate più la crema mou, poi farò il caramello "liquido" (quello tipo topping, per intenderci), pochi liquorini e all fine biscotti.

Come biscotti farò i miei baci di dama (fatti con lo strutto al posto del burro, sono favolosi) e dei cookies dei quli devo correggere la ricetta perché quelle che ci sono in giro non mi soddisfano al 100% (poi se viene bene la posterò).....

Adesso che mi avete ricordato il soffritto di pink vado a veder la ricetta che magari lo faccio anch'io....