PDA

Visualizza Versione Completa : caramello croccante appiccoso

saledan
06-11-2010, 15:35
ciao,
per decorare dei dessert al cucchiaio mi piacerebbe giocare con decorazioni fatte di caramello croccante.
Prendo lo zucchero, lo metto in un tegamino con un pochino di acqua e limone, e lascio scogliere. Quando è imbiondito prendo e lo spalmo su della carta forno, faccio delle griglie e similari.
Però una volta raffreddato, quando lo vado a mangiare si attacca ai denti in un modo spaventoso facendo passare la voglia di mangiarlo.
Dove sto sbagliando? :rolleyes:

grazie
ciao

sweetmary86
06-11-2010, 15:43
mmm..io di solito lascio caramellare solo lo zucchero senza acqua non so se possa dipendere da quello:\

maja86
06-11-2010, 15:44
ciao...io lo faccio spesso ma non aggiungo nè acqua nè limone...forse sarà questo!
non so se lo hai già fatto ma prova anche a prendere qualche goccia di caramello con i lembi di una forchetta e poi, senza ustionarti i polpastrelli, "tiri" il caramello...viene una cosa carinissima!!!!

ah cmq le decorazioni non devono assolutamente andare in frigo, mi raccomando!!!!! altrimenti si scioglie e diventa appiccicosissimo!!!

ciao!

saledan
06-11-2010, 16:12
in frigo mai messi a raffreddare.. per l'acqua e limone proverò a non metterli.. grazie!

maja86
06-11-2010, 16:15
in frigo mai messi a raffreddare.. per l'acqua e limone proverò a non metterli.. grazie!

ok
ma non vanno messe nemmeno dopo quando sono già sulle coppette...
facci sapere!

saledan
07-11-2010, 13:16
Ok, allora ho riprovato solo zucchero ed è ok.
Però mi chiedo perchè su internet molte ricette del croccante riportano l'acqua ed il limone negli ingredienti?

saledan
07-11-2010, 13:22
forse ho padellato la proporzione? Avendo messo meno zucchero delle ricette ho aggiunto comunque troppa acqua e limone?