Visualizza Versione Completa : panna fresca
Ho della panna fresca in scadenza....posso surgelarla?
Annalisa
01-05-2006, 20:34
azz...bella domanda.....interessa anche a me.....;)
In effetti non ho mai provato,ma dovrebbe riuscire,prova piuttosto di buttarla se non la puoi usar subito....................
puoi farci il burro! guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17492&page=1)
Avevo già visto il post del burro, ma volevo proprio sapere se era possibile congelarla, anche perché mi capita spesso di averne una di troppo (ehhh la mia paura folle di non averne abbastanza quando devo fare qualche dolce!). La scadenza è il giorno 5, se non avrò modo di utilizzarla proverò con la congelazione.....ciaooooo
Zucchino
01-05-2006, 22:19
Avevo già visto il post del burro, ma volevo proprio sapere se era possibile congelarla, anche perché mi capita spesso di averne una di troppo (ehhh la mia paura folle di non averne abbastanza quando devo fare qualche dolce!). La scadenza è il giorno 5, se non avrò modo di utilizzarla proverò con la congelazione.....ciaooooo
Da qui al 5 hai tutto il tempo per inventarti un bel dolcetto... :D
Erin Shore
01-05-2006, 22:28
Il latte può essere congelato, lo so perchè quando donavo il latte materno me lo facevano congelare e in ospedale lo scongelavano e lo davano ai bambini. A questo punto penso che anche la panna possa essere congelata, prova. :)
Silvia, grazie per l'informazione, anche per il latte (io lo bevo al mattino e quello a lunga conservazione proprio non mi piace) mi capita di averne in abbondanza e doverci fare budini, creme caramel ecc...ora so che posso congelarlo! Come dici tu a questo punto dovrebbe essere così anche per la panna. Ciao ciao
Io la congelo spesso, ancora chiusa nei cartoncini da un quarto. Quando la sgeli va bene come panna per cucinare, per salse o in preparazioni. Non va bene per montarla o usarla fresca cosi' com'e' (sui lamponi, ad esempio). Questo perche risulta un po' "granulosa" ; come se il grasso si agglutinasse in micro palline che non ritornano sciolte com'era all'inizio.
In sintesi: surgelala pure, ma poi usala solo per rielaborazioni, non proprio come panna fresca.
Ciao
Paprika, grazie per il consiglio, io la avrei certamente usata come panna da montare!!!
cridaria
03-05-2006, 21:56
a me è capitato parecchie volte di congelare la panna liquida, una volta scongelata si puo' montare perfettamente, del resto anche la panna fresca deve essere ben fredda per montare bene.