soraiya
01-05-2006, 17:03
ciao ragazzuoli! vi posto questa ricetta ke mi piace tanto . premetto che son qui da poco per cui nn so se qualkuno abbia gia avuto la mia stessa idea, quindi nn mi linciate per favore! siccome son a dieta mi invento tante ricettine tra cui il mio beneamato tiramisu, che con il mascarpone è davvero una bomba calorica, mentre con yogurt e ricotta è identico e perke sono formaggi 5 volte meno calorici!! ero cosi contenta di questa ricetta che ho deciso di postarvela subito e condividdere con voi questa gioia senza la pretesa certo del copyright!chissa quanti altri avranno avuto la mia stessa idea e ciò per me è molto bello perche vuol dire che ho pensato bene! le foto le mettero dopo perke le devo scaricare e nn ho il cavo momentaneamente!!
INGREDIENTI:
3 albumi
2 tuorli
250 ricotta vaccina ( meglio la s.lucia della galbani che sa di mascarpone)
120 crema di yogurt alla vaniglia muller
160 zucchero
1/2 bustina di vanillina
vermouth o marsala
caffè
cacao amaro
savoiardi
PROCEDIMENTO:
Preparare il caffè , metterlo un una ciotola larga e aggiungervi solo il liquore.
Montare gli albumi a neve.
Da un altra parte fare uno zabaione con i due tuorli e 70 gr di zucchero
In una ciotola grande mettere la ricotta , lo yogurt , il restante zucchero e la vanillina. mescolare.
Aggiungervi lo zabaione. mescolare
Incorporare infine gli albumi a neve fermissima. mascolare. mettere in frigo.
Inzuppare velocemente i savoiardi nel caffe liquoroso ormai freddo. fare il primo strato e ricoprire di crema, fare il secondo e cosi via ... io di solito ne faccio 3 strati, questa volta solo 2 perkè i savoiardi eran poki( eran l avanzo della volta prima) ed infatti la crema è venuta tanta e nn l ho usata tutta.
L'ultimo strato di crema ricoprirlo di molto cacao setacciato. metter in frigo per qlke ora.
ps:
se la crema vi sembrasse un po liquida aggiungete 1 albume montato a neve fermissima e/o ricotta. no yogurt nè tuorlo che si liquefà di piu.
le dosi ke ho dato della crema penso possan bastare per quasi un pacco di savoiardi, eventualmente regolatevi e ne fate un altro po aggiungendo ricotta e albume e poco yogurt, e poi zuccherate a piacere.
vi mando un bacionee cookini miei!!prossimamente postero le foto!! mm che son contentaa!!
INGREDIENTI:
3 albumi
2 tuorli
250 ricotta vaccina ( meglio la s.lucia della galbani che sa di mascarpone)
120 crema di yogurt alla vaniglia muller
160 zucchero
1/2 bustina di vanillina
vermouth o marsala
caffè
cacao amaro
savoiardi
PROCEDIMENTO:
Preparare il caffè , metterlo un una ciotola larga e aggiungervi solo il liquore.
Montare gli albumi a neve.
Da un altra parte fare uno zabaione con i due tuorli e 70 gr di zucchero
In una ciotola grande mettere la ricotta , lo yogurt , il restante zucchero e la vanillina. mescolare.
Aggiungervi lo zabaione. mescolare
Incorporare infine gli albumi a neve fermissima. mascolare. mettere in frigo.
Inzuppare velocemente i savoiardi nel caffe liquoroso ormai freddo. fare il primo strato e ricoprire di crema, fare il secondo e cosi via ... io di solito ne faccio 3 strati, questa volta solo 2 perkè i savoiardi eran poki( eran l avanzo della volta prima) ed infatti la crema è venuta tanta e nn l ho usata tutta.
L'ultimo strato di crema ricoprirlo di molto cacao setacciato. metter in frigo per qlke ora.
ps:
se la crema vi sembrasse un po liquida aggiungete 1 albume montato a neve fermissima e/o ricotta. no yogurt nè tuorlo che si liquefà di piu.
le dosi ke ho dato della crema penso possan bastare per quasi un pacco di savoiardi, eventualmente regolatevi e ne fate un altro po aggiungendo ricotta e albume e poco yogurt, e poi zuccherate a piacere.
vi mando un bacionee cookini miei!!prossimamente postero le foto!! mm che son contentaa!!