PDA

Visualizza Versione Completa : Tiramisu Leggero Allo Yogurt E Ricotta

soraiya
01-05-2006, 17:03
ciao ragazzuoli! vi posto questa ricetta ke mi piace tanto . premetto che son qui da poco per cui nn so se qualkuno abbia gia avuto la mia stessa idea, quindi nn mi linciate per favore! siccome son a dieta mi invento tante ricettine tra cui il mio beneamato tiramisu, che con il mascarpone è davvero una bomba calorica, mentre con yogurt e ricotta è identico e perke sono formaggi 5 volte meno calorici!! ero cosi contenta di questa ricetta che ho deciso di postarvela subito e condividdere con voi questa gioia senza la pretesa certo del copyright!chissa quanti altri avranno avuto la mia stessa idea e ciò per me è molto bello perche vuol dire che ho pensato bene! le foto le mettero dopo perke le devo scaricare e nn ho il cavo momentaneamente!!
INGREDIENTI:
3 albumi
2 tuorli
250 ricotta vaccina ( meglio la s.lucia della galbani che sa di mascarpone)
120 crema di yogurt alla vaniglia muller
160 zucchero
1/2 bustina di vanillina
vermouth o marsala
caffè
cacao amaro
savoiardi

PROCEDIMENTO:
Preparare il caffè , metterlo un una ciotola larga e aggiungervi solo il liquore.
Montare gli albumi a neve.
Da un altra parte fare uno zabaione con i due tuorli e 70 gr di zucchero
In una ciotola grande mettere la ricotta , lo yogurt , il restante zucchero e la vanillina. mescolare.
Aggiungervi lo zabaione. mescolare
Incorporare infine gli albumi a neve fermissima. mascolare. mettere in frigo.
Inzuppare velocemente i savoiardi nel caffe liquoroso ormai freddo. fare il primo strato e ricoprire di crema, fare il secondo e cosi via ... io di solito ne faccio 3 strati, questa volta solo 2 perkè i savoiardi eran poki( eran l avanzo della volta prima) ed infatti la crema è venuta tanta e nn l ho usata tutta.
L'ultimo strato di crema ricoprirlo di molto cacao setacciato. metter in frigo per qlke ora.
ps:
se la crema vi sembrasse un po liquida aggiungete 1 albume montato a neve fermissima e/o ricotta. no yogurt nè tuorlo che si liquefà di piu.
le dosi ke ho dato della crema penso possan bastare per quasi un pacco di savoiardi, eventualmente regolatevi e ne fate un altro po aggiungendo ricotta e albume e poco yogurt, e poi zuccherate a piacere.
vi mando un bacionee cookini miei!!prossimamente postero le foto!! mm che son contentaa!!

nightfairy
01-05-2006, 17:04
Beh..le premesse sono buone..deve essere ottimo!Aspettiamo le foto!:D

soraiya
01-05-2006, 17:19
Beh..le premesse sono buone..deve essere ottimo!Aspettiamo le foto!:D
grazie ! si effettivamente è buono! io ne vado pazza! cmq spero di poter postare le foto entro oggi, magari faccio un salto dal boy e me le faccio passare al pc!! bacioni

saras84
01-05-2006, 17:57
Beh, siccome anke io sono una di quelle eternamente a dieta e nonostante tutto continuo a ingrassare perchè mi piacciono troppo i dolci e tutto il resto, ti ringrazio infinitamente..credo che la proverò molto presto.. grazie mille! BACI!

soraiya
01-05-2006, 18:20
Beh, siccome anke io sono una di quelle eternamente a dieta e nonostante tutto continuo a ingrassare perchè mi piacciono troppo i dolci e tutto il resto, ti ringrazio infinitamente..credo che la proverò molto presto.. grazie mille! BACI!
di niente ! grazie a te !
ora faccio un calcolo, da dietologo eheh allora
se usiamo queste dosi e questi rapporti, tenendo conto che un savoiardo pesa circa 10 gr da asciutto e dopo esser inzuppato ne pesa 20, su una fetta di tiramisu di peso 75 gr e comprendente 2 savoiardi , 35 gr sara la crema.
ponendo ke ho usato 3 uova intere per facilitare il calcolo e sapendo le calorie totali della crema in questione( circa 1272 kcal per 680 gr di crema), la fetta avra circa 146 kcal(comprensiva di savoiardi e crema.. escludendo quel misero cacao ke c è e tenedo conto che ho usato solo 2 tuorli e nn 3 si puo bilanciare tranquillamente). il tiramisu con il mascarpone ha circa 100 kcal in piu per la medesima fetta, beh.. non sara certo un dolce ipocalorico ma è gia un buon risparmio!
postero altre ricettine dietetiche per l amore di ki è a dieta!! ciaoo belliii

saras84
01-05-2006, 19:43
Ma lo sai che io sto facendo l'ultimo anno del corso di laurea per diventare dietista?? E così, a occhio e croce, non ho rifatto i conti, ma anche te mi sembri sufficientemente colta in materia di calorie eh ;) BACI!(:-*

soraiya
01-05-2006, 19:52
Ma lo sai che io sto facendo l'ultimo anno del corso di laurea per diventare dietista?? E così, a occhio e croce, non ho rifatto i conti, ma anche te mi sembri sufficientemente colta in materia di calorie eh ;) BACI!(:-*
eehehh grazie mille . saro medico veterinario a breve. ehehe quindi posso leggere tranquilamente libri di dietetica. sono sotto dieta quindi mi faccio venire piu illuminazioni che posso, e sta funzionando. mangio tutto e bilanciato e ho gia perso 7 kili in un mese e mezzo. mi sento meglio davvero! se vuoi ci scambiamo consigli io son qui pronta ad imparare nuove cose e dare altrettanto! se vuoi ci scambiamo gli indirizzi msn, come vuoi tu! baciii

pasticcina167
02-05-2006, 15:24
che bella ricetta!! bravissima perche credo che cucinare sia anche creare e inventare sempre ricette nuove!

brava davvero!

complimenti anche per la dieta! 7kg? io sono a dieta da un pezzo, ma non riesco a perdere un etto....non sono molto cicciottella, ma per la mia altezza dovrei perder qualche kg....ma niente, non ci riesco, sono troppo golosa!!

soraiya
02-05-2006, 16:03
che bella ricetta!! bravissima perche credo che cucinare sia anche creare e inventare sempre ricette nuove!

brava davvero!

complimenti anche per la dieta! 7kg? io sono a dieta da un pezzo, ma non riesco a perdere un etto....non sono molto cicciottella, ma per la mia altezza dovrei perder qualche kg....ma niente, non ci riesco, sono troppo golosa!!
aahahha grazie mille! sei davvero gentilissima, ma anke tu sei una maga in cucina!! si, hai perfettamente ragione, cucinare è un arte, e sperimentare è d obbligo! fra nn molto postero anke le foto cosi vedrete ke bonta! provala cmq , t assicuro ke con queste dosi ne la rikotta ne lo yogurt si senton tanto(anke perke è la crema di yogurt muller e nn il solito yogurt acidulo). anke io son molto golosa , ecco perke sperimento di tutto. cmq sto preparando uno spazio web su cui parlero della mia dieta, affatto pesante e molto equilibrata , in cui t puoi concedere un po tutto (come vedi anke il tiramisu), ti faro sapere via mp se ti va quando tutto sara pronto! t abbraccio! soraiya

FogliaVale
17-05-2006, 14:46
Ma poi quel sito di cui parli nell'altro forum lo hai fatto? Fammi sapere che sono interessata anche io al dimagrimento senza troppe rinunce!!!

FogliaVale
17-05-2006, 14:48
Ma poi quel sito di cui hai parlato nell'altro forum lo hai fatto ? Fammi sapere che sono interessata a sapere come hai fatto.

soraiya
18-05-2006, 02:05
Ma poi quel sito di cui parli nell'altro forum lo hai fatto? Fammi sapere che sono interessata anche io al dimagrimento senza troppe rinunce!!!
ma ciao ! si lo sto facendo! credo ke tra domani e dopodomani lo apro al pubblico! ;) vi faro sapere tranqui!! ;)

Rosita Savastano
11-07-2006, 15:01
finalmente un tiramisu' leggero, lo faro' e ti faro' sapere, grazie.

winky
04-08-2006, 14:43
sono interessata alla tua dieta...ci puoi far sapere...

grazie

tiziana

magnela
26-01-2012, 11:14
al sosto dei savoiardi ho messo il panettone... veramente divinooooo:eek: