PDA

Visualizza Versione Completa : le ARANCINE PALERMITANE: una meraviglia!!



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

pasticcina167
30-04-2006, 22:19
bunasera a tutti! oggi io e mia madre abbiamo preparato le mitiche ARANCINE PALERMITANE, uno dei nostri innumerevoli e gustosissimi piatti tipici!
sono davvero gustose, facilissime da preparare! ogni palermitano che si rispetti conosce la ricetta che io stasera voglio condividere con voi!

dopo diversi tentativi (sempre andati bene!) ho capito che il segreto della riuscita sta nella preparazione del risotto che deve essere ben saporito e adatto per timballi:

abbiamo cotto 1 kg di riso in un buon brodo vegetale salato e con un pizzico si zafferano per colorarlo un po; una volta cotto lo abbiamo scolato e lasciato nello scolapasta per farlo asciugare:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_1.jpg (javascript:;)

fatto questo, abbiamo aggiunto circa 50 gr di burro tagliato a pezzetti mescolando per renderlo cremoso e saporito (assaggiatelo e se occorre aggiungete sale!)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_2.jpg (javascript:;)

fatto questo l'abbiamo lasciato riposare, coperto con un canovaccio pulito per un paio d'ore, il tempo di raffreddarsi e insaporirsi:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/thumb_le_arancine_3.jpg (http://www.cookaround.com/cpg134/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=2)

prepariamo ora il condimento: 400 gr di besciamella, 250 di prosciutto a dadini, 250 di scamorza, 2-3 cucchiai di parmigiano e caciocavallo, sale, pepe e noce moscata:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_4.jpg (javascript:;)



prepariamo una pastella con farina e acqua,

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/thumb_le_arancine_5.jpg (http://www.cookaround.com/cpg134/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=5)

il composto deve risultare liquido ma non troppo, cosi:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_6.jpg (javascript:;)


prepariamo un'ampia vaschetta dove verseremo circa 600 gr di pan grattato e disponiamo il tavolo in modo tale da fare un lavoro continuato: palla di riso- condimento- pastella-mollica- vassoio:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_7.jpg (javascript:;)


iniziamo a fare le arancine: prendiamone un pugnetto e lavoriamolo in modo da creare una piccola conca...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_8.jpg (javascript:;)

...dove verseremo il condimento con un cucchiaino:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_9.jpg (javascript:;)


richiudiamo:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_10.jpg (javascript:;)

le arancine palermitane "al burro" (cioè con prosciutto e formaggio)a differenza di quelle col ragù, hanno la caratteristica forma ovale (quelle al ragù, sono invece a palla!); ricreiamo la forma schiacciando la polpetta di riso, cosi:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_11.jpg (javascript:;)

passaggio successivo: la pastella!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_12.jpg (javascript:;)

e ora nella mollica! qst passaggio è un po delicato, la polpetta deve essere maneggiata con delicatezza altrimenti si rompe!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_13.jpg (javascript:;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_14.jpg (javascript:;)

eccole qui (crude ovviamente!)! con 1 kg di riso ne sono venute 25 abbastanza grosse (un po di condimento è avanzato, circa 2 cucchiai!)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_16.jpg (javascript:;)

particolare di una:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_18.jpg (javascript:;)


una volta terminato, io e mia mamma le abbiamo lasciate riposare un paio d'ore!
dopo le abbiamo fritte nella friggitrice:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/normal_le_arancine_021.jpg (javascript:;)

eccola pronta ed ecco il suo interno!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/le_arancine_024.jpg (javascript: window.close())

sono buonissime! ovviamente potete farle di dimensioni piu ridotte magari da servire come antipasto, ma solitamente, ammesso che non si tratti di rosticceria mignon, qui le mangiamo cosi!

come ho scritto prima qui le arancine si mangiano in due versioni: "al burro" (ovvere queste qui) e con la carne: basta ovviamente utilzzare un buon ragù, (ma anche tritato senza salsa) purche non sia troppo bagnato, meglio quindi ci sia piu carne che sugo!

spero vi sia piaciuta!

1 abbraccio e alla prossima ricetta!

Corinna
30-04-2006, 22:31
Ultrabuonissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MADDY E BETTY SORELLE
30-04-2006, 22:39
Accidenti.......son Sempre Stata Restia Agli Arancini Perche' Traumatizzata Da Quelli In Versione Ragu' Che Non Mi Erano Piaciuti.....

Ma Questi Son Davvero Invitanti........slurp Slurp Credo Che Provero' A Farli Di Sicuro......

pasticcina167
30-04-2006, 22:58
ciao! grazie per i complimenti, sono sicura che se li provassi non ne rimarresti delusa!!

ma quelli al ragù dove li hai mangiati? se qui a palermo....mi sembra strano che non ti siano piaciuti!!

provali!!;)

Zucchino
30-04-2006, 23:12
Azz... che bombe...

pasticcina167
30-04-2006, 23:14
Azz... che bombe...

eheheh! lo sono infatti! mi vergogno a dirlo ma....ne ho mangiate 3 e mezzo!!:o

steppy
30-04-2006, 23:21
Bellissime !!!

Complimenti, questa versione mi ispira tantissimo :p: :p: :p:

nightfairy
30-04-2006, 23:23
Una meraviglia sì!chissà se con questi riesco a far mangiare il riso al mio amore?:rolleyes:
Sono perfetti!

pasticcina167
30-04-2006, 23:24
eheheh, si, mi sa che questa sara la volta buona!! eheh!

grazie per i complimenti e grazie anche a te steppy!!

rossogiulietta
01-05-2006, 00:03
ma che buone!! mi fanno venire un'acquolina.... :p::p::p:

silvanausa
01-05-2006, 00:19
io li faccio pure buonissimi e a volte metto pure la spinaccia buonissiimmiiii mi ai fatto venire na voglia di arancineee e faccio pure ragu` senza formaggi ho mozzarella a casa solo io mangio formaggiiiiiii

Zucchino
01-05-2006, 00:26
eheheh! lo sono infatti! mi vergogno a dirlo ma....ne ho mangiate 3 e mezzo!!:o
E hai fatto pure bene.
Se si fanno vanno pure mangiate.
Soprattutto se sono buone... ;)

apokalipsenow
01-05-2006, 00:27
inutile esprimere il mio giudizio...vedi dove vivo...hi hi...complimenti le mitiche al burro...attenta che se le vede ganci...ti rapisce mamma..e le fa fare a lei direttamente! :D

brave ad entrambi...buona la ricetta...confermo...

ciau rossana...

Anna72
01-05-2006, 08:03
Complimenti Rossana, sono belli da vedere e sicuramente buoni da mangiare!!!!!!!!!!!!!!
Sono almeno quattro giorni che penso di fare gli arancini da portare ai miei colleghi in ufficio e cercavo proprio questi al burro perche' non tutti gradiscono quelli al ragu'.
In questi giorni li preparero' e ti faro' sapere qual'e' stato il risultato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie mille per aver condiviso questa ricetta con noi !!!!!!!!!!!! :)

Pulini
01-05-2006, 08:48
sono fantastiche:p: !!!!!!!!!!!!

grazie della ricetta ,e delle foto che illustrano benissimo
tutti i passaggi ;)

marywlasalsa
01-05-2006, 09:13
Brava Rossana
avevo gia' provato quelle di Lidia al ragu' ....buonissime
ora provero' quanto prima anche le tue ....ho ancora qualche difficolta' nel richiuderle ma penso che piu' volte si facciano e piu' vengano bene
quindi non mi resta che provare, riprovare e riprovare ....(:-* (:-* (:-*

pasticcina167
01-05-2006, 10:07
grazie a tutte! siete tutte dolcissime come al solito!! mi fa piacere che la ricetta vi sia piaciuta! non vedo l'ora di vedere i vostri capolavori!

1 bacio a tutte!!

manuelina73
01-05-2006, 12:54
Meraviglia!

Haruka84
01-05-2006, 16:12
Sto svenendo...devono essere buonissime...Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! !!!!!!

pasticcina167
02-05-2006, 12:18
grazie a tutte, anche da parte di mamma!!!

manuelina73
02-05-2006, 12:20
io sono già svenuta se è per questo :)

giggina
02-05-2006, 12:35
da buona palermitana di arancine come queste ne avrò mangiato.....non so, ho perso il conto!!

La ricetta è molto valida, i passaggi sono spiegati egregiamente, bello il riso, anche a me piace così, non troppo a pappetta e colorato.....sono davvero uguali a quelle che trovate in tutti i bar della città..........sono le mie preferite quelle "al burro"................stupende, complimenti complimenti complimenti!!!

barbaramr
02-05-2006, 12:51
Mmmmmm... non ci sono parole!!!! Semplicemente stupendi... Una sola domanda: queste meraviglie si possono preparare la sera precedente (ovviamente friggendole il giorno dopo)?

giggina
02-05-2006, 13:04
Mmmmmm... non ci sono parole!!!! Semplicemente stupendi... Una sola domanda: queste meraviglie si possono preparare la sera precedente (ovviamente friggendole il giorno dopo)?

mi permetto di rispondere io, si certo che si può fare! le prepari e le metti in frigo magari coperte, senza sovrapporle. Poi l'indomani le esci un paio di ore prima dal frigo, le ripassi nel pangrattato aggiustando la forma e poi le friggi.

manuelina73
02-05-2006, 13:06
in tuti i bar di palermo ci sono qeuste meraviglie? URGE viaggetto in terra di sicilia............mammamia che paradiso per i palati!!!!!!!!!!!